Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[MS-DOS] copy in file batch

Questa stringa lanciata da un .BAT copia qualcosa in qualcosaltro
    Tenedo presente che il parametro %0 identifica il nome del file bat lanciato
    non comprendo il significato del path che segue.

Qualche idea su cosa faccia questo comando ?

copy %0\..\Pippo X:\Test.bat

Utente di HTML.it
    Credo che copi un file PIPPO che si trova in una directory superiore chiamata con il nome del file bat (%0) in X:\ecc..

ma dove l'hai trovato questo bat SENZA senso???

E chi lo dice che quello che non si conosce non ha senso..?

Fidati che quel comando qualcosa fa, il cosa purtroppo è un altro discorso

Provo a ricordarmi:

%0 <-- non lo conoscevo (mi fido cmq di quello che hai detto)

..\<-- cerca nella directory precedente a quella in cui ti trovi

PIPPO <-- credo che sia il nome del file da copiare (anche se non ha un suffisso DOS)

X: <-- credo (ma forse sbaglio) sia il "disco predefinito" a meno che non esista già un disco chiamato X: <-- o forse (ed è quello che penso) è un identificativo predefinito (dove X: sta ad indicare il tuo disco predefinito... molti manuali DOS riportano questo esempio)in genere il disco rigido predef. è C: o D:

il resto lo hai già detto!!!

ricapitolando (e se non sto prendendo un granchio :gren: )

COPIA %0\directory_precedente\file_PIPPO in disco_predef\e rinominalo in TEST.BAT (sperando che pippo contenga dei comandi DOS)
    ...Terrible warlords, good warlords, and an english song

Utente di HTML.it L'avatar di sebamix
    Originariamente inviato da Johnny_Depp
    Provo a ricordarmi:

%0 <-- non lo conoscevo (mi fido cmq di quello che hai detto)
    Nei batch %1, %2, %3, ..., %9 rappresentano eventuali parametri passati al file. %0 dovrebbe essere il nome del file stesso (+ path) o solo il path.

Per provare basta semplicemenete:

echo %0

:quote: GIUSTO!!!
    ecco cosa dice la guida in linea di windows:
    E' possibile utilizzare parametri batch in qualsiasi punto all'interno di un file batch per estrarre informazioni sulle impostazioni dell'ambiente.

Cmd.exe rende disponibili le variabili di espansione dei parametri batch da %0 a %9. Quando si utilizzano parametri batch in un file batch, %0 viene sostituito dal nome del file batch mentre le variabili da %1 a %9 vengono sostituite dagli argomenti corrispondenti digitati nella riga di comando. Per accedere ad argomenti oltre il parametro %9, è necessario utilizzare il comando shift. Per ulteriori informazioni sul comando shift, vedere Shift. Il parametro batch %* è un riferimento jolly a tutti gli argomenti, escluso %0, che vengono passati al file batch.

Ad esempio, per copiare il contenuto della Cartella1 nella Cartella2 e fare in modo che %1 venga sostituito dal valore Cartella1 e %2 dal valore Cartella2, digitare quanto segue in un file batch denominato Miobatch.bat:

xcopy %1\*.* %2

Per eseguire il file, digitare:

miobatch.bat C:\cartella1 D:\cartella2

In questo modo si otterrà lo stesso risultato ottenuto inserendo quanto segue nel file batch:

xcopy C:\cartella1 \*.* D:\cartella2
    ...Terrible warlords, good warlords, and an english song

Ok adesso mi è tutto + chiaro !

Thanks !

Permessi di invio