Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    multi browser

    ciao a tutti scusate per il titolo poco significativo!
    la domanda è questa:
    se ho bisogno di vedere le mie pagine con ie5, ie5.5 e ie6, come faccio?
    non mi chiedete di installare più sistemi operativi perchè sono già pieno!!
    un'anima pia conosce un modo più veloce ?
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeee ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Dipende da cosa usi nella tua pagina.
    Se usi HTML e non usi dialetti (tipo estensioni Microsoft) e` visto da TUTTI i browser (compreso NN4 e Opera).

    Se usi JS standard non dovresti avere problemi (ma anche qui se usi dialetti, questi non sono standard ed in parte non vengono riconosciuti neppure da IE6, che si e` adegauto agli standard del W3C)

    Se invece vuoi usare XML, probabilmente avrai problemi con IE5 e IE5.5, mentre potrebbe essere visto correttamente da IE6 (ma non so entro quali limiti).

    XHTML potrebbe essere riconosciuto da tutti, ma per i browser piu` vecchi occorre verificare.

    Ora se sei piu` specifico, qualcuno puo` darti risposte piu` mirate.

    Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    forse littlewing intendeva dire che le pagine vorrebbe vederle -lui in persona- prima di dire "ok... sono ok"...

    ad ogni modo questa è un'esigenza che è saltata fuori spesso anche nel gruppo in cui lavoro (avendo diversi elaboratori evitiamo di montare tutti la stessa versione di IE).

    Ma, effettivamente, uno sviluppatore "solitario" (perché in questo mi sto trasformando) come potrebbe fare? esiste il modo di installare versioni diverse di IE? o qualche software che permetta una simulazione in questa direzione?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Mi risulta che IE si possa installare SOLO una volta (in effetti fa parte del SO per sistemi windows).

    Invece si possono installare piu` versioni di NN; poi sicuramente si puo` installare Mozilla, Opera, ...

    Comunque il problema posto da littlewing sta diventando un vero problema per i webmaster: "ora i browser sono tanti: come faccio a testarli tutti?"
    Una volta (un paio di anni fa) ne esistevano solo due, ed era facile testare su due.

    Comunque esistono dei programmi che testano le pagine e/o i siti.

    Il migliore direi che e` tidy ( http://tidy.sourceforge.net/ ) distribuito in sorgente aperta, ma lo trovi anche complitato per le piattaforme piu` comuni.

    Poi puoi vedere doctorHTML ( http://www2.imagiware.com/RxHTML/ ), che puoi testare anche on-line.

    Ce ne sono altri, parte dei quali puoi trovare in http://www.w3.org/WAI/ER/existingtools.html .

    Fondamentale e` pero` fare uno sforzo e scrivere secondo gli standard. Questo garantisce anche che le pagine siano accessibili anche con browser che verranno sviluppati in futuro (forse).

    Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    vi ringrazio innanzitutto per le vostre risposte, direi che marruz ha inteso bene il mio problema:
    faccio un piccolo esempio:
    lavoro con i css e explorer 5 e 5.5 gestiscono diversamente dal 6 l'attributo width, non è un errore ! ma una diversa interpretazione...
    avere piu versioni di ie puo aiutare ad avere le idee piu chiare.
    credo cmq che la soluzione giusta mi sia stata postata in un altro forum, sempre qui in html.it:
    wmvare: un software su cui si possono installare diversi sistemi operativi e farli lavorare contemporaneamente
    se si ha abbastanza ram e un buon processore dovrebbe funzionare bene e cmq l'idea di usare windozzo e linux assieme mi piace molto
    l'ho gia scaricato appena lo provo vi dico, grazie a tutti, ciao

  6. #6
    Originariamente inviato da Mich_
    ...

    Poi puoi vedere doctorHTML ( http://www2.imagiware.com/RxHTML/ ), che puoi testare anche on-line.

    Ce ne sono altri, parte dei quali puoi trovare in http://www.w3.org/WAI/ER/existingtools.html .

    ...

    molto interessanti

    grazie!!

  7. #7
    proviamo tutto e poi postiamo !!!




  8. #8
    vmware è un emultatore che permette di fare girari infiniti sistemi operativi contemporaneamente...

    il problema è che richiede una barca di ram...

    spesso conviene comunque installare diversi os (cosa che comunque devi fare in wmvare) e bootare dai singoli senno rischi il crash del sistema :master:

    comunque attento che vmware disabilita la comunicazione di rete tra sistemi diversi... tipo linux o mac... infatti duplica il tcp/ip creando problemi di comunicazione.... quindi te ne sconsiglio l'uso in rete

    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

  9. #9
    grazie per i consigli: vi farò sapere presto, se non mi esplode il pc!!! ehehheeh ciao


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.