Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: XML,chiarimenti

  1. #1
    Guido Piazza
    Guest

    XML,chiarimenti

    Ho letto da poco una documentazione all'xml,ho fatto i miei primi test per capirne più o meno il funzionamento...

    Fatemi capire,il documento si apre con

    <?xml version="1.0"?>
    Che riporta la versione in uso di xml..
    poi si inseriscono dei tag,a cui si può dare il nome che si vuole (giusto ?) che servono solo da contenitori a cui (poi) verranno assegnati gli styli tramite css (anche se ho sentito parlare di qualcosa chiamato xls o simile)

    In pratica i tag creati fungono solo da box,esatto ? e poi tramite css gli si dà lo style ?

    Allora mi chiedo,l'utilità di xml,qual'è ? perchè dovrei creare un documento xml ? per poi interfacciarlo con xhtml e js ? se si in che modo e a che fine ? (mi fareste qualche esempio ? )

    Vi ringrazio anticipatamente
    E scusate la mia "sete di sapere"

  2. #2
    Guido Piazza
    Guest
    ho letto un altro documento ancora e ho le idee più confuse di prima

    Ora mi sembra che il file xml funga come una spece di database contenitore..che permette di schematizzare le voci riportate al suo interno...almeno questa idea mi sono fatto in qeusta nuova lettura...

    Chi mi schiarisce le idee ?

    Grazie ancora

  3. #3
    xml è un metalinguaggio per l'archiviazione di metainformazioni ... in pratica è un linguaggio personalizzabile con sintassi rigida che permette però di definire altri linguaggi...

    il vantaggio più grande viene dal fatto che non è più un linguaggio solo per gli utenti ma anche per i software e i computer che in pratica sono a loro volta capaci di sfruttare le stesse informazioni archiviate in formato xml

    se devi fare solo pubblicazione web semplice e invece molto meglio che ci si rivolga a xhtml, ma se invece si vogliono fare cose molto più complesse xml ha il vantaggio della estrema personalizzazione... infatti con xml, js e dom si potrebbe in teoria sostituire tranquillamente qualunque linguaggio lato server, ma attualmente il supporto dei browser è ancora molto basso

    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

  4. #4
    Guido Piazza
    Guest
    Originariamente inviato da blakwolf
    xml è un metalinguaggio per l'archiviazione di metainformazioni ... in pratica è un linguaggio personalizzabile con sintassi rigida che permette però di definire altri linguaggi...

    il vantaggio più grande viene dal fatto che non è più un linguaggio solo per gli utenti ma anche per i software e i computer che in pratica sono a loro volta capaci di sfruttare le stesse informazioni archiviate in formato xml

    se devi fare solo pubblicazione web semplice e invece molto meglio che ci si rivolga a xhtml, ma se invece si vogliono fare cose molto più complesse xml ha il vantaggio della estrema personalizzazione... infatti con xml, js e dom si potrebbe in teoria sostituire tranquillamente qualunque linguaggio lato server, ma attualmente il supporto dei browser è ancora molto basso

    Grazie mille

    Ora è tutto molto più chiaro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.