Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: router come modem

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481

    router come modem

    Avete idea di come si possa far lavorare un router come modem utilizzando la porta ethernet? nel senso, come funziona l'assegnamento degli indirizzi? Si viene a creare una rete tra il pc e il modem?

    Attualmente uso un router, ed esso dalla parte WAN ha un ip statico 80.17.101.101 e dalla parte lan gestisce 8 ip statici 80.17.244.x, ora vorrei usare il router come semplice modem, e lasciare ad un firewall il lavoro di router, il problema è che in questo caso è il firewall che deve avere l'ip 80.17.101.101 nel collegamento ethernet con il modem, ma come configuro il router? avete qualche idea?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    non fare troppi POST sull'argomento!!
    ne hai gia messi 2 in giro... ti ho risposto su quelli

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481

    vero

    ti rispondo solo su questo, così qualcuno che ha bisogno di una cosa del genere può far riferimento qui, tu mi hai risposto:

    "io lo uso come ROUTER.. ed e' in questo caso che ho problemi!
    se lo uso come modem e' tutto OK!

    se vuoi usare il tuo router come modem (ammesso che sia possibile) devi cercare una configurazione.. che in genere viene chiamata BRIDGED!

    in questo caso.. sara' il PC a controllare totalmente il modem...

    se hai una lan ti conviene usarlo come router.. per fare usare a tutti la connessione!
    se hai un solo PC ti conviene usarlo come modem!.. cosi' direttamente al tuo PC viene assegnata la connessione e un IP di internet
    "

    quindi la mia risposta è:

    [I]ti spiego seclimar, io ho una lan, ed effettivamente mi converrebbe usarlo come router, ma c'è un problema, io ho 8 ip statici assegnatimi da Telecom, e vorrei usare un firewall per prevenire eventuali problemini di sicurezza, quindi vorrei usare il firewall come router (e questo lo so gestire), ma per far questo devo assegnare al firewall, sull'interfaccia WAN l'ip statico che telecom mi ha detto di assegnare al router, che non fa parte degli 8, quindi in pratica il problema è solo come far vedere il router come un modem tramite l'interfaccia ethernet. Se io assegno al firewall l'ip statico, come fa il firewall a vedere il "modem"? oltre a BRIDGED che c'è nel router, come configuro la parte LAN del router? è tutto automatico oppure no?[/I[

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    non vorrei dire una cavolata, visto che non sono esperto di reti, ma mi pare che una configurazione del tipo

    router + firewall hardware + switch ->pc1,pc2... sia possibilissima e nel tuo caso sarebbe la soluzione più semplice...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    sarebbe semplice se non avessi 8 ip statici, attualmente uso quella configurazione, ma il firewall e il router usano due degli 8 ip statici, dopodiche gli altri pc stanno in una rete ad ip privati, non gli posso assegnare gli stessi ip pubblici in due reti diverse. Attualmente tra router e firewall è come se ci fosse una rete, in cui gli elementi usano degli ip pubblici statici, passando poi alla LAN, il firewall ha un'altro attacco di rete, con una conseguente nuova rete diversa da quella esterna, x ovviare al problema avevo bisogno di assegnare gli ip statici ai pc1 pc2... ma il firewall deve fare da router avendo dalla parte della WAN l'ip che Telecom mi ha detto di assegnare al router dalla parte della WAN, che è diverso dagli 8 che mi ha assegnato. Per far tutto questo basterebbe avere un modem adsl interno al firewall, e risolverei tutto, ma visto che ho già un router vorrei usare quello come modem sull'interfaccia ethernet. Attivato il BRIDGE, come arrivo al router? avrà comunque un indirizzo la sua porta fisica LAN?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    ho il manuale del router sottomano, il router prevede una configurazione da modem, ma mi sembra assurdo, con questa configurazione, il router avrà ancora un ip? se faccio le modifiche inerenti BRIDGED mode, come farò poi a tornare alla configurazione del router? che ip avrà?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    suggerimento:

    metti alla tua rete gli ip 192.168.0.x

    metti al router internamente ip 192.168.0.1

    e all'esterno il router un IP pubblico di quelli che hai ..cosi' come e' adesso!
    ATTIVI IL NAT

    cosi' i PC escono...
    ma non puo' entrare nessuno!
    gia' il router ti fa da firewall!!!

    penso sia la situazione piu' giusta... ed e' la configurazione che fanno in genere quelli di interbusiness.. a meno che uno gli specifica qualche ip pubblico da mettere dentro nella rete

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    ma i pc all'interno sono dei web server, devono essere raggiungibili ma nello stesso tempo protetti.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    infatti.. configuri.. uno dei rimanenti ip pubblici.. in modo che sono redirezionati al ip privato.. solo con la porta 80!
    ecc..ecc...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481

    magari

    sembra una sfortuna ma il firewall non prevede l'ipforwording!
    Quando Telecom da in comodato d'uso i modem ethernet, come funzionano?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.