Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Esiste una Tabella RGB?

Ciao ragazzi

Avrei bisogno di sapere se esiste in rete una sorta di tabella nella quale sono indicati i valori RGB per tutti i colori esistenti.

Mi spiego meglio con un esempio:
    NERO R=0 G=0 B=0
    BIANCO R=255 G=255 B=255
    ROSSO R=255 G=0 B=0
    ………(FORBICE DI GRADAZIONI DEL ROSSO – DA 255 A 1)
    ROSSO R=1 G=0 B=0
    VERDE R=0 G=255 B=0
    GIALLO R=255 G=255 B=0
    (e così via per tutti i colori della tavolozza)

P.S.
    Nel frattempo sapete dirmi i tre valori RGB della livrea della Ferrari F12003 GA?
    A me sembra R=254 G=0 B=2, che ne dite? Tnx

Qualsiasi suggerimento è ben gradito

Intanto grazie per l’attenzione

A rileggerci….ciao

Re: Esiste una Tabella RGB?

Originariamente inviato da Telaf
    Ciao ragazzi

Avrei bisogno di sapere se esiste in rete una sorta di tabella nella quale sono indicati i valori RGB per tutti i colori esistenti.

Mi spiego meglio con un esempio:
    NERO R=0 G=0 B=0
    BIANCO R=255 G=255 B=255
    ROSSO R=255 G=0 B=0
    ………(FORBICE DI GRADAZIONI DEL ROSSO – DA 255 A 1)
    ROSSO R=1 G=0 B=0
    VERDE R=0 G=255 B=0
    GIALLO R=255 G=255 B=0
    (e così via per tutti i colori della tavolozza)

P.S.
    Nel frattempo sapete dirmi i tre valori RGB della livrea della Ferrari F12003 GA?
    A me sembra R=254 G=0 B=2, che ne dite? Tnx

Qualsiasi suggerimento è ben gradito

Intanto grazie per l’attenzione

A rileggerci….ciao
    Ciao ,
    per definire un colore qualsiasi in modalità RGB basta un qualsiasi programma appena un poco serio di grafica raster!(la tabella coi colori non serve e poi 256sfumature per ogni componente , fanno 16.7 milioni di colori possibili (256x256x256 o meglio 256^3) , ed una tabella di quelle dimensioni diventerebbe piuttosto impegnativa da gestire.

E poi devi considerare che la forbice di 255 possibilità a canale , esiste solo per tavolozze a 24bit (8bit/canale) , se cambi i bit , cambiano anche i numeri!

Ad esempio photoshop ti permette di gestire immagini RGB a 16bit/canale , che significa , miliardi di miliardi di colori!

Lo stesso colore che a 8bit/canale era 0,0,255 , a 16bit sarà:
    0,0,65500.

Insomma nel gamut rgb (che puo variare anche lui a seconda dell'apparecchiatura usata) , non ci sono 16.7 o billioni di colori , ma infiniti colori , ovviamente la rappresentazione a 16bit (bilioni di colori) , va più che bene! , Anche se la rappresentazione rgb più usata è quella a 24bit (255 sfumature/canale).

Per il colore della ferrari , apri una immagine con la macchina , prendi il campionatore di colori e lo passi intelligentemente (magari facendo una media a più punti) sull'immagine , ottieni così un valore rgb che si avvicina al colore originale , ma non sarà mai identico! (salvo una botta di c.u.l.o.).
    Per conoscere il colore vero usato , devi telefonere a maranello e fartelo dire , sicuramente hanno usato un colore precisabile sia in rgb che in cmyk , per cui anche facendo una ricerca sul net ,(secondo me) riesci a stabilire il colore usato dalla ferrari.

Utente di HTML.it
    Ciao jamesvalue

Sei il mio angelo custode hehehe

A grandi linee capisco cosa intendi dire, ma almeno una lista sommaria dove ai colori base della tavolozza sono riferite le forbici dei tre valori RGB non si può trovare? Qualcosa di simile o accettabile…….

Ti dico in tutta onestà che ho un problema nel distinguere il verde e il grigio (daltonismo)…..azz chi ha riso? Per questo la chiedo

Grazie come sempre per le tue cortesi reply

Per quel che riguarda il colore della Ferrari, il valore che ho postato sopra l’ho ricavato con il preleva colore di PSP 7.04 preso dalla livrea, volevo avere solo una conferma; capperi chiamare Maranello ………..mi mettono in manicomio hehehe

Bye bye

Ciao jamesvalue

Sei il mio angelo custode hehehe

A grandi linee capisco cosa intendi dire, ma almeno una lista sommaria dove ai colori base della tavolozza sono riferite le forbici dei tre valori RGB non si può trovare? Qualcosa di simile o accettabile…….

Ti dico in tutta onestà che ho un problema nel distinguere il verde e il grigio (daltonismo)…..azz chi ha riso? Per questo la chiedo

Grazie come sempre per le tue cortesi reply

Per quel che riguarda il colore della Ferrari, il valore che ho postato sopra l’ho ricavato con il preleva colore di PSP 7.04 preso dalla livrea, volevo avere solo una conferma; capperi chiamare Maranello ………..mi mettono in manicomio hehehe Bye bye
    Ciao ,
    Se hai psp7.04 , perchè cerchi un riferimento esterno?

(i colori rgb24 bit di psp sono uguali in tutto e per tutto a quelli che trovi nel web).

Riguardo allo spazio colore rgb (gamut) , devi sapere che questi non è uguale per tutti (assoluto come ad esempio il LAB) , ma dipende dalle coordinate dei tre colori base (R , G , B) , per cui ad esempio un colore rgb 0,0,255 , non è uguale dappertutto , ma dipende da tanti fattori , in primis le coordinate del punto , cioè la sua posizione in un sistema di coordinate cartesiane che determinano i colori per via assoluta , e poi in caso di monitor c'è l'invecchiamento dei fosfori ed altri fattori che determinano differenze nel colori col passare del tempo. (troppo difficile? Nooo!)

Quì trovi alcuni spazi rgb:
    http://www.boscarol.com/pages/cms_p/...zi_rgb_st.html

Per cui tornando alla ferrari .
    1 - Apri in psp una immagine della ferrari.
    2 - Nella tavolozza strumenti (quella a sinistra) prendi il campionatore di colori (quello a forma di contagocce).
    3 - clicchi il rettangolino col colore campionato (si trova a destra sotto la tavolozza colori).
    4 - sposti il campionatore di colori su diversi punti dell'immagine e controlli i valori rgb , poi eventualmente fai una media dei numeri trovati.

Con questo sistema il colore "ferrari" dovrebbe essere:

R=210/220
    G=22/29
    B=12/16

Facendo una media viene fuori RGB24bit=215,25,14.

(ma non aspettarti che il colore sia uguale su tutti i monitors!)

Immagini allegate Immagini allegate

Qui trovi qualche pantone in formato pdf da scaricare:
    http://www.sigmagraphic.fr/support/

Ciao
    Ethan78

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    http://www.pastrugni.com/colors.php

prova anche a cliccare sulla scitta "clicca qui...." che trovi in fondo alla pagina

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi, tutti molto gentili

Ho trovato anche questa, che magari può essere utile a coloro che visitano il forum

http://users.libero.it/luclep/itaint.htm

Ora hanno una buona scelta hehehe :gren:

Bye bye

Grazie ragazzi, tutti molto gentili

Ho trovato anche questa, che magari può essere utile a coloro che visitano il forum

http://users.libero.it/luclep/itaint.htm

Ora hanno una buona scelta hehehe :gren:

Bye bye
    Ciao ,
    si ma quelli sono una piccola parte dei colori ottenibili via RGB a 24bit , che sono in effetti 16,7Milioni! (256^3).

Se volevi una lista di colori , bastava chiederla , ne trovi veramente una valanga!
    http://eies.njit.edu/~kevin/rgb.txt.html

Comunque paint shop pro a livello RGB , non ti toglie proprio niente , basta saperlo usare!

Cioè in pratica tutti i colori che trovi in RGB in giro per il web , li puoi ottenere e definire tutti (ma proprio tutti!) , con paint shop pro , se hai paint shop pro (e lo sai usare un pochettino) , non hai bisogno di nessuna tabella di colori!

Utente di HTML.it
    Grazie jamesvalue

Hai ragione, ancora non sono molto pratico di PSP, proprio per questo cercavo una sorta di aiuti, fra i quali anche delle tavolozze di colori come quelle che abbiamo trovato
    Capperi ti immagini una lista di oltre 16 milioni di colori?

Ancora grazie a tutti coloro che hanno collaborato

Bye bye

Permessi di invio