Salve volevo sapere se è possibile attivare una linea ADSL su un impianto telefonico che è così composto:
- presa principale (ossia dove arriva il cavo della telecom dalla centrale) al piano terra
- presa derivata al secondo piano collegata alla principale tramite un filo che passa esternamente alla mia casa (è una villetta). Il filo sarà lungo al massimo 100 metri.
Ora mi hanno detto, a seconda dell'operatore che potrebbero esserci problemi riguardo il funzionamento proprio dell'adsl. Un'operatrice mi ha detto addirittura che nell'80% dei casi, su esperienze passate, le connessioni adsl effettuate su piani dove non c'è la presa principale, ma si ha una derivazione, non funzionano.
Ora mi sembra strano, visto che penso che molti che abitano in villette abbiano la adsl, ma mi ha parecchio impaurito.
Chiedo se qualcuno di voi, che si trova nella mia stessa situazione mi può aiutare, o anche se c'è qualcuno che abbia le conoscenze necessarie per risolvere questo mio dubbio.
Grazie mille in anticipo
Dario
p.s. dimenticavo di dire, che ho una linea analagica tradizionale con collegamento in serie delle prese (ossia se si alza il telefono della presa principale viene esclusa dalla comunicazione il telefono al secondo piano). Spero di essere stato il più possibile preciso, altrimenti non esitate a chiedermi.