Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Certificazioni CISCO

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972

    Certificazioni CISCO

    CCNA, CCDA, CCDP, CCSP, CCIE ecc...

    Sono difficili? Premesso che non mi sogno nemmeno di seguire i corsi, prenderei i libri... ci sono in Italiano?

    A parte CCNA e CCDA che sono di base, quali sono le certificazioni CISCO più utili/richieste?

    grazie
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    Rispondo subito a una domanda: sì, sono difficili, in assoluto le più difficili che esistano. A mio avviso i percorsi migliori sono:

    CCNA --> CCNP --> CCIE

    oppure

    CCDA --> CCDP --> CCIE

    Per la CCNA è necessario dare un unico esame del costo di 119 euro + iva, idem per la CCDA. Per CCNP e CCDP occorre dare quattro esami da 119 euro l'uno, oppure due esami: uno che incorpora tre esami e uno finale (quindi la spesa è pari a 238 euro + iva).

    Per avere CCNA e CCDA non è necessario nessun requisito, mentre:

    - per la CCNP occorre essere CCNA
    - per la CCDP occorre essere CCDA

    Per la CCIE non è necessario nessun requisito, ma è talmente difficile che è assolutamente impensabile ottenerla senza avere la conoscenza necessaria a superare le precedenti: si tratta di una prova scritta, superata la quale si viene letteralmente rinchiusi per due giorni in un laboratorio dove non funziona una mazza e occorre sistemare tutto. Il tutto costa attorno ai 1000$, e la percentuale di successo si aggira attorno al 20%.

    In realtà un requisito fondamentale è conoscere bene la lingua inglese scritta perchè è tutto quanto in tale lingua, e quando dico tutto intendo tutto: manuali, IOS di router e switch e gli stessi esami.

    Le più richieste in Italia sono la CCNP e la CCDP. Da noi avere la CCIE è un lusso per pochi, per quanto ne so il centro più vicino per dare l'esame si trova a Bruxelles (qualcuno mi smentisca per favore!).

    La CCNA è abbastanza richiesta, ma se non si ha esperienza sul campo è un pezzo di carta straccia e basta: a un datore di lavoro valido bastano due minuti per sapere se si è in grado o meno di operare su un router. Questo perchè per conseguirla sono ultimamente nate molte aziende che forniscono test e simulatori molto simili all'ambiente reale, grazie ai quali si può superare l'esame anche senza mai aver messo mano su un router qualsiasi. Il rovescio della medaglia è che ciò sminuisce il valore in sè della certificazione. Idem per la CCDA.

    Essendo però un passaggio obbligato per le certificazioni di livello superiore, CCNA e CCDA restano il miglior punto di partenza nell'ambito delle certificazioni, MA non si deve assolutamente commettere l'errore di:

    - ottenerne una e presentarsi a un'azienda come esperto di networking se non si ha già esperienza sul campo
    - fermarsi a una delle due certificazioni entry-level

    CCNP o CCDP sono d'obbligo per avere un buon curriculum, e ti assicuro che inserire una cosa del tipo "Certificato CCNA - in via di certificazione CCNP" nel CV fa la sua bella figura, anche perchè per una ditta avere personale certificato Cisco significa diventare partner dell'azienda suddetta e ottenere sconti per l'acquisto degli apparati... quindi, alle aziende conviene.

    Per la CCNA o la CCDA non è necessario seguire dei corsi ma, ripeto, se non hai mai lavorato nel networking devi tener presente che ti serviranno a poco per i motivi sopra citati. Se hai bisogno di materiale di studio fammi un fischio.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    84
    Originariamente inviato da dAbOTZ

    Le più richieste in Italia sono la CCNP e la CCDP. Da noi avere la CCIE è un lusso per pochi, per quanto ne so il centro più vicino per dare l'esame si trova a Bruxelles (qualcuno mi smentisca per favore!).

    Tutto perfetto.

    Ho un amico che le ha prese tutte...e ha fatto gli esami a bruxelles, forse esiste anche un centro a Londra ma non ne sono sicuro. Testi, Esami, e tutto il resto sono in Inglese.

    ciao

    giruz
    Cerco: Cavi Rounded(60cm), Vecchie CPU e 3dfx
    Vendo/Scambio cpu: Cyrix e AMD k6 e k6-2

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Ok grazie

    Per l'Inglese non è un problema, speravo ci fosse anche materiale in Italiano perchè lo leggo più in fretta

    Io spero di riuscire a laurearmi in Informatica (triennale ) più o meno per Ottobre e vorrei iniziare ad avere qualcosina in più, soprattutto di professionalizzante... fra l'altro mi interessano bbastanza le infrastrutture di rete, visto che non ne so una ceppa L'unico problema sarebbe la pratica sul campo

    a parte per la CCIE, per le altre gli esami si possono dare in Italia?
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    dimenticavo... quando tempo di studio richiede a grandi linee ogni esame per CCDA e CCDP?
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    84
    Originariamente inviato da alexmaz
    dimenticavo... quando tempo di studio richiede a grandi linee ogni esame per CCDA e CCDP?
    TANTO!

    ciao

    giruz

    (scusate per gli errori di ortografia del mes sopra...mea culpa)
    Cerco: Cavi Rounded(60cm), Vecchie CPU e 3dfx
    Vendo/Scambio cpu: Cyrix e AMD k6 e k6-2

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972


    tu ne hai dato qualcuno? quantifica tanto tieni conto che non sono durissimo di testa
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Cmq la mia idea a lungo termine sarebbe:

    MCSE

    RHCE

    CCDA+CCNA ---> CCDP

    La prima è roba Microsoft non particolarmente difficile, la seconda è una certificazione RedHat con esame pratico, le altre quelle Cisco

    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    dubbio:

    Ma se io dessi CCNA e CCDA e poi

    640-901 BSCI

    640-604 Switching

    640-605 Remote Access

    +

    640-025 Design

    e

    640-606 Support

    Avrei sia CCDP che CCNP? I primi 3 esami sono uguali...
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    84
    Originariamente inviato da alexmaz


    tu ne hai dato qualcuno? quantifica tanto tieni conto che non sono durissimo di testa
    Io devo ancora finire economia e commercio! Non penso di essere in grado di prendere una certificazione Cisco

    Il mio amico ha vissuto per circa 1 anno a Bruxelles, in pratica faceva 10h/day di lezione piu' lo studio quando finivano le lezioni.

    Ciao

    giruz
    Cerco: Cavi Rounded(60cm), Vecchie CPU e 3dfx
    Vendo/Scambio cpu: Cyrix e AMD k6 e k6-2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.