Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    CSS, browser e sistemi opertivi

    Salve!

    Ho realizzato la home page del sito di un progetto, e l'ho testata su alcune versioni di Internet Explorer e Netscape.

    Avendo utilizzato i CSS, mi sono sorpreso del risultato dei test.
    Infatti ho potuto constatare che, a parte IE con il quale è tutto ok, la versione 4 di Netscape da meno problemi della 6 e della 7 che sembrano addirittura non gestire per niente i CSS.
    NN6 e NN7 mi sballano di parecchio la pagina.

    Sinceramente pensavo che la versione di Netscape con più problemi a gestire i CSS fosse la 4, anche perchè più antiquata.

    Visto che ora dovrò cercare di aggiustare un bel pò di cose nella mia home page, per essere sicuro che non stia sbagliando io nell'utilizzare i fogli di stile, volevo possibilmente avere un vostro parere in merito all'utilizzo dei CSS in genere e in special modo con le varie versioni di Netscape.

    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    188
    Tutti i browser basati sul gecko di mozilla supportano (quasi) alla perfezione i CCS 1 e 2 ovvero gli standard! E tutti allo stesso modo all'incirca. Se tu segui li standard non avrai problemi, se fai le pagine pensate solo per explorer (che ha i suoi standard interni) allora ne avrai parecchi, anche perchè IE 5, 5.5 e 6 lavorano diversamente tra loro e sono a tutti gli effetti browser diversi. Per non parlare di ie 5/mac che è molto diverso da ie 5/win. Netscape 4 ed explorer 4 lasciali perdere sono sotto l'1% nel mondo e penso attorno al 0,1 in italia. Piuttosto pensa ad opera che è il terzo incomodo, la versione 7 segue abbastanza bene gli standard mentre la 6 è peggio di IE.

    ciao
    Imparo! Imparo! Imparo!

  3. #3
    pertanto perchè starsi a complicare tanto la vita con i CSS?

  4. #4
    perchè altrimenti non so come bloccare le dimensioni e gli altri attributi del testo.

    Qualche consiglio???

    Comuqnue, ho applicato ai vari <td> classi di fogli di stile esterni per gestire i link ed il testo.

    Non penso di essere andato al di fuori dello standard dei CSS 1 e 2.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di miao
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    786
    io li uso e non ho mai verificato particolari problemi limitandomi ad usare i comandi standard sul testo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    pertanto perchè starsi a complicare tanto la vita con i CSS?
    Ma no, basta stare attenti a seguire gli standard.
    Perchè fare a meno di uno strumento tanto potente !!!

    Io provo sempre il tutto su netscape 6, se funziona è a posto. :metallica


  7. #7
    Il codice del mio CSS esterno è il seguente:


    a:link { font-family: arial; font-size: 8px; color: black }
    a:visited { font-family: arial; font-size: 8px; color: black }
    a:hover { font-family: arial; text-decoration: none; font-size: 8px; color: black }


    .linkmenu a:link { text-decoration: none; font-family: arial; font-size: 15px; font-weight: bold; color: #02005D }
    .linkmenu a:visited { text-decoration: none; font-family: arial; font-size: 15px; font-weight: bold; color: #02005D }
    .linkmenu a:hover { text-decoration: none; font-family: arial; font-size: 15px; font-weight: bold; color: #02005D }


    .amallink a:link { text-decoration: none; font-size: 12px; font-family: verdana; color: black; font-weight: normal; text-align: right }
    .amallink a:visited { text-decoration: none; font-size: 12px; font-family: verdana; color: black; font-weight: normal; text-align: right }
    .amallink a:hover { text-decoration: none; font-size: 12px; font-family: verdana; color: black; font-weight: normal; text-align: right }

    in più dopo ho inserito altre classi per gestire il testo presente all'interno della pagina utilizzando la sintassi seguente:

    .nomeclasse { font-size: 13px; font-family: arial; color: black; font-weight: bold; text-align: center }

    Le singole classi poi, le ho inserite all'interno degli specifici tag td utilizzando la sintassi class="nomeclasse".

    ho inserito il seguente codice all'interno dell'html della pagina dopo il tag <title>nome pagina</title>:
    <link rel=stylesheet href="index.css" type="text/css">

    Però niente da fare...., non funziona con NN6 e 7. I link li visualizza come da tipico default, così come il testo.

  8. #8
    dato che il thread ha preso una piega tecnica con codice e tutto ti sposto su html...
    I see dead pixels.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Originariamente inviato da v.pantile
    Il codice del mio CSS esterno è il seguente:


    a:link { font-family: arial; font-size: 8px; color: black }
    a:visited { font-family: arial; font-size: 8px; color: black }
    a:hover { font-family: arial; text-decoration: none; font-size: 8px; color: black }


    .linkmenu a:link { text-decoration: none; font-family: arial; font-size: 15px; font-weight: bold; color: #02005D }
    .linkmenu a:visited { text-decoration: none; font-family: arial; font-size: 15px; font-weight: bold; color: #02005D }
    .linkmenu a:hover { text-decoration: none; font-family: arial; font-size: 15px; font-weight: bold; color: #02005D }

    ......

    ho inserito il seguente codice all'interno dell'html della pagina dopo il tag <title>nome pagina</title>:
    <link rel=stylesheet href="index.css" type="text/css">

    Però niente da fare...., non funziona con NN6 e 7. I link li visualizza come da tipico default, così come il testo.
    Perdonami, non sono sicuro di quello che dico:

    Ma siamo sicuri che il commento html si possa usare nei CSS ? :master:

    Non si usano i commenti tipo //

  10. #10
    Probabilmente hai ragione, infatti era l'unica cosa per cui ero in dubbio. A quanto pare i commenti si fanno con /* */.

    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.