Ho un po' di confusione ... per utilizzare due Server Rack in una WebFarm ... è necessario utilizzare un Hub o un Router???
Thanks
Ho un po' di confusione ... per utilizzare due Server Rack in una WebFarm ... è necessario utilizzare un Hub o un Router???
Thanks
Twister
se sono solo 2 basta il router, ma ovviamente deve essere provvisto di uno switch integrato.
se è monoporta, usa un semplice switch a 4 porte
![]()
Ma l'Hub va sempre bene?
in tutti i casi??? per evitare problemi
Twister
Uno switch e un hub sono simili per quanto riguarda la modalità di controllo dell'accesso utilizzata (CSMA/CD). Tuttavia, sono diversi nella modalità di condivisione della larghezza di banda. Un hub è in grado di offrire agli utenti solo una larghezza di banda fissa. Se più utenti utilizzano la rete contemporaneamente, la velocità della trasmissione dati rallenta a causa dell'aumento delle collisioni di dati rilevate. Questa situazione non si verifica se viene utilizzato uno switch, in quanto ciascuna porta di connessione viene riservata a una larghezza di banda indipendente. La velocità non viene intaccata nemmeno nel caso in cui più computer eseguano l'accesso alla rete contemporaneamente. Inoltre, uno switch è dotato di funzionalità aggiuntive come la funzionalità Nway e il meccanismo di trasmissione dati full-duplex e viene sempre più preferito all'hub.
questo in generale.
ma se il router ha già uno switch incorporato perchè aggiungerne un'altro......
![]()
Perfetto!
grazie 1000 per la spiegazione
Twister
ciao, scusa la mia poca memoria....eri tu che stavi facendo la "lista della spesa" per mettere su un paio di server+armadio+unità di backup....?
se eri tu...com'è andata a finire?
![]()
Originariamente inviato da blulemon
Ma l'Hub va sempre bene?
in tutti i casi??? per evitare problemi
Cmq usa sempre le precauzioni!!:gren: :gren:
DIRETTORE GENERALE DEL "CLUB DEL PING".
Si ero io! ottima memoriaOriginariamente inviato da fivendra
ciao, scusa la mia poca memoria....eri tu che stavi facendo la "lista della spesa" per mettere su un paio di server+armadio+unità di backup....?
se eri tu...com'è andata a finire?
![]()
![]()
alla fine mi sono basato su un preventivo di INET!!!
Twister
sai visto che all'epoca ero molto curioso (ed erano in molti ad esserlo), non è che potresti snocciolare qualche dato.....(principlai componenti, prezzi, lineac, costo linea...), sempre se puoi...
![]()
Certo! cmq la decisione è stata presa qualche giorno fa, non è che mi ero dimenticato![]()
Connettività
2 Mbit/s costo 25.000 Euro + Iva all'anno
Firewall costo 2.000 Euro " "
Router costo 350 Euro
Questi sono i costi principali (indicativi)
manca il Server
Twister