Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Dataset in form

Utente di HTML.it

Dataset in form

Innanzitutto Buon anno a tutti!!!
    Inizio l'anno con questo quesito:
    In form1 con esplora server genero e popolo un dataset
    (naturalmente parlo di vb net),
    creo un form2 e faccio un copia incolla del dataset di form1 sul form2.
    Problema : se in form1 il dataset è popolato perchè in form2 il dataset è vuoto visto che mi riferisco sempre allo stesso dataset ??
    Bisogna creare anche in form2 tanti datadapter come ci sono in form1 e quindi richiamare il metodo fill per popolare dataset ???
    Ho letto da qualche parte che nel caso di programmazione web bisogna mettere il dataset nella cache e poi richiamarlo, bisogna fare lo stesso anche con programmazione windows ??????

Utente di HTML.it
    Scusa ma com'è che lo copi il dataset?

Hey hey, my my Rock and roll can never die!

Utente di HTML.it
    Semplicemente con il copia ed incolla da form1.
    IL dataset mantiene tutte le proprietà e tabelle solo che sono vuote.Si legge ovunque che la potenza di ado net è soprattutto la possibilità di lavorare con dati disconnessi ma se bisogna popolarli ad ogni form casca il palco..

Utente di HTML.it

Perdona l'ignoranza.....

Scusami, ma anch'io non ho ben capito come fai a copiare le tabelle del DB. Lo fai per caso in run-time con il mouse dal Form1 al Form2?
    A quanto so io, basta popolare il dataset una volta soltanto e poi accedere alle tabelle che contiene con dei dataview (=chwe accedono in modalità lettura/scrittura).

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd

Re: Dataset in form

Originariamente inviato da Teflo
    Innanzitutto Buon anno a tutti!!!
    Inizio l'anno con questo quesito:
    In form1 con esplora server genero e popolo un dataset
    (naturalmente parlo di vb net),
    creo un form2 e faccio un copia incolla del dataset di form1 sul form2.
    Problema : se in form1 il dataset è popolato perchè in form2 il dataset è vuoto visto che mi riferisco sempre allo stesso dataset ??
    Bisogna creare anche in form2 tanti datadapter come ci sono in form1 e quindi richiamare il metodo fill per popolare dataset ???
    Ho letto da qualche parte che nel caso di programmazione web bisogna mettere il dataset nella cache e poi richiamarlo, bisogna fare lo stesso anche con programmazione windows ??????
    non puoi operare così.

i dataset esistono solo se c'è un data adapter che li popola. Nel form due potresti crearti a run-time un oggetto dataset e instanziarlo al dataset popolato del primo form.

Devi ragionare "ad oggetti"

Utente di HTML.it
    Ok capito..Quindi per popolare un dataset su un' altro form devo crearmi un dataset da run time del tipo :
    dim nuovodataset as new dataset_del_form1
    in questo modo dovrebbe mantenere tutti i dati popolati in precedenza
    sul form1.Domanda ? Quindi creando una serie di dataset e dataadapter sul form pricipale gli posso usare in tutti i form del programma basta istanziarli con dei nuovi. Ma è il metodo corretto ?oppure è meglio creare in un modulo i vari public dataset e dataadapter e poi lavorare con essi??
    Ho un gran confusione su vb net
    Sono tentato di usare il buon vecchio ado con i suoi recordset ma vorrei usare questa nuova tecnica..

Utente di HTML.it

Così mi torna

Quello che devi fare é:
    1- popolare il tuo dataset con il form1 (usando il dataadapter)
    2- evitare di passare i dati al form2 ma usare il form2 soltanto per leggerli e/o modificarli (usando dei dataview e/o datagrid)
    3- aggiornare il DB con il dataset popolato con il form1 e modificato con il form2, dopo la chiusura del form1 (riutilizzando un datadapter)

Utente di HTML.it
    Perdonami Millo .... ma probabilmente ho qualcosa di arrugginito che non va nella mia testa....:
    Il problema è che da form2 non riesco a vedere i dati che si trovano sul dataset del form1, non capisco dove sbaglio, vedo il dataset, le sue tabelle, tutte le sue cosine ma non vedo i dati

Utente di HTML.it
    Mi spiego meglio : un datagrid in form1 si popola benissimo
    un datagrid in form2 collegato al dataset del form1 rimane vuoto..
    Come faccio a popolare il datagrid sul form2 ???

Utente di HTML.it

Form_Load

Basta che all'interno della Sub Form_Load del Form2 tu utilizzi dei metodi implementati nella Form1 per copiare i dati oppure, all'interno del codice della Form1 prima di Form2.ShowDialg ma dopo
    Dim Form2 as New Form2, tu utilizzi una proprietà implementata nella Form2 per popolare i dati del dataview del Form2

Sono stato un po' sintetico ma spero di averti tolto un po' di ruggine.

Permessi di invio