Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente bannato

[3ds max] chiudere le spline 3D

ho realizzatto due figure in 3d, le ho congiunte, ho selezionato ad entrambi i vertici e li ho uniti, in questo modo avrei dovuto ottenere una geometria 3d unica, in realta sulla superficie ci sono delle aree vuote, ovvero alcune facce sono vuote, altre che erano riempite nella prima e seconda figura 3d si sono svuotate dopo l'unione dei vertici.
    Mi aapete dire come mai e accaduto? Dove sbaglio?

Utente bannato
    nessuno puo aiutarmi?

Ciao ,

non è che puoi allegare qualcosa?

Utente bannato
    Non so quanto tu mi possa aiutare dato che usi LightWave , cmq proviamo
    Allora ho usato per questa figura creata con sline 3D un modificatore superficie in modo da ottenere una superfice nelle aree contenute da 3-4 vertici. poi ho creato un altra figura e l'ho congiunta alla prima, affinche venga considerata come una sola entita.
    dato che la base della prima figura e la superficie superiore della seconda sono costituite entrambe da 8 vertici e possibile unirli tramite l'operazione crea linea, congiungendo ogni vertice della prima figura con il vertice della seconda!
    in blu sono accerchiati i vertici che hanno creato la faccia (la superficie) quindi in quei vertici e stato possibile chiudere il vuoto superficiale... ora proviamo anche per il vertice evidenziato in fuxia...
    E invece come puoi vedere nella seconda immagine non e stato possibile chiudere la superficie.
    Anzi se giro l'oggetto posso notare che la superficie e stata chiusa ma appare internamente, si tratta di spostare la "Normale" affinche la superficie di quella precisa faccia individuata da quei 4 vertici venga proiettata al contrario, in modo che esternamente si chiuda il buco, mi pare di aver capito, ma se si come?
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente bannato

questa e la seconda immagine

come puoi vedere sono stati chiusi anche i vertici cerchiati di giallo
    Immagini allegate Immagini allegate

Ciao ,
    no infatti l'allegato non era per me! (scusa se hai dovuto perdere tempo in spiegazioni).

Ma per qualche maxofilo modellatore , che spero abbia le idee chiare!

Utente bannato
    spero cmq siano chare le immagini, piu grosse non le potevo postare perche non me le accettava il forum!

Utente bannato
    in pratica la questione e questa:
    creati 2 oggetti 3d e volendoli unire vertice per vertice, nelle aree venutesi a creare con l'unione di questi vertici si dovrebbe estendere la superficie dell'oggetto, quindi ogni 4 vertici, 2 di un oggetto e 2 dell'altro si dovrebbe creare una superficie di chiusura che estenda (unisca) l'oggetto 1 all'oggetto 2.
    MA cio non accede per tutti le zone (facce), alcuni si chiudono altri si chiudono internamente rimanendo trasparenti sulla parte superficiale dell'oggetto, e altri nel momento in cui li vado a creare, scompongono l'oggetto che prima era perfettamente chiuso!
    La domanda e questa come posso invertire la normale di una sola faccia all'interno di un oggetto 3D?

Utente bannato
    nessuno puo aiutarmi?

La domanda e questa come posso invertire la normale di una sola faccia all'interno di un oggetto 3D?
    Ciao ,
    in lightwave basta che selezioni solo la faccia che ti interessa , e poi premi il tasto "f" (flip) , in max penso che il procedimento sia più o meno simile , e mi sembra di ricordare:

Apri il modificatore per le normali , vai in subselection face , selezioni solo la faccia che ti interessa , quindi premi il tastino "flip normal" , dovrebbe funzionare! (o forse prima vai in subselection e poi in seguito applichi il modificatore)

Permessi di invio