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  1. #1

    spostare in modo continuo un filmato

    salve ho fatto una mappa di una citta' ed 4 controlli x spostare la mappa nella 4 direzioni(su giu dx sx).
    Fin qua niente problemi solo che volevo fare in modo che nel momento in cui io premo un bottone la mappa continua a muoversi finche non rilascio il bottone.
    attualmente se faccio un click si sposta di 3px

    on (press) {

    if (me_map._x > -203) {
    me_map._x -=3
    }

    }

    Io volevo rendere + efficace "lo sfoglio" della mappa. Come posso fare?
    Ho provato a dichiarare una variabile "ferma" e fare un loop del tipo

    while (ferma==false ) {
    me_map._x -=3
    }

    ferma diventa true quando si verifica l'evento "release" ma va in loop credo xchè ci voglia una pausa tra un'incremento e un'altro.
    Sapete come risolvere la faccenda?

    Grazie ciao

  2. #2
    noooooooooooooo

    on(press){
    ferma=false
    }
    on(release){
    ferma=true
    }

    poi, in un mc separato di 2 frame metti
    nel primo frame l'azione
    if (ferma==false ) {
    me_map._x -=3
    }

    oppure, puoi anche fare!
    sul punsante in alto metti
    direzione=1 (al posto di ferma)
    sul pulsante a dx
    direzione=2 (al posto di ferma)
    sul pulsante in basso
    direzione=3 (al posto di ferma)
    sul pulsante a sx
    direzione=4 (al posto di ferma)

    e nell'mc di supposto al posto di
    if (ferma==false ) {
    me_map._y -=3
    }
    metti
    if (direzione==1 ) {
    me_map._x -=3
    }
    if (direzione==2 ) {
    me_map._x -=3
    }
    if (direzione==3 ) {
    me_map._y +=3
    }
    if (direzione==4 ) {
    me_map._x +=3
    }
    capito come?
    spero di essere stato chiaro!
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  3. #3
    scusa ma sono molto molto all'inizio di flash x mc intendi movie control?
    In altre parole fai un frame in cui definisci la variabile poi gli assegni 5 stati ovvero su giu dx sx e fermo.
    Poi quando succede un'evento fai girare il filmato e quando viene rilasciato un tasto lo fermi?
    NOn so se ho capito..

  4. #4
    si...a grandi linee hai capito!
    allora...tu hai 4 pulsanti a cui corrispondono diversi movimenti della tua cartina e quindi 4 stati della tua variabile. (come hai detto tu)
    poi, ovviamente, deve esserci uno stato che indica che sei vermo, ovvero, un 5° stato (come hai detto giustamente prima tu).
    per cui, a te non basta far altro che settare le variabili alla pressione del tasto specifico e al rilascio del tasto ovvero
    on(press){
    _root.spostamento=X
    }
    on(release){
    _root.spostamento=0
    }
    dove _root.spostamento è la variabile che ti dice in che direzione andare e X è un valore da 1 a 5 che varia a seconda del tasto premuto.
    poi, crei un mc ovvero un movie clip che contenga due soli frame (di + se vuoi che la mappa si muova + lentamente) in cui non fai altro che verificare lo stato della tua variabile _root.spostamento e spostare la cartina di conseguenza!

    più chiaro adesso?
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  5. #5
    si chiaro grazie immaginavo fosse così.
    Io in flash sono all'inizio tuttavia ho diversi anni di programmazione alle spalle x cui alcuni aspetti legati alle strategie di risoluzione dei problemi li so. Mi manca la pratica
    CIAO

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