Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    tin.it si perde la posta??

    stavo cercando informazioni in giro ed ho letto questo post.
    incollo quanto appena scritto in un newsgroup
    spero di non essere O.T. .. se lo sono chiedo scusa

    Elenco qui i sintomi, vediamo se altri hanno avuto gli stessi problemi.

    Ho adsl 640 tin.it con router
    Ovviamente invio la posta con SMTP mail.tin.it
    Da circa 1 mese capita che di tanto in tanto la posta non arrivi a
    destinazione anche se è regolarmente in posta inviata.
    Non arrivano messaggi di mancata consegna da parte del server
    La cosa capita prevalentemente nella fascia oraria fra le 11 e le 14-15 del
    pomeriggio (ma potrebbe essere un caso dovuto al fatto che la posta è di
    lavoro, dunque inviata in orari di lavoro) e in apparenza senza alcuna
    logica, almeno io non sono riuscito a capire perchè ogni tanto non funziona
    e ogni tanto è tutto ok.
    In una occasione mi sono inviato un messaggio di posta con indirizzo
    xxx@bbf.xx (un mio dominio) dunque inviata con SMTP mail.tin.it e ricevuta
    con POP3 pop.bbf.xx. Il messaggio non mi è mai ritornato.
    Ho la certezza che due fornitori mi hanno scritto ma la posta non mi è mai
    arrivata. Ho fatto controllare ed in entrambi i casi l'SMTP utilizzato è
    mail.tin.it
    Il primo fornitore mi ha inoltrato questa mattina il messaggio ed è arrivato
    regolarmente nel giro di qualche secondo (leggo data ed ora del primo invio
    mai arrivato ... essendo stato inoltato)
    Il secondo fornitore è la mia commercialista la quale ha inviato parecchie
    mail nella stessa giornata con info per la denuncia dei redditi e condoni.
    Sapeva già che non erano arrivate tutte le mail, la mia è stata solo
    l'ennesima conferma.
    Da allora ho inserito la ricevuta di ritorno automatica (paranoia) con la
    consapevolezza che non tutti ne consentono l'invio.
    I messaggi + importanti me li metto per conosenza riservata (paranoia
    doppia)

    Devo dire che ho telefonato alla tin e, dopo aver litigato con la signorina
    per farmi passare un tecnico (il fatto che io avessi domini di posta era per
    loro motivo sufficiente ad escludere mafunzionamenti da parte loro ... non
    sapete la fatica che ho fatto per farglil capire che c'è una bella
    differenza fra posta in uscita, dove loro sono responsabili e posta in
    entrata dove effettivamente potrebbero essere esenti da colpe). Il tecnico
    ovviamente NEGA che ci siano malfunzionamenti e mi prega di telefonare
    quando capita il problema .... bella scoperta, se lo sapessi quando capita
    il problema ....

    Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
    Qualcuno ha il sospetto e può verificare che la posta sia effettivamente
    giunta a destinazione?
    Se i problemi che ho riscontrato personalmente sono comuni ad altri utenti
    Tin possiamo unire le nostre lamentele qui o altrove per fare sentire la
    nostra voce dal momento che la singola telefonta viene totalmente ignorata?

    Grazie a chi vorrà collaborare.
    Ioivi
    www.1accessori.it
    e-commerce

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    ci possono essere vari motivi

    io ti consiglio
    per le prove ...fatti un account.. chesso' su tiscali o su libero..
    e usa quello per vedere se ricevi!

    poi inizi ad inviare.... email piccole, grosse con allegati, fatti rimandare le email che non sono arrivate uguali per verificare se il malfunzionamento dipende dal messaggio, e' random, o dipende dall'orario.. ecc....

    al limite cambia smtp e rifai dei controlli

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mitluc
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    445
    Originariamente inviato da seclimar

    al limite cambia smtp e rifai dei controlli
    si, ma cio' significa dover cambiare anche connessione!!
    Auna Es Cable Wi Fi 1MB
    ping www.elpais.es
    Minimo = 43ms, Massimo = 56ms, Medio = 47ms

  4. #4
    Originariamente inviato da mitluc
    si, ma cio' significa dover cambiare anche connessione!!
    appunto ... e questo non posso proprio farlo.

    alcuni test suggeriti sopra li ho fatti (li ho anche descritti) e se ho scritto su questo forum è proprio per capire se ci sono altri con lo stesso problema ...

    al momento sembra di no ...
    Ioivi
    www.1accessori.it
    e-commerce

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    al limite cambia smtp e rifai dei controlli
    usandone sempre uno di telecom

  6. #6
    Originariamente inviato da seclimar
    usandone sempre uno di telecom
    tu me ne sapresti suggerire di alternativi?

    Tin non mi ha dato alternative ...
    Ioivi
    www.1accessori.it
    e-commerce

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,726
    guarda che anch' io ho l' adsl di tin.it, ma i server di posta in arrivo e uscita sono in.virgilio.it\out.virgilio.it...


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Arlock
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    616
    Originariamente inviato da gatto012
    guarda che anch' io ho l' adsl di tin.it, ma i server di posta in arrivo e uscita sono in.virgilio.it\out.virgilio.it...

    Confermo quanto sopra. Ho ADSL Tin.it con router.

    Per la gestione della posta utilizzo più account sia SMTP che IMAP e altri gestori, tipo Libero, ma fin'ora non ho mai riscontrato problemi.

    Ora controllerò con più attenzione se ci sono novità ti farò sapere.


    Ciao
    ... eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori, li bacia e non li coglie ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.