Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di mUrf

Belli i <DIV> ma .... e poi ?

Salve ho seguito con attenzione i tutorial proposi da questo sito in merito all'utilizzo dei CSS e relativi <DIV> belli e formattati per ordinare il layout di una pagina web ... ma rimane sempre una domanda .... se io organizzo intestazioni, barre dei menù, etcetera con i <DIV></DIV> passi pure ... ma poi ad ogni click ... cosa faccio punto ad una pagina identica modificata solo nel corpo ?
    Cioè fare un copia e incolla del contenuto di INDEX.ASP .... mi balenava in testa l'idea di un bel frame centrale 'dinamico' che servisse per l'appunto a contenere la parte dinamica del sito .... cosa ne dite ... perchè da quello che ho capito i <DIV> nn sono puntabili da proprietà come

thanks
    mUrf .Net

prima parli di DIV e CSS per il layout, poi di link ai DIV...

o non hai capito tu, o non ho cpito io cosa cerchi...

Nel primo caso parliamo di un tipo di impaginazione tendente a separare contenuti dal layout, nel secondo caso stai parlando di FRAME e/o IFRAME
    Potere e Potenza

Ciao parlo di tutte e due le cose ... cioè se organizzo la mia HOME PAGE come suggerisce il tutorial (<DIV> + .CSS) ok ma poi come me la cavo ?
    Se ad esempio ho un menù e tra i tanti link devo decidere a cosa far puntare lo stesso ... cosa faccio

unica alternativa sembra ricopiare tutta la HOME PAGE modificando magari il <DIV id="corpoDelDocumento"></DIV>

spero di essermi spiegato bene, altrimenti ... ripeto

tnks
    mUrf

Utente di HTML.it
    I div non sono i frame... se vuoi i frame usa i frame, o ricopia tutta la pagina ogni volta.
    Se il server che usi supporta un linguaggio tipo php o asp potresti usare gli include per ricopiare automaticamente il resto della pagina.

Scusa mUrf ma stai facendo un po' di confusione.
    I DIV all'interno della pagina sostituiscono altri tag per l'impaginazione dei contenuti. Da tempo si usano le tabelle (TABLE, TD, TR) ma ora coi criteri di accessibilità e con lo sviluppo dei CSS c'è appunto la possibilità di cambiare e impaginare grazie ai parametri CSS attribuibili a tutti i tag. I DIV si presentano dunque come il tag che più si presta ad essere di servizio a questo.
    Ora quando linki ad un'altra pagina come facevi tu <a href="altrapagina.asp"> nel target non devi mettere alcun riferimento ai CSS, perché il target si riferisce al browser, ossia se aprire la nuova pagina all'interno della stessa finestra o in un'altra. I framset spezza la finestra di Explore o Netscape in 2 po più fineste che contengono altrettante pagine (pg1.htm, pg2.htm). I DIV sono dentro la tua pagina, te la strutturano, non sono la pagina.
    Altra cose se parli di link all'interno della stessa pagina. Se ad esempio hai una pagina lunghissima. A quel punto la cosa funziona con gli ancoraggi <a name="pino"></a> linkando così link. A quel punto l'ancoraggio lo collochi all'interno del DIV.
    Spero di essere stato chiaro. Buondì:gren:
    "È così semplice che lo capirebbe un bambino di quattro anni. Adesso però chiamatemi un bambino di quattro anni perché io non lo capisco"

Groucho Marx

no non mi son spiegato io allora ... il mio intento è quello di lasciare intatta e invariata la parte del LOGO e della BARRA DEI MENU (laterale) appunto coi <DIV> e caricare dinamicamente tutte le altre pagine, sempre nella parte centrale del mio sito come se i <DIV> avessero le stesse proprietà dei <FRAME>
    ma questo non mi sembra possibile ... di conseguenza cosa significa ? Che ad ogni click devo ricaricarmi tutto daccapo LOGO - BARRA DEI MENU - e poi la parte nuova della pagina ?

tnks
    mUrf .Net

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal
    Originariamente inviato da mUrf
    no non mi son spiegato io allora ... il mio intento è quello di lasciare intatta e invariata la parte del LOGO e della BARRA DEI MENU (laterale) appunto coi <DIV> e caricare dinamicamente tutte le altre pagine, sempre nella parte centrale del mio sito come se i <DIV> avessero le stesse proprietà dei <FRAME>
    ma questo non mi sembra possibile ... di conseguenza cosa significa ? Che ad ogni click devo ricaricarmi tutto daccapo LOGO - BARRA DEI MENU - e poi la parte nuova della pagina ?

tnks
    mUrf .Net
    Allora usa un IFRAME e risolvi il prob!
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Scusa, ora ho capito...
    il problema ora però è un'altro.
    Se usi una tecnologia server (PHP, ASP, JSP) per avere nuovi contenuti devi sempre mandare una richiesta al server che ti comporta comunque un reload di pagina qualora linki a sè stessa.
    A cambiare, qualora il reload non ti comporti problema, saranno alcuni campi, a prescindere da dove e come li collochi nell'impaginazione della tua pagina, DIV o non DIV, TABLE, SPAN che siano, indipendentemente dal tag entro cui hai posto il collegamento al record.
    Se per te il reload di pagina è un problema allora l'unica soluzione sono i frames.
    "È così semplice che lo capirebbe un bambino di quattro anni. Adesso però chiamatemi un bambino di quattro anni perché io non lo capisco"

Groucho Marx

... quindi concludendo possiamo dire che per creare un sito non è sufficiente una impaginazione fatta di <DIV> perchè altrimenti ci sarebbe da ricaricare ogni volta tutta la pagina.

originariamente inviato da Dr Mal
    -----------------------------------
    Se per te il reload di pagina è un problema allora l'unica soluzione sono i frames.
    -----------------------------------
    Non è un problema è una cosa necessaria ... quello che mi stupisce è che il tutorial fà riferimento al sito www.html.it stesso ... ho provato a guardare un pò l'html (ma trattandosi di ASP vedo solo il response del server ...) eppure sembra che utilizzi solo <DIV> o <SPAN> quindi carica ogni volta tutta la pagina con le dovute differenze di linkaggi !!!!

Ok uso i <FRAME> e tutto il vantaggio dei <CSS> e <DIV> ? A chi si riferisc allora il tutorial ? A chi crea pagine web fatte solo di home page ?! Boh

tnks
    mUrf .Net

errata corrige
    non è stato Dr Mal ma stefanomasetti ad inviare la frase ...

pardon
    mUrf .Net

Permessi di invio