Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,199

    Che vuol dire Renderrizzare ?

    Ciao a tutti, bazzico abbastanza con la grafica (e voi penserete: meno male) vorrei una delucidazione sul termine randerizzare che ho sentito per la prima volta a proposito di grafica 3D.
    E una cosa che è strettamente legata alla grafica 3D o è un concetto che esiste nella grafica in generale???

    Grazie
    P.S non fatemi sentire troppo fagiano nelle risposte

    grazie a tutti anticipatamente:tongue:

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    2,460
    penso sia il processo che ti trasforma il tuo disegno in una cosa finale.. o il tuo filmato
    cioè invece di avere i 4 quadranti hai l'immagine finita
    o il video finito

  3. #3
    è il processo che in 3d crea un'immagine o un filmato (ma sempre sequenza di immagini è) dal modello in wireframe.

    chiaro?

  4. #4
    rendering o renderizzare:
    ti parlo da montatore video digitale.
    ti faccio un esempio pratico:
    prendiamo come esempio premiere, ma va benissimo anche after effects, speed razor, final cut e programmi per il 3d, come maya, 3d studio max, ecc...
    ho una scritta "pincopallino" e voglio applicare l'effetto blur.
    blur=sfocatura
    ovvero voglio che prima mi si veda la scritta sfocata e pian piano che si vede tutta.
    applico l'effetto, non ti sto a spiegare il procedimento.
    dopo averlo fatto voglio visualizzare il risultato finale.
    in premiere, per esempio, compare sopra la timeline una linea rossa e se provo dare invio non mi fa visualizzare il filmato in quanto ho applicato un effetto e per poterlo visualizzare devo renderizzarlo.
    ovvero devo assemblare le due cose, la mia scritta e il mio effetto.
    cè un opzione sul menu di qualsiasi programma di montaggio video e anche 3d che si chiama rendering.
    in pratica questa opzione incomincia a renderizzarmi ovvero incomincia pian piano ad applicare alla mia scritta l'effetto che le ho applicato.
    spero di esser stato chiaro.
    non ho usato termini più tecnici altrimenti, forse, ti perdevi nella spiegazione.
    ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,199

    ma quindi c'è differenza.......

    quindi c'è differenza tra il randerizzare della grafica 3D e la funzione Rasterizzare (Rasterize) presente per esempio in photoshop?

  6. #6
    si sono due cose diverse.
    non saprei come spiegarti il termine rasterizzare.
    aspetta qualche delucidazione dagli altri partecipanti del forum

  7. #7
    rasterizzare:
    se fai una scritta in photoshop non puoi cancellarla con la gomma.
    prova a farlo.
    per cancellarla con la gomma dovresti rasterizzare il livello dove è contenuto il testo.
    prima vedrai una "t" sul tuo livello quando lo avrai rasterizzato questa "t" scomparirà.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,199

    ok grazie a tutti delle delucidazioni in merito

    ok grazie a tutti delle delucidazioni in merito

  9. #9
    figurati

  10. #10

    Re: ma quindi c'è differenza.......

    Originariamente inviato da markgrav
    quindi c'è differenza tra il randerizzare della grafica 3D e la funzione Rasterizzare (Rasterize) presente per esempio in photoshop?
    rasterizzare vuol dire portare un vettoriale in bitmap, nell'esempio di photoshop un livello vettoriale di testo o forme può essere editato o ridimensionato senza perdere di qualità (essendo vettoriale appunto), una volta rasterizzato non può essere più modificato nello stesso modo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.