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  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di james
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    configurazione router per classe di 8 ip statici

    Ciao ragazzi, premetto la mia ignoranza... :-(

    Ho attivato una linea ADSL con 8 ip statici con telecom, ora dovrei configurare il router, ma non ne vengo fuori! Tra le specifiche che telecom mi ha rilasciato ci sono, un indirizo ip statico (per il router) uno è l'ip del router successivo al mio, poi gli 8 indirizzi statici. Ora le domande sono: che faccio? Posso assegnare al router l'ip statico di classe C, ma poi come faccio a definire gli 8 ip che usano una sub 248?? i tecnici telecom mi hanno detto che devo disabilitare il NAT giustamente, ma il quesito resta tale, come fa il router ad avere un ip di classe C con sub 255.255.255.0 e contemporaneamente riconoscere e gestire 8 indirizzi che hanno una sub 255.255.255.248?? Le impostazioni VPI e VCI sapete che cosa sono? E anche a cosa servono?? Che qualcuno mi aiuti.....nn voglio far venire i "tecnici" Telecom e prendere in affitto un loro router....PLEASE!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    vpi e vci vanno messi nel router
    rispettivamente 8 e 35

    a te servono gli 8 ip statici PUBBLICI??? (diventano sette poiche' uno va al router!)
    oppure ti basta che i PC navigano!
    ti servono anche ip privati???
    .................................................. ............
    questa e' la configurazione che farei io:
    tutti pc con ip privati!!
    che navigano su internet con il nat abilitato..
    se vuoi che qualche pc faccia da server e sia visibile DA internet
    fai un forward di un ip pubblico su uno privato!
    percui.........
    ................io ti consiglio:
    ai PC della tua rete metti ip privati tipo:
    192.168.0.x
    mask: 255.255.255.0
    gateway: 192.168.0.1
    dns=quello di interbusiness

    al router metti l'ip 192.168.0.1
    con stessa mask!
    ATTIVA IL NAT!
    configura il router per il collegamento al provider!

    se ti interessa che dall'esterno si vada all'interno su qualche ip pubblico che hai a disposizione.. puoi fare si che una chiamata ad un IP pubblico venga redirezionato su un ip privato di quelli messi in precedenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di james
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    Nothing

    Il problema, a prescindere dagli 8 ip pubblici, è che il router rileva sincronia con la rete, ma non va su. Per quanto riguarda la WAN ho 3 impostazioni che Telecom non mi ha specificato, esattamente sono:
    ATM Service Category: CBR o UBR
    BRIDGE: Disabled o Enabled
    IGMP: Disabled o Enabled

    altra cosa strana e che posso configurare 8 Virtual Circuit, e quando li configuro il router dalla parte della WAN assume tutti gli indirizzi che gli ho specificato. Ma la linea non va comunque su, in nessun caso. Avete idea di cosa possa essere??

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di james
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    dimenticavo

    ci sono altre impostazioni che non so a cosa servono, precisamente
    Trellis: Enabled o Disabled
    Handshake Protocol:
    Autosense - T1.413 first
    G.dmt/G.lite
    T1.413
    G.dmt
    G.lite
    Wiring Selection: Tip/Ring o A/A1

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di james
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    la cosa + importante

    quando eseguo il diagnmostic test, la schermata è la seguente:

    Checking LAN Connection
    Testing Ethernet LAN connection : PASS
    Checking ADSL Connection
    Testing ADSL Synchronization : PASS

    Checking Circuit 0 for Network Connection
    Test ATM OAM Segment Loop Back : FAIL
    Test ATM OAM End-to-End Loop Back : FAIL
    Test Ethernet connect to ATM : PASS
    Test IP connect to Ethernet : PASS

    Testing Internet Connection
    Ping default gateway 81.73.101.254 : FAIL

    Per quanto rigaurda i FAILS del test ATM, l'help mi dice di controllare i paramaetri VPI (8) e VCI (35), ma dice anche che il provider potrebbe non supportare questo test ma il router potrebbe funzionare correttamente lo stesso.
    Ma il FAIL del ping al default gateway prova che il router non sta su.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    io ti consiglio di contattare il call center del tuo provider.. (penso sia interbusiness)
    poiche' i problemi sono di connessione esterna!

    se sono di interbusiness.. dovresti trovare qualcuno piu' competente.... tutte le volte che ho chiamato.... ho notato che i tecnici li sono "preparati"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di james
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    Questa è stata la prima cosa che ho fatto, ma i tecnici mi hanno detto che essendoci sincronia la linea è ok, è il router che non è ben configurato...io ho parlato con l'800 102 120, intendi loro per tecnici di interbusiness?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    non mi ricordo il numero! non ti so dire!

    in ogni caso
    1) i PC vedono il router??? (prova il ping)
    ip interni!

    tutte le impostazioni di WAN ....penso che devi chiederle a quel numero!
    solo loro sanno che configurazione esterna devi mettere!
    tipo utenze, password, ip statici, dinamici,dns,gateway ecc... tutto insomma

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    Tu ancora non hai detto un particolare insignificante:
    Che cavolo di ROuter Hai!?

  10. #10
    Utente di HTML.it
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    P.S. Su 8 IP ne puoi usare solo sei per la tua rete:

    DUe vanno per scopi particolari: Definizione Rete [il primo] e Broadcast [il secondo]

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