Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: xhtml vs html

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,471

    xhtml vs html

    quali sono i principali pregi/difetti di xhtml rispetto html secondo voi :

    - gabbia grafica indipendente dal contenuto (quindi se ad un cliente a lavoro finito non piace la grafica del sito la posso cambiare in breve tempo con il css)
    - leggerezza pagine (box contro tabelle annidate ...)
    - compatibilità con le vecchie versioni dei browser (a sfavore di xhtml)
    - ne avete altri ... devo convincere un cliente delle migliorie del sito con xhtml


    altra richiesta : un sito di spiegazione del w3c completamente in italiano ?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    qualcosa trovi anche in questo thread

    La compatibilta` con i vecchi browser:
    con IE5 dovrebbe esserci,
    con IE4 non ti so dire
    con NN4 c'e` qualche problema con i CSS, ma si puo` ovviare.

    Altri vantaggi:
    - si dice (ma non troverai qualcuno che te lo giura) che sara` compatibile con i browser futuri (mentre HTML ha diversi tag/attributi non supportati o deprecati nei nuovi browser);
    - compatibile con i browser per non vedenti o altri disabili (e` quindi anche un modo per aprire la rete a tutti), un po' come non mettere scalini in una nuova costruzione;
    - ???

    Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,471

    compatibilità

    problemi di compatibilità con i css si verificano solo con i browser o anche fra diversi sistemi operativi diversi ?
    Ci sono differenze di visualizzazionde del sito anche fra versioni dello stesso browser o sistema operativo ?
    Voi dovete avete avuto maggiori difficoltà di visualizzazione dei vs. siti ?
    Qual'è la vs. metodologia di controllo ?
    Pareri e opinioni sono ben accette

  4. #4
    axe2003
    Guest
    ....Xhtml è solo una raccomandazione del W3C che indica come trattare gli elementi Xml perchè siano utilizzabili da tutti i browser al pari di html (anche se molto presto non avranno più bisogno di questo perchè integreranno Xml al completo): per la compatibilità non ci sono problemi di sorta, ma forse intendevi dire Xsl, eXtensible StyleSheet di Xml? (in pratica il Css versione potenziata). I css in Xml si integrano come QUALSIASI COSA POSSA ESISTERE SUL WEB, sui Db e non solo.
    Qua anche se in ingl. puoi vedere cosa è Xsl:
    http://www.w3.org/Style/XSL/WhatIsXSL.html

    Non esistono incompatibilità, Xml è stato creato per questo!

  5. #5
    Non bisogna confondere XHTML con i CSS: già oggi è possibile, continuando ad utilizzare l'HTML classico, creare dei layout COMPLETAMENTE basati sul box model di CSS, e i problemi, se si scartano i browser di generazioni precedenti alla quarta e si scarta anche Netscape 4, sono veramente pochi.

    IE 6, Mozilla (e derivati), Netscape 6 e 7, Opera 6 e 7, e molti altri browser moderni hanno veramente pochi difetti di rendering dei CSS, con Mozilla in testa a tutti quanto ad aderenza agli standard, seguito a ruota da IE6.

    Quindi, l'unico REALE vantaggio di XHTML è la sua maggiore strutturazione, che consente di validarlo con maggiore efficienza, ed il fatto che essendo definibile tramite una DTD di XML, può essere prodotto a partire da un file XML tramite XSLT, permettendo così di avere un unico file xml che viene poi "convertito" in qualsiasi formato sia richiesto, proprio come accade per esempio sul sito www.php.net, che in realtà conserva tutta la sua documentazione in xml, rendendola in HTML (o XHTML) per i browser.

    Ribadisco: utilizzare i CSS per il layout è possibile già oggi, e SENZA ESSERE OBBLIGATI ad utilizzare anche XHTML. XML e CSS sono legati SOLO dal fatto che, mentre HTML e XHTML possono essere visualizzati anche SENZA un foglio di stile, XML ha, in pratica, BISOGNO di un linguaggio di formattazione come CSS o altro per esserevisualizzato decentemente, proprio perchè lo scopo progettuale di XML è la completa separazione tra la struttura dei dati (conservata nel DTD), i dati stessi (conservati nel file XML) e il layout (conservato nei fogli di stile CSS o nell'XSLT).

    E, un'ultima cosa: la richiesta più frequente che sento è di documentazione in italiano; ma con tutta la pappardella che ci hanno fatto a scuola con l'inglese, davvero avete così tanti problemi? Tralaltro l'inglese tecnico è MOLTO più facile dell'inglese comune, e soprattutto i testi inglesi sono MOLTO più chiari ed efficaci di quelli in italiano...

    Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  6. #6
    mi sapete dire un sito scritto in xhtml? così lo visito? io ho IE6, quindi no problem. sono solo curioso.:tongue:

  7. #7
    Beh, nulla di più facile:

    www.php.net

    Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    557
    Secondo me questo sito è uno dei migliori per quanto riguarda CSS e XHTML.
    Ciao

  9. #9
    eheheh... adesso me li studio un po.

    ma x i css nn cambiano vero? o bisogna usare quelli di xml?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,471
    dove posso ancora scaricare la vecchia versione di explorer 5.0 sul web ? Ho fatto una ricerca ma ho trovato in giro solo l'ultima versione. mi potete aiutare ?

    la versione 5.0 ha un bug per quanto riguarda il css e io non lo posso testare avendo solo a dispoizione sul computere l'ultima versione di explorer.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.