Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68
  1. #1
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939

    Adsl telecom problemi di banda ecco le verità...

    questo discorso potrebbe essere valido per tutti quelli (adsl telecom/tin.it) che negli ultimi periodi si sono trovati improvvisamente una adsl più lenta, senza particolare motivo (ping ok....)


    ehehe dopo due settimane di alice 580k, e dopo due controlli di linea che hanno dato esiti negativi, cioè che la mia linea adsl non aveva problemi ritelefono nuovamente alla tin.it per chiedere lumi (tra parentesi, mi hanno detto che hanno spedito 2 sms, ma io non li ho mai ricevuti)
    e stavolta ero incavolato più che mai.......
    intavolo il discorso con il tecnico dicendoli che i problemi rimanevano e che sopratutto con rwin alti la situazione era abbastanza deprimente (ah non sapeva cosa fosse l'rwin, più del mtu non sapeva...) e ho ottenuto questo:

    - per loro lento significa <400kbit quindi se si va a 580max per loro è tutto ok
    - la centrale, i server...per loro sono ok

    perchè la velocità dipende d molti fattori dicono loro: distanza centrale (ma guarda ricadono sempre su sto discorso.....), qualità linee telefoniche...

    naturalmente ho obbiettato che prima dell'incovegnente viaggiavo tra 78-80k/s pari al massimo consentito, e quindi i fantomatici problemi tecnici quali distanza centrale....per me non significavano nulla....

    gira e rigira (e io mi stavo incavolando), gli ho buttato li che dal momento dell'inconvegnete, avevo cambiato classe ip in maniere definitiva (prima sempre 62.xxx... adesso 80.117.xxx....), e allora è saltata fuori la verità......

    con una probabilità molto vicina al 100% (stando a quanto detto...)qui da me hanno semplicemente ricalibrato la banda a disposizione degli utenti... e quindi questa velocità va più che bene per i loro standard...

    e questo spiegherebbe molte cose......

    che dire...dopo mesi e mesi di soddisfazione telecom mi sta deludendo....e se ngi non costasse troppo.......

    ah il tecnico mi ha detto che potrei chiedere a telecom di farmi abbassare la tariffa, visto che non ho una 640 ma una 580..ma non vorrei che lo avesse detto in maniera ironica....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    6,413
    Purtroppo per me non vale la tua spiegazione (a meno che sia indipendente dall'IP).
    Io continuo ad avere riduzioni del 10% circa di banda e ping come prima e l'IP è rimasto sempre lo stesso.
    Aspetto ancora qualche giorno ed inizio a telefonare anch'io.
    ciao

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    umm, quindi anche tu hai avuto un caletto.......il problema tenderebbe ad estendersi....
    comunque per ricalibrazione, intendo che hanno ricalibrato non il mio caso, ma tutti gli utenti su quei lotti, per far spazio a tutti.....

    p.s.
    sai cos'è la cosa che mi ha fatto più incavolare? quando mi ha detto che comunque anche se c'era un calo la mia linea non era mica diventata una 256k......
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    6,413
    Purtroppo siamo stati abituati bene ed onestamente non ho nessuna voglia di cambiare abitudine.
    Un mio amico Telecom dice che è ancora colpa dei server down (non Telecom), però comincio a spazientirmi.
    ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    6,413
    Normalmente con Tin ero sui 1365

    3-feb-03 19.10.54 MISURE TERMINATE Prove :10 Velocita' Media :1256.9051359216735Kbit/sec
    ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    115

    boh

    cmq ci devono essere i modi per migliorare anche se di pochissimo l'adsl io per esempio ho modificato rwin lo portato da 3200 a 1750 e non è cambiato nulla, ma non ci sono altri modi per migliorare

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    35
    Gira e rigira noto che in Italia è sempre la stessa storia. Purtroppo il nostro paese manca di serietà e gli inganni, le truffe, le fregature si ripropongono giornalmente a tutti noi (ADSL che vanno in 1/10 della loro velocità nominale, benzinai che mettono meno benzina del dovuto, tassisti che gonfiano il prezzo delle corse, eccetera eccetera).

    Purtroppo a quanto pare anche la Telecom, la società che fino ad esso forniva il servizio migliore, si è messa a tagliare banda agli utenti in modo da aver più utenti mantenendo la stessa banda.
    Fivendra vuoi farti una risata di consolazione? a te hanno detto che finchè non scende sotto i 400 kbit per loro è tutto ok. Io, quando mi sono lamentato per il calo della velocità dell'ADSL, mi sono sentito dire da Atlanet che per loro se va a 200kbit è OK.
    Ma OK cosa, dovrei avere una 640 kbit e per loro se va a 200 kbit non posso inoltrare un reclamo. Allora vorrà dire che d'ora in poi pagherò il canone a seconda del servizio offerto! Se mi date una ADSL che va a 1/3 della velocità vi pagherò solo 1/3 del canone.

    Cambiando argomento, ho una domanda che mi ronza in testa da qualche tempo. Ma chi l'ha inventata questa grande cavolata dell'ADSL che può andare fino a 640 kbit? Ma cosa vuol dire offrire ADSL che possono andare massimo ad una certa velocità?
    Se fossero fornitori seri, dovrebbero offrire ADSL che vanno sempre a quella velocità (al massimo posso capire qualche decina di kbit di scarto per via dei cavi, della lontananza dalla centrale ecc...).
    Sarebbe come comprare un pacchetto di sigarette sempre allo stesso prezzo e non sapere mai quante trovarne, perchè se ne possono trovare fino a 20 nel pacchetto. Non è ridicolo? se io pago un pacchetto di 20 sigarette e ce ne sono sempre dentro 20, allora pago un ADSL a una certa velocità e voglio che vada sempre a quella velocità!

    Ma che ci volete farci... dopo tutto siamo in Italia, che vi aspettate di serio.


    Zippy

  8. #8
    Anche la Telecom ha iniziato ad offrire un servizio che risente del successo di vendite, escludendo a priori un adeguato upgrade delle reti.
    Concordo con fivendra sul fatto che anche a me le prestazioni sono calate di parecchio, adesso anche da grossi siti come microsoft e tucows, senza un accelerator, non supero i 110-120 K.
    Non concordo al contrario con l'amico Zippy quando afferma:

    Allora vorrà dire che d'ora in poi pagherò il canone a seconda del servizio offerto! Se mi date una ADSL che va a 1/3 della velocità vi pagherò solo 1/3 del canone.
    Hai ragione, dovremmo pagare per la banda che abbiamo, ma se fai caso tutte le aziende, nei contratti e relativi spot pubblicitari evidenziano una parolina magica che li salva da qualsiasi azione: " navighi e scarichi fino a..."
    Quel valore massimo è del tutto teorico, ossia l'affermazione "fino a..." fà presumere che se un giorno non raggiungi più quel valore il tutto è normalissimo.
    Ora il problema è sempre quello: Tutte, ripeto tutte le aziende italiane di telecomunicazione, dovrebbero capire che guadagnare è giusto, arriccchirsi a scapito dell'utente è scorretto.
    La cosa di cui prendo atto è che anche la Telecom ha iniziato a ragionare in maniera scorretta, a scapito dell'utente, e guarda caso quando stavo iniziando a tenerla in considerazione !
    C'est la vie !

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    35
    Infatti, nel mio post l'ho sottolineato, la cosa sbagliata è offire una ADSL che va "fino a" invece dovrebbero offrire un servizio che va "costantemente a".
    Ammesso che all'inizio i fornitori siano stati "costretti" ad applicare questa formula per via del tipo di servizio offerto, sicuramente adesso ci giocano su questa parolina a loro tanto cara "fino" e offrono ADSL che vanno più lente e legalmente hanno il di dietro parato. Sarà anche legale ciò non toglie che è una cosa veramente brutta!

    Aggiungo una provocazione... non potrebbero fare come l'enel? cioè far pagare l'ADSL in base alla velocità di connessione? Ci vorrebbe una specie di contatore il quale misura costantemente la velocità di connessione. Così se l'ADSL mi va a 640 kbit allora pago il canone per intero se mi va più lenta allora pago parte del canone, in proporzione alla velocità.
    Stai pur sicuro che se fossero obbligati a una cosa del genere avresti l'ADSL sempre al massimo della banda.


    Zippy

  10. #10
    Ci vorrebbe una specie di contatore il quale misura costantemente la velocità di connessione. Così se l'ADSL mi va a 640 kbit allora pago il canone per intero se mi va più lenta allora pago parte del canone, in proporzione alla velocità.
    Credo che la cosa sia irrealizzabile ma esiste già qualcosa del genere che registrando tutto il traffico generato ti fattura il dovuto.
    E' proprio la stessa cosa visto che scarichi meno se la tua connessione è lenta o ha problemi rispetto a quando navighi velocemente; ma il problema di questi contratti in questo caso è il costo per ogni Mb o Gb scaricato.
    Come vedi, non credo sia possibile venirne a capo.
    Io personalmente ho capito da un bel pò di tempo che lamentarsi di questo o quel provider è inutile visto che in Italia nessuno potrà vendere una adsl che garantisce sempre il 100% delle prestazioni.
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.