Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Livelli vs Canali

Livelli vs Canali

Sono da poco entrato nel tunnel della grafica digitale :-P e nelle mie prime esperienze nella realizzazione di piccoli tutorial trovati in rete, ho usato sia i livelli che i canali. Ma siccome eseguivo i passi a pappagallo, non ho capito la differenza tra livelli e canali. Se qualcuno mi puo' dare una piccola perla di saggezza sulla principale differenza :-)
    Grazie...

P.S. scusate tutto cio in photoshop :-P

Ciao ,

I canali non sono altro che la scomposizione digitale dell'immagine a seconda del modo di lavoro col quale l'immagine è descritta.

Ad esempio se lavoriamo su una immagine RGB , ci sono tre canali R (red) , G (green) B (blue) , questi tre canali combinati assieme di permettono di visualizzare l'immagine.
    Lavorando su un singolo canale riesci ad ottenere effetti particolari , difficilmente ottenibili per altre vie , ad esempio se l'immagine contiene una dominante di rosso , basta che applichi un color>curve al canale R , e riesci agevolmente a togliere (o incrementare) la componente di colore rosso.

Altro esempio , se l'immagine la converti in LAB , sul canale L (che non contiene nessuna informazione di colore) , puoi applicare con buoni risultati , tutti gli effetti relativi alle forme (blur , unsharp , ecc..) , senza intaccare minimamente i colori.

Col metodo di colore CMYK i canali sono utilissimi e ti permettono di gestire al meglio le varie componenti di colore che compongono l'immagine.

All'interno di una immagine puoi creare tu stesso un canale (canale alpha) che conterrà informazioni sulle selezioni a trasparenza variabile contenute e salvate (quando possibile) insieme all'immagine.

Ciao ,
    i livelli invece servono principalmente a rendere più efficente il lavoro tenendo separati fra di loro parti dell'immagine create separatamente ed editabili in proprio senza dover ricorrere all'uso di complicate selezioni.

Si possono anche miscelare due o più livelli , secondo modalità predefinite.

(ci sarebbe molto di più da dire sui livelli)

Il mio interrogativo era basato principalmente sui canali alfa.
    Infatti il canale alfa veniva fuori dalla selezione di un area dell' immagine/testo, evidenziata dalla paletta livello, ctr+click sul testo per esempio, e poi nella paletta dei canali salva come canale o qualcosa del genere(scusa l'imprecisione, mi interessa capire il concetto :-)) quind facendo in questo modo il canale alfa e quasi come un livello tranne per il fatto ke l' area selezionata e solo una parte dell' immagine o del testo, se ho capito bene...

Originariamente inviato da devilman689
    Il mio interrogativo era basato principalmente sui canali alfa.
    Infatti il canale alfa veniva fuori dalla selezione di un area dell' immagine/testo, evidenziata dalla paletta livello, ctr+click sul testo per esempio, e poi nella paletta dei canali salva come canale o qualcosa del genere(scusa l'imprecisione, mi interessa capire il concetto :-)) quind facendo in questo modo il canale alfa e quasi come un livello tranne per il fatto ke l' area selezionata e solo una parte dell' immagine o del testo, se ho capito bene...
    Ciao ,
    il canale alpha è solamente una aggiunta all'immagine nella quale vengono memorizzate tutte le selezioni salvate e relative all'immagine.

Quello che vedi nel canale alpha non è l'immagine vera e propria , ma una geometria a scala di grigi e a8bit (255 gradazioni)che è la selezione che hai salvato o il programma automaticamente ha salvato per te.

Potendo contenere 255livelli di grigio , il canale alpha può di fatto ospitare non solo semplici selezioni , ma anche maschere (selezioni a trasparenza variabile).

Quando attivi un canale alpha ed editi , di fatto modifichi una selezione e/o una maschera , non l'immagine vera e propria se non per via indiretta.

Se il formato lo permette il canale alpha può essere salvato insiame all'immagine , ed in genere occupa ulteriori 8bit di color depth.

Ad esempio puoi salvare in RGB24bit che sono circa 16Mil di colori ,
    se salvi anche il canale alpha l'immagine diventa RGBA e i bit 32.

OK ci studio un po' su il weekend e faccio sapere :-) intanto grazie pr il supporto ;-)
    Ciao....

Permessi di invio