salve, vorrei popolare un datagrid presente sulla mia form....come devo procedere? ho gia il recordset bell'e pronto ma i datagrid non li conosco. io ho installato il microsoft datagrid control 6.0
ora che faccio??
grazie 1000
salve, vorrei popolare un datagrid presente sulla mia form....come devo procedere? ho gia il recordset bell'e pronto ma i datagrid non li conosco. io ho installato il microsoft datagrid control 6.0
ora che faccio??
grazie 1000
"noi simme cori aridi/nimici de la pace
quanno dui cori s'ammano/noi tutti ci dispiace"
Imposti la prop. DataSource del DataGrid sul Recordset che ti sei creato e fari il Refresh del DataGrid.
codice:set datagrid.datasource=recordset datagrid.refresh
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
non funziona, non da errori ma il datagrid non viene popolato,
il datagrid contiene due colonne ma credo di dover abbinare a ciscuna delle due colonne quali campi del recordset devono essere inseriti....dipenderà da questo??
e non devo utilizzare un ciclo while per scorrermi il contenuto di tutto il recordset????
come ti colleghi al datagrid?
se vuoi farlo da codice posso postarlo.
by
gyonny
magari...te ne sarei grato...il codice va benissimo!!!!
'in dichiarazioni
Option Explicit
Dim DatDb1 As Connection
Dim WithEvents RecRS As Recordset
' in form load
Set DatDb1 = New Connection
DatDb1.CursorLocation = adUseClient
DatDb1.Open "PROVIDER=Microsoft.Jet.OLEDB.3.51;Data Source=c:\programmi\visualgold\database\db1.mdb;Je t OLEDB: Database;"
Set RecRS = New Recordset
RecRS.Open "select data,debitore,causale,importo,datain,Note from Crediti", DatDb1, adOpenStatic, adLockOptimistic
Set DataGrid1.DataSource = RecRS 'qui setti la datagrid alla connessione
On Error GoTo GoLastError
If Not RecRS.EOF Then RecRS.MoveLast 'solo se vuoi che il cursore si posiziona sull'ultimo record
Exit Sub
GoLastError:
MsgBox Err.Description
mbDataChanged = False
NB chiaramente devi impostare la path per il tuo database e le varie voci della tabella, inoltre se usi un data di access 2000 invece del jet 3.51 usa il jet 4
by
gyonny
scusa la domanda....ma dopo aver popolato il datgrid connessione e recordset non vanno chiusi? xchè?
bo!:quipy:
dipende da cosa devi fare con i dati
se non devi più accedere ai dati puoi anche chiuderli.
di solito quando si chiude un form la connessione si chiude in automatico, anche se sarebbe buona cosa chiuderli nell'evento unload del form.
by