Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Altezza dei testi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    5

    Altezza dei testi

    Ciao a tutti!
    Leggendo qua e la', ho visto che alla fine la soluzione + sicura da adottare per determinare l'altezza dei caratteri evitando problemi con i diversi browser e' usare i px.
    Ma io uso il monitor a 1600x1200 e non ci vedo un tubo settando i 12px canonici!!!
    Dovrei usare 14px ma a risoluzioni piu' normali sono troppo grandi!
    Allora ho provato con small, ecc. ma Explorer 5 li fa vedere piu' grandi!
    Lo so che solo io e qualche altro sfigato disegnatore cad come me utilizza risoluzioni cosi' mostruose, pero' vedo che i siti degli altri li visualizzo bene. Curiosando nei loro codici pero' non capisco nulla, ci sono sempre una marea di script che non conosco.

    La mia testolina bacata ha pensato che sarebbe bello poter sniffare la risoluzione video e la grandezza dei caratteri di sistema di chi sta visualizzando la pagina e decidere l'altezza del font in px in base a quella: es.: fino a 1280x1024 --> 12 px, oltre 14px.
    Magari quegli cript che ho visto in alcuni siti fanno proprio questo? Oppure non e' possibile farlo?

    In tal caso, c'e' qualche trucchetto che si puo' adottare?
    Se riuscissi a fregare Explorer 5 con lo stesso trucco che si usa per il width allora potrei usare small & co., dite che si puo' fare?
    Per ora l'ho provato solo con Explorer 6 e interpreta correttamente il tutto, stasera lo provero' a casa sul 5.
    Ma se davvero funziona cosi', perche' non viene indicato come soluzione anche per i testi oltre che per il width?

    Ciao,
    Alessia

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Le indicazioni che arrivano dal W3C dicono di usare lo standard settato dall'utente, e poi usare smaller o larger per fare caratteri piu` picocli o piu` grandi oppure ingrandire o rimpicciolire in %.

    In fondo se un utente ritiene di leggere bene con un carattere, perche` cambiarglielo o forzarne un altro?

    Sniffare la risoluzione dello schermo si puo`, ma non le dimensioni del monitor. E anche si potesse, tu decidi che per una data risoluzione tu leggi bene caratteri di 12 px, ma il povero utente che magari ci vede male necessita di caratteri da 16px: vuoi forzargli i caratteri che vanno bene a te?

    Quindi per le immagini devi usare la risoluzione dell'immagine (altrimenti vengono distorti l'immagine o qualche riga), ma per i caratteri lascia decidere all'utente!!

    Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    5
    Hai ragione.
    In effetti non usavo la percentuale perche' mi incasinava, ma poi ho trovato un articolo interessante proprio su questo sito che suggerisce di applicare le percentuali alle classi e non ai tag.
    Ora funziona tutto e come dici tu e' meglio anche per l'utente.

    Grazie comunque,
    Alessia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.