Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    un po' di incoraggiamento....

    Ciao a tutti, dopo un bel po' di tempo mi sono deciso a intraprendere lo studio dell'xml, ho una buona conoscenza di html e flash, così ho pensato di allargare le mie conoscenze in un ambito legato a quello che già conosco....
    Problema, dopo aver letto le prime pagine della guida di html.it, non ho capito assolutamente nulla...

    Prima di andare avanti vorrei sapere le vostre impressioni su questo linguaggio che, almeno inizialmente, credevo fosse alla mia portata...

    Grazie
    "Link2me.it: Professional network e Marketplace"
    www.link2me.it

  2. #2
    Guarda, in realta' xml e' qualcosa di molto di piu' di html, e ha caratteristiche che ne giustificano lo studio.
    Io mi sono messo da un paio di mesi, ora ho una visione di xml e delle tecnologie correlate, ma ancora ci devo mettere su le mani per lavorarci.
    Ti posso dire che all'inizio e' spiazzante, soprattutto per il fatto che ti trovi un sacco di nomi e sigle che girano intorno a xml, mi riferisco a dtd,schema(xsd),xsl,xlink,xpath,xpointer..
    In realta' xml da solo e' abbastanza semplice, il difficile e' capire come usarlo.
    Ho fatto un sacco di ricerche, e ho visto che xml e' nominato obvunque, tutti ner parlano ma pochi sanno realmente usarlo(come si dovrebbe).
    Per padroneggiare xml serve molto piu' tempo che per html.
    Quello che ti consiglio io e' capire piu' o meno a cosa serve, e la sua utilita' e' indiscussa e le potenzialita' pure, e capire a cosa servono le tecnologie correlate, insomma a farti un'idea.
    Poi un po' alla volta le cose si faranno piu' chiare, e lo dico anche per quello che mi riguarda .

    A mio avviso le difficolta' maggiori vengono dal fatto che le risorse in italiano non sono poi molte (o meglio non sono molto pratiche) e anche dal fatto che la situazione per quanto riguarda gli standard instabile (senza contare che non si puo' fare uscire la versione 2.0 di una tecnologia prima che sia stata recepita dagli utenti la 1.0).

    Penso che il w3c se vuole favorirne seriamente la diffusione deve ridurre la confusione data da tutte quelle sigle che non fa altro che spaventare chi si affaccia a xml.
    Html e' html e basta (al limite ci metti css).
    Xml da solo e' la base di tutto ma per essere utile ha bisogno di essere associata ad altri linguaggi.

    Il discorso che ho fatto non e' per dissuaderti, tutt'altro, ti voglio solo dire che secondo me e' normale trovarsi spaesati, ma vai avanti e non te ne pentirai (o meglio che non cene pentiremo noi apprendisti studiosi di xml )!

    Inoltre una volta padroneggiato xml penso che saremo soddisfatti di conoscere qualcosa che veramente puo' rivoluzionare una parte dell'informatica!

    ciao




    Steve

  3. #3
    grazie per la risposta, effettivamente quando dici "capire a cosa serve" è proprio quello che mi sto ancora chiedendo, sono arrivato al capitolo 16 e non l'ho ancora capito...
    Sai darmi qualche link (in italiano) sull'argomento?
    Ciao e a presto.
    "Link2me.it: Professional network e Marketplace"
    www.link2me.it

  4. #4
    www.w3c.it

    www.extensibile.it

    http://www.cs.unibo.it/~fabio/corsi/


    (scusa la concisione ma e' la 2a volta che scrivo una risposta bella articolata e mi si cancella prima di inviare

    :dhò:
    )

    Cmq qui trovi buone risorse.

    ciao

    Steve

  5. #5

  6. #6
    Grazie ancora, ne riparliamo tra qualche anno...!!!
    "Link2me.it: Professional network e Marketplace"
    www.link2me.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.