Come si fa ad Acquistare esperienza programmando, secondo voi?
Come si fa ad Acquistare esperienza programmando, secondo voi?
La stupidità umana e l'universo sono infinite.
Della seconda non sono certo(Einstein)
Gnu/Linux User
sbattendo la testa sui problemi fino a risolverli, e spesso ascoltando chi ne sa più di noi.
io ho imparato moltissimo da quando lavoro.
ciao bello...![]()
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
io ho il libro, una reference del linguaggio con tutte le parole rieservate con spiegazione e un volume di introduzione!
Devo studiarmeli a memeria o fare tanti programmi, cannandoli tutti, e imparare dai miei errori?
Ciao bellissima![]()
Gnu/Linux User
secondo me i libri sono solo una guida, come un help da sfogliare al momento del bisogno. a parte ovviamente per le cose basilari, per le quali i libri sono necessari
quindi impararti a memoria tutte le reference secondo me non serve.
![]()
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
Originariamente inviato da ladyBlu
secondo me i libri sono solo una guida, come un help da sfogliare al momento del bisogno. a parte ovviamente per le cose basilari, per le quali i libri sono necessari
quindi impararti a memoria tutte le reference secondo me non serve.
![]()
![]()
Gnu/Linux User
Concordo su quanto dice LadyBlu,io non programmo per lavoro ma sto imparando come autodidatta (C e ora sto imparando Java), però posso confermare che "la pratica" è fondamentale, come ho già più volte affermato, ho fatto un salto di qualità nell'apprendimento da quando ho iniziato a studiare su dei testi che mi ponessero un gran numero di esercizi impegnativi, purtroppo non ho quel fattore che dice LadyBlu riguardante l'aver vicino persone più esperte da cui apprendere, però già il fatto di dover scervellarmi con delle problematiche su quanto appreso mi ha portato un notevole vantaggio.
Ciao![]()
Powered by Slack Current - Kernel 2.6.22
Slackware Evangelist
My LUG (Linux User Group): LinuxVar (LUG di Varese)
I libri, soprattutto quelli su carta, sono fondamentali se vuoi avere una conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione, perché su internet si trovano molto facilmente tutorial, ma molto difficilmente reference complete e approfondite ( e poi il libro puoi leggerlo in treno/autobus/dove ti pare e non ti serve un pc di fianco ).
Poi però la cose lette sui libri contano solo se ti butti in progetti "impegnativi", dove impegnativi non vuol dire che ti devi mettere a rifare un sistema operativo da zero appena hai imparato 2 istruzioni di c/java/quelchevuoi, ma progetti che siano sempre al limite delle tue capacità, in modo da stimolarti a imparare le cose che ancora non sai.
sto intraprendendo un prog di Gestione link internet basato su Acces...............e nn so come risolvere..................... pensi basti coe inizio?
Gnu/Linux User
Boh ? Io lavoro principalmente in Java e/o sotto Linux quindi non ti so dire se basti, e poi non so che esperienza hai...
Comunque se :
1) l'idea del progetto ti stimola
2) pensi che possa essere una cosa utile e magari servirà pure a qualcuno
3) non vedi l'ora di leggerti 2kg di reference per recuperare le info che ti servono (perche' cosi' con il prossimo programma queste cose le so gia')
4) gia' pensi a come espandere/aggiungere/migliorare questo programma appena lo avrai finito
5) non sei completamente spaesato ma hai una mezza idea di come iniziare a buttare giu' il codice, anche se ovviamente non in tutti i dettagli (sono quelli che ti fregano)
Allora sicuramente il progetto che ti sei scelto va bene!
1) l'idea del progetto ti stimola
si
2) pensi che possa essere una cosa utile e magari servirà pure a qualcuno
si
3) non vedi l'ora di leggerti 2kg di reference per recuperare le info che ti servono (perche' cosi' con il prossimo programma queste cose le so gia')
la reference sul mio linguaggio l'ho!
L'idea del sapere le cose e quello che mi spinge a fare cose + grosse di me errando (quasi sempre) e cercando di correggermi......... scrivendo io il cod........ nn copiando cod altrui!
4) gia' pensi a come espandere/aggiungere/migliorare questo programma appena lo avrai finito
Certo!
Io butto sempre le basi poi miglioro build dopo build
5) non sei completamente spaesato ma hai una mezza idea di come iniziare a buttare giu' il codice, anche se ovviamente non in tutti i dettagli (sono quelli che ti fregano)
ma come fai a saperlo?
Cmq: programmo con quello che ho nella firma e ho esperienze di C/C++/java su Debian(configurata da me partendo dal kernel)![]()
Gnu/Linux User