Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

DELPHI- connessione con ADOCONNECTION

Salve a tutti.
    Hi rispolverato Delphi dopo parecchio tempo e con mia grande sorpresa ho scoperto che nelle ultime versioni (ero rimasto alla 4) hanno aggiunto il componente ADOCONNECTION che permette di fare connessioni utilizzando una classica stringa OLEDB.
    Ho realizzato una piccola applicazione utilizzando questo componente; nel mio pc funziona correttamente mentre se vado a copiare l'eseguibile su altri pc non riesce a collegarsi ad un database server, precisamente SQL SERVER; che cosa serve ancora per farlo funzionare??? pensavo che con una connessione di quel tipo non avevo bisogno che del solo eseguibile, oppure devo cmq installare BDE???

Grazie a tutti.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Il BDE non ha nulla a che vedere con ADO; si tratta di due tecnologie per l'accesso ai dati analoghe ma di produttori differenti, che si basano anche su librerie e impostazioni differenti.

Innanzitutto, devi accertarti che sulla macchina del cliente siano presenti anche le librerie di ADO.

Per effettuare una connessione, devi impostare la proprietà ConnectionString del componente ADOConnection adeguatamente e successivamente Active a True per aprire la connessione. Esistono altri componenti (ADOTable, ADOQuery e così via) che possono essere relazionate alla connessione e permettono di aprire tabelle ed eseguire query da visualizzare all'interno dei Data Control o da "sfogliare" tramite codice.

Prova a costruire la ConnectionString usando l'apposito wizard accessibile dall'Object Inspector. Se non riesci ad effettuare una connessione, è possibile che tu non abbia a disposizione il driver OLE DB per accedere ad un database SQL Server...ma per questo penso tu ti debba rivolgere al sito Microsoft.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio