Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: Hdri

  1. #1

    Hdri

    Ciao ragazzi un' informazione, ho scaricato un soft. free che mi crea immagini HDRI. sto programma le esporta in vari formati sia HDR che LDR.
    Il tentativo, ovviamete è quello di avere rendering decenti!!!
    Le HDRI sono state create in maniera sferica.
    Ora, a differenza del lightwave 7.0b, 3d studio MAX 5 non importa file di esptensione *.hdr ma importa immagini TIF (che per quanto mi dice HDRIshop sono comunque HDRI) ma purtroppo la resa non è uguale.
    Sapreste dirmi perchè?
    In sostaza il file è uguale solo ke nel lightwave le img hanno est. *.hdr mentre nel max hano estensione *.tif

    Sto facendo esperimenti con un amico, questo è quello che abbiamo ottenuto per ora con Lightwave.

  2. #2

    immagine

    ccola
    Immagini allegate Immagini allegate

  3. #3
    Scusa, non so aiutarti putroppo, però puoi dirmi (e magari linkare) qual è questo programmino free? Mi interesserebbe

  4. #4

    Re: Hdri

    Originariamente inviato da Anto3d
    Ciao ragazzi un' informazione, ho scaricato un soft. free che mi crea immagini HDRI. sto programma le esporta in vari formati sia HDR che LDR.
    Il tentativo, ovviamete è quello di avere rendering decenti!!!
    Le HDRI sono state create in maniera sferica.
    Ora, a differenza del lightwave 7.0b, 3d studio MAX 5 non importa file di esptensione *.hdr ma importa immagini TIF (che per quanto mi dice HDRIshop sono comunque HDRI) ma purtroppo la resa non è uguale.
    Sapreste dirmi perchè?
    In sostaza il file è uguale solo ke nel lightwave le img hanno est. *.hdr mentre nel max hano estensione *.tif

    Sto facendo esperimenti con un amico, questo è quello che abbiamo ottenuto per ora con Lightwave.
    Ciao ,

    la resa non è la stessa per un motivo molto semplice.

    Le immagini hdr possono inglobare livelli di luminosità che non sono raggiungibili ne dalle tiff a 8 bit , e nemmeno da quelle a 16bit , per cui quando vai a sostituire le luci di scena con una immagine , nel caso di immagine hdr ti ritroverai con una gamma di valori di luminosità associata all'immagine molto più ampia di quella raggiungibile tramite il formato tiff.

    Esempio in una immagine hdr il pixel più scuro può valere ad esempio 0.002222 e quello più chiaro 885566.22 , mentre invece per la stessa immagine ma in formato tiff , i valori saranno (ad esempio) 002 e 254.

    Come vedi il tiff a 8bit usa una forbice 0/255 , mentre invece una immagine hdr usa dei valori di luminosità descritti da numeri a virgola mobile.

    Se vuoi fare dei rendering hdr in max , devi usare un plugin esterno tipo brazil.

  5. #5

  6. #6
    Grazie 1000 James

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mimmo79
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    323
    ciao james, ho sentito sempre parlare delle HDRI, ma paraticamente nn so un grankè.mi puoi dare un consiglio sul come documentarmi (dal un punto di vista teorico)?

    thanks

  8. #8
    Originariamente inviato da mimmo79
    ciao james, ho sentito sempre parlare delle HDRI, ma paraticamente nn so un grankè.mi puoi dare un consiglio sul come documentarmi (dal un punto di vista teorico)?

    thanks
    Ciao ,
    se sai l'inglese puoi andare quì (sono gli stessi links che ho dato a Broly)
    http://www.rna.hr/tutorial01/Tutorial01_part6.htm
    http://www.ict.usc.edu/~jcohen/lightgen/lightgen.html

    altrimenti vai quì per un sito italiano (i link all'hdri sono in fondo sez brazil resources)


    http://www.gabrieleprotti.com/links.htm



  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mimmo79
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    323
    ok, tante grazie

  10. #10
    Caro jamesvalue mi dispiace contraddirti ma la mia tif è a 32 bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.