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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    HELP!! SImulazioni in C++

    HELP!!!HELP!!!!
    Sto realizzando un simulazione in C/C++ di cinematica, e ho bisogno di qualcuno che sappia indicarmi come faccio a realizzare una simulazione di una pallina che cade da un piano inclinato. Oppuredi qualcuno che sappia indicarmi come fare per porre un cararttere in un punto preciso dello schermo, a seguito dell'immissione delle coordinte da parte dell'utente.
    Es.

    Coord. a: 5
    Coord. b: 5
    12345
    2
    3
    4
    5 X
    6
    AIUTATEMI GRAZIE!!!!

  2. #2

    Risposta..

    Per inserire un carattere in un punto determinato si usa il comando:

    codice:
    gotoxy(a,b); 
    cout<<"A";
    Dove naturalmente:
    a = coordinata delle x
    b = coordinata delle y

    Si parte da in alto a sinistra dello schermo (0,0)
    E si arriva in basso a destra dello schermo (80,25)

    Quindi lo schermo a 25 righe e 80 colonne.

    Se vuoi fare cadere una pallina in un piano inclinato di 45 gradi da sinistra a destra, te la cavi con un ciclo while, che incrementa a e b di 1 e scrive ogni volta il carattere sullo schermo finchè b è minore o uguale a 25 :gren:

  3. #3
    E si arriva in basso a destra dello schermo (80,25)
    (79,24) :tongue:

    b è minore o uguale a 25
    Minore strettamente. :tongue:

    Ciao.

  4. #4
    Utente di HTML.it
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    Questa gotoxy() dove si trova?

  5. #5
    Originariamente inviato da r0x
    (79,24) :tongue:



    Minore strettamente. :tongue:

    Ciao.
    Giusto

  6. #6

    Risposta:

    Originariamente inviato da Laurentius
    Questa gotoxy() dove si trova?
    In <conio.h>

  7. #7
    Utente di HTML.it
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    Scusa, forse nn mi sono espresso bene, grazie cmq per il consiglio!!!

    Il mio vero problema è la realizzazione di una porzione di codice che mi simuli una parabola!!!!
    Cioè:

    **
    ---*
    -----*
    ------*
    ------*
    ------*

    GRAZIE E CIAO!!
    :adhone:

  8. #8
    Beh invece di y=x sara` y=ax^2.

    Nel tal caso, come saprai:

    s=(1/2)gt^2

    Quindi:

    y=s,a=(1/2)g,x=t

    Cioe`:

    y=(1/2)gx^2

    Prendendo le y crescenti verso il basso.

    Quindi qualcosa come:

    codice:
    gotoxy( tempo, gravita * ( tempo * tempo ) / 2 );
    A occhio penso sia qualcosa del genere!

    Ciao.

    P.S.: la matematica e la fisica nella programmazione sono qualcosa di STRAORDINARIO, secondo me! :adhone:

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    Non funziona....

    Scusa, forse sbaglio qualche cosa io, ma quello che mi hai detto, applicato alla programmazione nn mi offre il risultato sperato, cioè una parabola.
    GRAZIE
    CIAO :gren:

  10. #10
    Esempio:

    codice:
    unsigned x = 0, y;
    
    do
    {
        x++;
        y = x * x - 1;  // sottraggo 1 perche` le coordinate partono da 0
        gotoxy( x, y );
        putchar( '*' ); // non so bene cosa faccia gotoxy().. quindi sistema tu
    }
    while( y < 25 ); // altezza del video
    Io credo che possa andare.

    Ho tolto il fattore g/2 perche` e` troppo grande per far entrare piu` di 1 o 2 punti della parabola.

    Cmq non ti aspettare che questo metodo ti disegni una parabola "continua", dal momento che i valori sono "discreti" (1, 2, 3 etc.).

    Ciao.

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