Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: utilizzo xml

  1. #1

    utilizzo xml

    Ho letto una breve introduzione all'xml (che dovrò sicuramente rileggere per digerire il tutto) e vorrei chiedervi:

    1 l'xml può essere usato per ad esempio salvare dati di un foglio di calcolo?

    2 allo stato attuale, se la risposta alla prima domanda è sì, quanto è diffuso l'xml o comunque quanto dovrebbe diffondersi nel futuro?

    Grazie per le risposte.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    scusa vificunero se mi attacco al tuo post, ma per non aprire un'altra discussione, oltre a voler sapere anch'io la risposta alle tue domande, vorrei capire il vero utilizzo di xml o meglio la vera potenza di xml.. in una sola parola a cosa serve xml ? ho letto l'introduzione a xml di html.it ma non sono riuscito a capire realmente a cosa serve l'xml ad es. l'xml può sostituire linguaggi dinamici come asp o php ?
    Forse sono domande troppo banali, ma vorrei che qualcuno mi rispondesse
    Voglio l'alt+s anche per FF

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    nessuno ci risponde
    Voglio l'alt+s anche per FF

  4. #4
    Originariamente inviato da dops
    nessuno ci risponde
    pazienza...questo xml rimane sempre più misterioso per me.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    mhà ti dirò qualcosa ho iniziato a capire.. non certo dalla guida di html.it che sembra presupponi una conoscenza generale o almeno vaga di xml, in pratica per chi di xml non ne sà nulla, ma nel vero senso della parola non sembra sia adatta
    ho letto qualche altro articolo e quello di aspitalia.com sembra essere + chiaro, azni lo è. Magari se qualcuno + esperto ci volesse illuminare ancora di + ne sarei davvero contento. Anche perchè ho parecchie domande da fargli, domande a cui purtroppo un articolo non può rispondermi
    Voglio l'alt+s anche per FF

  6. #6
    Originariamente inviato da dops
    mhà ti dirò qualcosa ho iniziato a capire.. non certo dalla guida di html.it che sembra presupponi una conoscenza generale o almeno vaga di xml, in pratica per chi di xml non ne sà nulla, ma nel vero senso della parola non sembra sia adatta
    ho letto qualche altro articolo e quello di aspitalia.com sembra essere + chiaro, azni lo è. Magari se qualcuno + esperto ci volesse illuminare ancora di + ne sarei davvero contento. Anche perchè ho parecchie domande da fargli, domande a cui purtroppo un articolo non può rispondermi
    hai ragione...io ho letto una introduzione all'argomento sul mio libro per principianti di html e ne ho sentito parlare anche all'università. Mi piacerebbe capire meglio le potenzialità di questo linguaggio nella conservazione e nella circolazione delle informazioni. Forse l'xml può rendere le imprese meno dipendenti da formati chiusi e quindi ridurre la dipendenza dal fornitore di software. Ma queste sono solo mie supposizioni.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    per quello che ho capito penso proprio di sì.. però volevo sapere ad es. se un documento xml può addirittura sostituire una fonte di dati come un database, io credo di sì.. ma come al solito vorrei che qualcuno me lo confermasse o si facesse una gran risata..
    Poi volevo chiedere pure qualcosa sulla compatibilità dei documenti xml con i vari browser o user agent.. insomma io ho provato a scrivere due tag in un documento con estensione .xml e mentre internet explorer me lo apre, netscape 6 non lo calcola proprio spero che non sia così anche quando uso un documento xml come fonte dati di una pagina html.. mhà quanti dubbi..
    Voglio l'alt+s anche per FF

  8. #8
    Originariamente inviato da dops
    per quello che ho capito penso proprio di sì.. però volevo sapere ad es. se un documento xml può addirittura sostituire una fonte di dati come un database, io credo di sì.. ma come al solito vorrei che qualcuno me lo confermasse o si facesse una gran risata..
    Poi volevo chiedere pure qualcosa sulla compatibilità dei documenti xml con i vari browser o user agent.. insomma io ho provato a scrivere due tag in un documento con estensione .xml e mentre internet explorer me lo apre, netscape 6 non lo calcola proprio spero che non sia così anche quando uso un documento xml come fonte dati di una pagina html.. mhà quanti dubbi..
    beh hai provato con gli xls? sto facendo un po' il figo adesso...ma mi pare di aver capito che servono questi fogli di stile per "trasformare" il foglio in html. Attenzione che non controllo le parole. Ciao.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    si si.. ho capito che gli xsl sono paragonabili ai css dell'html, almeno credo.. però ad es. non ho capito queste DTD che cosa sono e a cosa servono! mannaggia ma è mai possibile che nessuno ci risponda??
    Voglio l'alt+s anche per FF

  10. #10
    Originariamente inviato da dops
    si si.. ho capito che gli xsl sono paragonabili ai css dell'html, almeno credo.. però ad es. non ho capito queste DTD che cosa sono e a cosa servono! mannaggia ma è mai possibile che nessuno ci risponda??
    umm le dtd ..non le ho capite nemmeno io...ho qualcosa di più chiaro con i pattern e i modelli degli xsl.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.