Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: DTD e CSS

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    20

    DTD e CSS

    Ciao a tutti,
    ecco il mio problema: ho convertito da poco il mio sito da html a xhtml e ho un piccolo problemino con i css.
    Anzitutto vi dico che, come da specifiche di tutte le guide che ho trovato su web, ho inserito in ogni documento come prima riga la seguente:

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

    e poi per aggiungere il foglio di stile nell'head:

    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css" />

    ora il problema è questo: nel foglio di stile ci sono le regole per tutti i body così dichiarate

    BODY {
    color: #FFFFFF;
    background-color: #777777;
    background-attachment: fixed;
    margin-left: 5px;
    margin-right: 5px;
    scrollbar-face-color: #AA0000;
    scrollbar-shadow-color: #AA0000;
    scrollbar-highlight-color: #AA0000;
    scrollbar-3dlight-color: #FFFFFF;
    scrollbar-darkshadow-color: #777777;
    scrollbar-track-color: #777777;
    scrollbar-arrow-color: #FFFFFF;
    }

    il codice che riguarda le scrollbars non funziona (restano con i colori di sistema), e inoltre i margini sono mal impostati perchè ho SEMPRE in ogni pagina) una scrollbar orizzontale...
    Se tolgo il DTD magia delle magie: funziona tutto quanto!!! le scrollbars sono colorate e i margini sono corretti!

    La cosa più strana ancora è questa: ho scaricato Tidy, il validatore fatto da David Raggett, e:
    - se la pagina NON contiene dtd non mi da errore e mi dice che è transitional...
    - se la pagina contiene il dtd strict il tidy mi dice che il doctype fornito è transitional, e valida la pagina

    perchè mi trova un doctype transitional? in realtà il mio è strict...e poi con il transitional non dovrebbero funzionare i css mentre in realtà funzionano...

    ultima info: il foglio di stile funziona per tutto il resto (classi di qualsiasi altro elemento) ma non funziona solo nei casi che vi ho descritto (scrollbars e margini del body).

    per favore aiuto!!!

    grazie
    Axel

  2. #2
    per i margini:

    body {
    padding:0; margin: 0;
    }

    per le scrollbar non funzionano con quel DOCTYPE. sorry.
    Potere e Potenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    20

    thanks

    grazie mille, al padding non ci avevo pensato ora provo.
    Per le scrollbars non c'è modo allora di colorarle, vero? se non sbaglio quello è l'unico DTD a cui puoi applicare uno stylesheet...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    557
    prova con transitional al posto di strict

  5. #5
    per quanto ne so io: di css non se ne parla nella definizione xhtml, sono due cose a se; ben distinte.

    cmq prova a dare il margin per esteso:

    ...
    margin: 0px 0px 5px 0px;
    ...

    altra cosa: i fogli di stile possono essere usati con qualsiasi DTD, il w3c sta proprio cercando di spingere gli sviluppatori ad usare i css per separare poi completamente la presentazione dal contenuto.

    x le scrollbar:
    sei sicuro che siano state definite dal w3c? oppure sono soltanto nate da Internet Explorer?

    ciao ciao
    www.minifloppy.it - Dove ASP, XML, XSLT si incontrano...

    Io arrivo sempre tardi in ufficio, ma cerco di rimediare andando via presto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.