Salve a tutti, sto cominciando a studiare il Delphi, ho trovato una piccola guida da seguire per realizzare un piccolo videogioco scritto in Delphi.In questo modo penso di unire l’utile al dilettevole per fare della pratica con Delphi. Qui (ci capiamo meglio se provate) trovate l’eseguibile del giochetto(i tasti da usare sono ‘A’,’Z’ e ‘J’,M’):
http://spazioinwind.libero.it/pablosonoio/tennis.zip
Avevo qualche domandina da porre, e premessa qualche procedura:
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procedure TTennisForm.Battuta;
begin
vx:=3; //vx e vy sono le velocità della pallina nelle due direzioni (pensate ad un grafico cartesiano)
vy:=Random(4)-2;
PallinaPanel.Top:=random(CampoPanel.Height);
PallinaPanel.Left:=RetePanel.Left;
end;
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Questa procedura viene richiamata all’inizio (premendo il bottone) e poi ogni volta che viene fatto un punto e si deve riniziare.
1)Se nella procedura Battuta, voglio, che in maniera random la pallina vada lanciata anche nell'altro senso
(perchè nella pratica la battuta è sempre contro la racchetta2) cosa dovrei modificare? Avevo pensato di
impostare a True la proprietà Right di PallinaPanel e RetePanel e poi fare così:
**********************
procedure TTennisForm.Battuta;
begin
vx:=3;
vy:=Random(4)-2;
PallinaPanel.Top:=random(CampoPanel.Height);
PallinaPanel.Left:=RetePanel.Left;
PallinaPanel.Right:=RetePanel.Right;
end;
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Così non funziona come posso realizzare quello che voglio ?
Ho tante altre domande…Cominciamo pian pianino…..:)
Nel frattempo sto lavorando alla versione 1.0 con qualche novità da inserire.