Qualcuno conosce l'algoritmo per la triangolarizzazione bassa delle matrici generiche bidimensionali di ordine n?
Griazie.
Qualcuno conosce l'algoritmo per la triangolarizzazione bassa delle matrici generiche bidimensionali di ordine n?
Griazie.
...
se mi avessi parlato in albanese dell'astrofisica spazio-nucleare forse avrei capito qualcosa in +...![]()
spero ke troverai ciò ke cerchi...![]()
ciao
Credo che un libro di algebra aiuti di piu`.E poi esistono svariate fattorizzazioni con matrici triangolari .. sii piu` preciso.
Intendevo triangolarizzare bassa una matrice utilizzando il teorema che afferma che il determinante non cambia se ad una linea si aggiunge una linea parallela moltiplicata di un numero arbitrario k e cambiata di segno.
Ho elaborato un algoritmo, ma non mi permette di lavorare in tutti i casi particolari.
ps. Il tutto in java, se possibile...
Che casi particolari ?
- "Boy, the food at this place is really terrible."
- "Yeah, I know, and such ... small portions."
Triangolazzare matrici n*m -->AlgebraLineare
Quando incominciano ad esserci troppi zeri nella matrice, o ve ne sono pochi ma che occupano alcune posizioni critiche come la diagonale.
Affinchè la matrice possa essere ridotta ad una matrice triangolare superiore (o inferiore) la matrice deve essere non-singolare, ovvero deve possedere una matrice inversa, ovvero il determinante della matrice dev'essere diverso da zero.Originariamente inviato da IA64
Quando incominciano ad esserci troppi zeri nella matrice, o ve ne sono pochi ma che occupano alcune posizioni critiche come la diagonale.
Se c'è uno zero in una posizione "sbagliata" cambiagli di posto tramite una permutazione degli indici delle righe.
Beh, non riesco a creare un algoritmo intelligente per lo scambio tra le linee.
Questo è il mio problema più grande...
ah, beh allora....