Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Stampa fronte-retro da Illustrator

Ciao a tutti,

la mia poca dimestichezza con Illustrator mi pone questo problema:
    sto realizzando un volantino che, come d'uso, va stampato fronte retro.
    Al momento le due facciate del volantino sono su file .ai separati
    ho bisogno di poterle stampare in una volta sola fronte-retro ma non
    riesco a capire come farlo da Illustrator appunto.
    Devo accorpare i due file? Se sì, devo farlo con particolari accorgimenti? E come imposto la stampa fronte retro?

Spero sia chiaro....grazie per l'aiuto.

Ciao a tutti!
    "Guerra nessuno grande fa" Maestro Joda

illustrator c'entra ben poco, devi lavorare di stampante.

Stampi la prima pagina, giri il foglio e stampi l'altra.

Forse questa risposta è talmente ovvia che probabilmente non ho capito la richiesta.

Cmq perchè devi stampare fronte retro? Poi quello che stampi da un lato non si vede in trasparenza dall'altro?
    Circolo Fotografico HiFoto La fotografia con forum, immagini e scambio usato
    Tradizioni Mediterranee Dove trovare i veri sapori del Mediterraneo
    Affari di Elettronica Ecommerce Cellulari e Hi Tech per la casa e l'auto

Ti ringrazio per l'intervento che però non capisco.

Prima di tutto sto parlando di stampare fronte retro da programma grafico e non solo da stampante cioè di impostare il documento in modo che venga stampato con l'impaginazione corretta che ho stabilito nella preparazione del layout. Se stampo brutalmente prima da un lato e poi girando i fogli come dici tu purtroppo le impostazioni vanno un pò a farsi benedire (provato!!!).
    E scusa se te lo chiedo ma hai mai visto dei depliant stampati su due fogli invece che su uno fronte-retro? E quella della trasparenza poi non l'ho capita...lo ammetto!

Ciao a tutti!

semplice

semplice (piu o meno!!!!!):

1- affianca i due file su uno stesso foglio di lavoro
    2- modifica le dimensioni del foglio di lavoro di modo che combaci perfettamente con i bordi dei due file che hai affiancato prima
    3- bordi dei due file a questo punto in teoria non esistono piu' in quanto il foglio di lavoro e' cambiato per potere stampare bianca e volta insieme, quindi dovrai ricrearli con dei tracciati, dando a questi tracciati un colore pantone e posizionandoli su un livello a se stante e lucchettato e chiamandolo fustella per la comodita' dello stampatore

in teoria dovrebbe essere sufficiente, f
    amme sape'
    253

PS. occhio alle abbondanze!!!!!:
    Per scoprire i limiti del possibile bisogna oltrepassarli e finire nell'impossibile.

ci sono quasi...ma non del tutto

Ciao Styng253,

grazie per la tua spiegazione.
    Ho capito fino alla faccenda dei tracciati, da lì in poi diventa tutto nebuloso.
    Non capisco cosa intendi con ricreare i bordi con dei tracciati?
    A che scopo? Se ti è possibile spiegarmi meglio questa parte te ne sarò grata.
    Purtroppo questa stampa va fatta in casa con una normalissima stampante (sapete com'è questioni di budget)....quindi cose come l'abbondanza e gli stampatori sono roba che al momento vediamo col binocolo....

Ciao e grazie di nuovo.
    Byez!!!

ciao

ciao...
    bhe, sei gia' a buon punto
    se lo stampatore non t'interessa, meglio, l'ultima parte non ti serve piu' (te la spiego un'altra volta!!!!)

ora, una volta affiancati correttamente i fogli fai de segni di ritaglio precisi e manda in stampa!!!

cmq famme sape'!

PS. eventualmente in pvt, no problem!
    PSS per comodita un minimo d'abbondanza e' sempre consigliato

Per scoprire i limiti del possibile bisogna oltrepassarli e finire nell'impossibile.

Permessi di invio