Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di evil80

[vb.NET] salvare modifiche da dataset a db

ciao,
    ho passato 3 giorni a studiarmi la struttura di ado.net,sono finalmente riuscito a capirci qualcosa..ora ho un quesito da porre :

ho popolato un DataTable (di nome Clienti),all'interno di un Dataset,tramite un dataAdapter.
    Visualizzo il tutto su un DataGrid,ma vorrei riuscire a salvare le modifiche apportate dal Datagrid al database.
    Credevo bastasse usare il meotodo Update del dataAdapter,passandogli il dataset e il datatable corrispondente ma invece non funziona...ottengo questo errore :

"Update richiede un UpdateCommand valido se l'insieme DataRow viene passato con righe modificate."

Che vò dì ?

Un'altra cosa,visto che popolo il datagrid all'interno della funzione chiamata con il click di un button,il dataset uscito dalla funzione non è più visibile al resto del programma,quindi per poterlo aggiornare ho dovuto dichiararlo all'inizio del modulo (sotto il costruttore della form),è corretto ciò che ho fatto o esiste un metodo più "giusto" ?

Scusate se magari ho fatto un po' di confusione ma questo .Net è piuttosto pesante da digerire!
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
    Igor Sikorsky

Utente bannato
    eccoti un bell'esempoio
    realizzato da me
    http://members.xoom.virgilio.it/amod...plication1.zip

nn lo ho ancora commentato
    cmq dovresti capirci molto...
    se nn sai fammelo sapere

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd

Re: [vb.NET] salvare modifiche da dataset a db

Originariamente inviato da evil80

Che vò dì ?

"Update richiede un UpdateCommand valido se l'insieme DataRow viene passato con righe modificate."

Utente di HTML.it L'avatar di evil80
    l'hai messo in evidenza perchè pensavi che non riuscissi a leggerlo mentre a te risulta così chiaro,oppure anche tu hai perplessità a riguardo ???
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
    Igor Sikorsky

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    Originariamente inviato da evil80
    l'hai messo in evidenza perchè pensavi che non riuscissi a leggerlo mentre a te risulta così chiaro,oppure anche tu hai perplessità a riguardo ???

no scusa, nel senso che te lo dice lui stesso cosa vuole: un command per l'update.

Se generi il dataAdapter da una tabella con la creazione guidata per avere poi un dataset tipizzato, lui genera in automatico tutti i comandi, ammesso che tu abbia specificato almeno una chiave primaria nella tabella. Altrimenti ti devi creare il command, associarlo al dataAdapter e poi lanciare il comando

Permessi di invio