Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: supporto XML

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    88

    supporto XML

    Ciao amici!
    Ho un piccolo dubbio su XML.
    Se XML è supportato solamente da Explorer 5 o 6 a cosa serve utilizzarlo se poi le informazioni riusciranno a leggerle solo gli utenti in possesso di explorer?
    Utenti in possesso di un netscape od opera, ad esempio, saranno esclusi e non riusciranno a visualizzare una pagina.
    Allora perchè utilizzare XML? Qualè il suo principale uso nello sviluppo di un sito web se poi non ha un supporto totale?
    Sarei grato a chi mi aiuta a riflettere su questo mio dubbio grazie.
    AR

  2. #2
    In realtà è vero: è proprio come dici tu.

    Ma non è tutto.

    In realtà l'XML (ma si dovrebbe più che altro parlare di XSL) è supportato completamente da IE 6, ma il suo stardard è definito dal World Wide Web Consortium (W3C) (www.w3.org)

    Questo significa che chiunque produce un sito con queste tecnologie può "vantarsi" del fatto di avere un sito che rispetti gli standard W3C (esistono proprio dei marchi da porre sul proprio sito).

    Questa cosa sta prendendo molto piede negli ultimi mesi, addirittura il sito del governo italiano per noi cittadini (http://www.italia.gov.it) rispetta questi famosi standard e infatti in basso alla home page ci sono i marchi.

    Quindi...sarebbero gli altri browser a doversi regolare, d'altronde lo sviluppo va avanti...

    Spero di averti chiarito un po' il dubbio (che ha assillato anche me per un po' di tempo come sviluppatore)...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    411
    ma siete sicuri che non funzioni anche con mozilla ed opera?

  4. #4
    Originariamente inviato da Kibi
    ma siete sicuri che non funzioni anche con mozilla ed opera?
    con mozilla e ns7 nell'ultima release si... con opera xsl no ma xml si.. ma solo su PC

    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    88
    come indicato nella guida di HTML.it usando ASP si riesce a far girare XML anche su broswer che non hanno un supporto decente.
    io stesso ho testato con successo su opera 6 e 7 e su netscape 6 e 7 e mozzilla 1.0.
    L'unico che da davvero problemi è il net4, il risultato finale della pagina non era quello che mi aspettavo.
    AR

  6. #6
    Reale_Augello
    Guest

    Re: supporto XML

    Originariamente inviato da ar
    Ciao amici!
    Ho un piccolo dubbio su XML.
    Se XML è supportato solamente da Explorer 5 o 6 a cosa serve utilizzarlo se poi le informazioni riusciranno a leggerle solo gli utenti in possesso di explorer?
    Utenti in possesso di un netscape od opera, ad esempio, saranno esclusi e non riusciranno a visualizzare una pagina.
    Allora perchè utilizzare XML? Qualè il suo principale uso nello sviluppo di un sito web se poi non ha un supporto totale?
    Sarei grato a chi mi aiuta a riflettere su questo mio dubbio grazie.
    Che io sappia è possibile leggere una pagina XML anche con N6, a patto che sia associata a un foglio di stile.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.