Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1
    axe2003
    Guest

    Proposta: cambiamo titolo al forum

    Il forum su Xml, si dovrebbe più correttamente chiamare Xml, e non Nuovi linguaggi: XML, XHTML, XSL
    Xml COMPRENDE Xhtml, Xsl, essi non sono linguaggi a parte, ma solo "Raccomandazioni del W3C" facenti parte di Xml, che E' il linguaggio di Markup Estensibile.

    Lo propongo sommessammente, ma non potevo resistere a questa "leggerezza"....perdonate la sfacciataggine...ma prendete in considerazione questa cosa, cosi magari aiutiamo la gente a non avere più confusione di quanta gia non ce ne sia in giro, nei rispetti di Xml!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Toeke
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    348
    Beh!! credo che il mettere un titolo come XML rispetto a quello che c'e' attualmente credo che crei maggiore confusione rispetto al titolo attuale.
    Per te puo' darsi scontato che l'Xml comprenda sia l'XHTML E XSL ma per qualcuno meno esperto tale intuizione nn e' cosi lampante.

    Toe


  3. #3
    axe2003
    Guest
    ciao, no il discorso non credo sia questo:
    il discorso è.... titolo di questo forum:

    Nuovi linguaggi: XML, XHTML, XSL


    Nuovi linguaggi: Xml ..... associato agli altri cosi (Nuovi linguaggi: XML, XHTML, XSL) , non è corretto, ripeto, almeno non in questa forma: Xml CONTIENE (XHTML, XSL etc) come raccomandazioni del W3C, non ne è una parte. Consideriamo una macchina: Xml è la macchina, pronta su strada, gli altri (XHTML, XSL) sono suoi componenti per far si che funzioni (ruote, cambio, sedili, valvole.....).
    Quindi il titolo corretto potrà essere, tutt'al più,
    Xml: Xhtml, Xpoint, Xlink, Xpath, Xquery.....
    nn so se mi spiego.... va beh..... io l'ho ridetto... ehhehe

    ciao! Buone Feste a tutti!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di smt
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    167
    concordo, c'è parecchia confusione attorno a queste specifiche del w3c, tanto che ho dubbi e perplessità a pensare a xml e collegati come a dei linguaggi, pensando a linguaggi cosine tipo c++ java pascal etc.

    a mio avviso xml centra anche meno di ciò che comunemente si crede con lo stesso html

    forse occorrerebbe preliminarmente una bella pillolozza su cosa è e cosa serve sto xml.
    Reality is that which, when you stop believing in it, doesn't go away

  5. #5
    axe2003
    Guest
    Ma non ci danno ascolto a quanto pare! Va beh, noi gli abbiamo fatto presente la piccola "imprecisione", a loro......

  6. #6
    beh, in effetti il titolo è un po' riduttivo... per ora però penso sia presto per dare un grande peso a queste tecnologie per vari motivi:
    1)scarso supporto da parte delle applicazioni
    2)xml e tecnologie correlate sono ancora in fase di sviluppo
    3)lo scarso utilizzo che se ne fa per i punti 2 e 3

    questo non significa comunque che non abbiate ragione... e io infatti sono con voi!

    ciao a tutti
    www.minifloppy.it - Dove ASP, XML, XSLT si incontrano...

    Io arrivo sempre tardi in ufficio, ma cerco di rimediare andando via presto

  7. #7
    Come tentavo di dire in un altra discussione, secondo me c'è una grossa ignoranza intorno all'xml e tutto il seguito. Non che io ne sappia, ma da quel che leggo almeno in questo forum, c'è gente che si pone domande del tipo meglio xml o html... oppure crede di usare xml come database... ormai l'xml è come il prezzemolo e si tenta di metterlo ovunque, gli scopi per cui è nato sono molto più complessi di semplici applicazioni per il web. :quipy:
    .::Tenko::.

  8. #8
    axe2003
    Guest
    ehi! eheheheh.... io stesso devo dire che da quando ho iniziato a studiarlo, ho avuto queste sensaz. che ti descrivo:
    grande confusione, poi grande chiarezza, poi ancora una grande confusione, poi ancora chiarezza improvvisa, poi ancora confusione nel caos più totale eheheh: forse tutto ciò dovuto al fatto che un libro rimane pur sempre un libro, e per ciò che mi riguarda vale più un'esempio eseguito una volta, di 100 pag. rilette 1000 volte. Preambolo a parte, tanto non avendo nessuno che mi aiuta devo passare per forza dai libri, ti riporto, (provo) in 2 parole ciò che credo di aver compreso di Xml.
    Cosa fa Xml? per che cosa è stato concepito? La sua caratteristica di Estensibilità è importante da comprendere: Xml è in realtà UN METALINGUAGGIO, ovvero un linguaggio usato per DEFINIRE ALTRI LINGUAGGI. (in realtà si potrebbe dire che non esiste nessun doc. scritto in Xml, ma lasciamo perdere se no la confusione aumenta). Esso più semplicemente definisce un'insieme di regole RIGIDISSIME attraverso le quali si possono strutturare ENORMI QUANTITA' di dati ed in pratica tutto lo scibile umano. In questo consiste la sua estensibilità. Come si applica? Un es. banale e molto limitato è il seguente:
    Poniamo di esser un ricercatore: abbiamo una stupenda tesi che dimostra come ricavare dal polline di margherita una crema contro le rughe efficacissima da pubblicare, ....l' editore è contentissimo, e non vede l'ora di pubblicarlo (ovviamente). Ciò normalmente implicherebbe di realizzare copie della tesi in Word, Pdf, Html, Quark Express etc....... difficile e costoso. Se il documento della tesi scentifica fosse stato invece scritto in Xml ed archiviato in un punto centralizzato, TUTTE LE APPLICAZIONI potrebbero da esso attingere, tutti gli scenziati del mondo potrebbero usufruirne immediatamente, condividere e ampliare, in automatico riceverebbero i dati aggiornati dei contenuti della tesi. Non mi dilungo oltre, (si dovrebbe conoscere almeno sommariamente Xml per comprenderne il fuzionamento, o spiegarlo in un post di poche parole non ha senso o meglio io non riesco al mom. a farlo); in due parole non si può credo spiegarne davvero bene questa ed altre potenzialità, ma già si può intravederne una caratteristica fondamentale. L'ESTENSIBILITA' unica di Xml. Per questo è stato concepito.
    Poi attualmente Xml sta assumendo fattezze e standard volute e dettate dagli sviluppatori, in continua evoluz. ma che non erano state previste in origine dalla bozza W3C su Xml (che ricordiamo è ancora alla prima vers. 1.0). Ciò contribuisce a spiegare la notevole confusione attorno, dovuta al suo continuo evolversi . Ne è un'esempio Xquery, che si sta sviluppando per essere compatibile con QUALSIASI linguaggio basato su query e via via tutte le altre bozze FIGLIE di Xml. Altro es., visto che l'argomento è saltato fuori, è appunto Xhtml. Cosa è Xhtml? Xhtml si può dire con certezza che è il futuro dell'html. Al momento serve a rendere leggibili i documenti xml sui browser, ma i BROWSER WEB LENTAMENTE SOSTITUIRANNO html. La fine di html era implicita nella sua natura. E' vero che fa bene quello che è nato per fare, ma il web richiede ormai ben altro, interazioni impensabili fino poco tempo fa. Html non è concepito per esser usato da applicazioni quali PALMARI o CELLULARI, essi richiedono una struttura più RIGIDA che solo Xml può fornire. Non ho preteso in questa confusa dissertaz. di spiegare esattamente cosa è xml, ma almeno se ne intuirà forse la sua importanza.

  9. #9
    Ma non è quello che voleva fare Java 10 anni fa?

    Ciao
    Se qualcuno duplica un mio file, o fa propria una mia opinione, io non cesso di avere quel file o quella opinione.

  10. #10
    axe2003
    Guest
    ah certo....in effetti sono la stessa cosa! acc...non sono la stessa cosa .... e Sun ha subito sviluppato di tutto per supportare xml. Non sottovalutarlo, guarda la documentazione a riguardo.
    Java quello che doveva lo ha realizzato , non ti risulta?
    Adesso tocca a Xml.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.