Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    nosferatu_net
    Guest

[Delphi] Accesso ODBC su Windows XP

Qualcuno di voi sa come allacciarsi ad un ODBC con Delphi su Windows XP?

Io ho (da tempo) incredibili problemi che su tutti gli altri sistemi operativi non ho.

In pratica Delphi mi segnala che il DB è danneggiato, che le chiavi sono duplicate, e che in generale, è colpa del database.

In realtà, però, il db è un banale Access contenente solo 4 tabelle.

PS: questo thread riapre il problema irrisolto che avevo postato l'anno scorso:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=310846

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Scrivi qualche indicazione in più sulla tecnologia che usi per accedere ai dati (ADO, BDE, ecc.)...magari possono essere utili per arrivare all'origine del problema e quindi risolverlo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

nosferatu_net
    Guest
    Hai ragione, scusa.
    Uso ADO.

Non l'ho indicato prima perché la situazione nel dettaglio è un po' bislacca: l'applicazione non è mia, ho il compilato con tanto di licenza d'uso ma non il sorgente, quindi "presumo" che utilizzi ADO perché in fase di connessione all'ODBC mi chiede login e password come succede con le connessioni ADO.

Il software in questione non è più supportato perché il produttore ha chiuso i battenti, quindi ho le mani piuttosto legate.

Beh, allora diventa un po' difficile comprendere la natura del problema e comunque non è possibile intervenire se non hai i sorgenti del progetto.

E' anche dubbioso pensare che si tratti di ADO...ma non è possibile verificarlo dato che non si hanno i sorgenti a disposizione.

MARCO BREVEGLIERI

nosferatu_net
    Guest
    Eh sì, hai ragione, ma a me questo non sembra un problema di applicativo...
    Voglio dire, è testato e certificato su 95, 98, ME e 2000 (e confermo perché li ho provati tutti).
    Possibile che XP (e anche qui ne ho provati diversi) dia problemi sistematici?

Apri un database VUOTO e ADO ti dice che il DB è invalido.
    Ne apri uno PIENO... stessa storia.
    Ne apri uno con le tabelle create, ma VUOTO ed è ancora così.

Credo sia abbastanza scontato che si tratti di ADO, perché come scrivevo sopra, alla connessione vengono richiesti i soliti "ADO login" e "ADO password".

Il problema si riscontra in modo sistematico con tutti gli MDB, sia quelli in formato Access 97 che Access 2000.

Secondo me ci sono tutti gli estremi per supporre un bug o una errata configurazione di ADO... ma dove?!?

Mi sembra improponibile costringere la gente a ricompilare programmi che già funzionano ad ogni sistema operativo che MS rilascia.

Purtroppo non saprei fornirti altre informazioni utili.
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio