Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    [tableless] Problema con layout

    Salve a tutti,
    sto utilizzando per un sito un layout a tre colonne senza usare tabelle per la struttura, per la precisione quello che prevede due colonne laterali a larghezza fissa (posizionate "absolute") e una colonna centrale proporzionale, che occupa quindi tutto il rimanente spazio orizzontale della pagina.

    Requisito di quel tipo di layout è il fatto che la colonna centrale debba essere più lunga delle altre due. Ok, benissimo, la mia colonna centrale è più lunga, quindi sembrerebbe tutto perfetto. Se non lo fosse aggiungerei un po' di padding in fondo risolvendo alla svelta.
    Il punto è che io ho uno schermo a 1024x768, ma conosco diversa gente che ha già schermi con risoluzioni superiori e questi sono in continuo aumento, come d'altronde è giusto che sia. Risoluzioni superiori implicano larghezza maggiore per la colonna centrale (che è proporzionale), quindi la colonna che regge il mio layout, non sono più così sicuro che a 1600x1200 sia ancora la più lunga delle tre, ma non sono sicuro che lo sia neanche a 1280x1024, dato che non c'è poi questa differenza abissale tra le tre colonne.

    La mia domanda è: sapete se esiste una qualche proprietà dei CSS (o una combinazione di proprietà) che mi permetta di dire al testo contenuto nella colonna centrale "allargati sì in maniera proporzionale, ma fino a questa X larghezza massima" ?

    Tramite javascript sono già in grado (su browser IE5+, MOZ/NN6+, OP7 ) di risolvere il problema controllando dinamicamente le altezze e agendo di conseguenza, ma ovviamente mi piacerebbe una soluzione più robusta e magari senza l'ausilio di script.

    Grazie in anticipo per l'eventuale interessamento.

  2. #2

    Re: [tableless] Problema con layout

    Originariamente inviato da skidx
    Salve a tutti,
    sto utilizzando per un sito un layout a tre colonne senza usare tabelle per la struttura, per la precisione quello che prevede due colonne laterali a larghezza fissa (posizionate "absolute") e una colonna centrale proporzionale, che occupa quindi tutto il rimanente spazio orizzontale della pagina.

    Requisito di quel tipo di layout è il fatto che la colonna centrale debba essere più lunga delle altre due. Ok, benissimo, la mia colonna centrale è più lunga, quindi sembrerebbe tutto perfetto. Se non lo fosse aggiungerei un po' di padding in fondo risolvendo alla svelta.
    Il punto è che io ho uno schermo a 1024x768, ma conosco diversa gente che ha già schermi con risoluzioni superiori e questi sono in continuo aumento, come d'altronde è giusto che sia. Risoluzioni superiori implicano larghezza maggiore per la colonna centrale (che è proporzionale), quindi la colonna che regge il mio layout, non sono più così sicuro che a 1600x1200 sia ancora la più lunga delle tre, ma non sono sicuro che lo sia neanche a 1280x1024, dato che non c'è poi questa differenza abissale tra le tre colonne.

    La mia domanda è: sapete se esiste una qualche proprietà dei CSS (o una combinazione di proprietà) che mi permetta di dire al testo contenuto nella colonna centrale "allargati sì in maniera proporzionale, ma fino a questa X larghezza massima" ?

    Tramite javascript sono già in grado (su browser IE5+, MOZ/NN6+, OP7 ) di risolvere il problema controllando dinamicamente le altezze e agendo di conseguenza, ma ovviamente mi piacerebbe una soluzione più robusta e magari senza l'ausilio di script.

    Grazie in anticipo per l'eventuale interessamento.
    penso ke l'unico sia usare (come tu hai fatto) i js
    .:::Longu:::.

  3. #3
    prova con "max-width", non ti assicuro niente,
    non lo ho mai testato ma è una proprieta di css2,
    adesso scappo, poi provo e ti faccio sapere.
    k2208

  4. #4
    sarebbe proprio max-width ma è supportato da pochissimi browser... se non mi sbaglio solo NS7 e safari

    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

  5. #5
    Originariamente inviato da blakwolf
    sarebbe proprio max-width ma è supportato da pochissimi browser... se non mi sbaglio solo NS7 e safari
    Lo supporta anche Opera 7.
    Ma guarda caso Explorer ignora totalmente questa proprietà.

    Io me ne fregherei, se non fosse che più del 90% dei miei utenti usa quello.

    Intanto grazie a tutti.

    Qualche altra idea?

  6. #6

  7. #7
    prova a vedere qui

  8. #8
    Originariamente inviato da piero06
    prova a vedere qui
    Grazie, ma non c'è niente che risolva il problemino.

  9. #9
    bloccare con js... dovrebbe funzionare in teoria
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

  10. #10
    Originariamente inviato da blakwolf
    bloccare con js... dovrebbe funzionare in teoria
    Come dicevo nel primo post, tramite javascript riesco già ad arginare il problema: aggiungo del padding alla colonna centrale dinamicamente, cioè solo nel caso ci sia bisogno.
    Ero però alla ricerca di una soluzione più elegante, insomma.
    Con il max-width risolvo su mozilla e opera, ma non su Explorer.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.