:master: come posso contare i caratteri che sono stati inseriti all'interno di una textbox?
:master: come posso contare i caratteri che sono stati inseriti all'interno di una textbox?
dim ll_x as long
ll_x=len(txt_01.text)
eRMéS! RM98!
"...è mai possibile oh porco di un cane, che le avventure in codesto reame, debban risolversi tutte con grandi puttane!..." - (Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers -Fabrizio De Andrè/Paolo Villaggio)
[code]
dim i as long
i = len(txt_testo.text)
[code]
semplice no?![]()
grazie mille per l'aiuto, funziona!!Grazie perchè era veramente urgente!![]()
avrei un altro quesito? come posso salvare il contenuto di una richtextbox in un file .ssp imponendogli di rispettare determinate spaziature? in parte ci sono già riuscita ma quando digito chr(9)+chr(13) per andare a capo nel salvataggio non mi viene riconosciuto e il comando si sostituisce con un quadrettino. è quindi possibile andare a capo ugualmente?
non è chr(9) ma chr(10) !
oppure per andare a capo puoi usare la costante di VB: vbCrLf.
bye!
![]()
![]()
ma con chr(10)non mi scrive nella riga subito sotto, come funziona di preciso l'altro comando?![]()
per andare a capo in un testo devi scrivere in sequenza i caratteri che hanno ascii 10 e 13, che sono il Carry e il Line Feed cioè, "ritorno di carrello" e "salta una riga".
per farlo puoi usare la funzione chr() con 10 e 13:
con una text multiline
oppure puoi usare la costante vbCrLf che contiene in sequenza i caratteri con ascii 10 e 13:codice:textbox.text = "Vado" & chr(10) + chr(13) & "a capo!!"
sempre con una text multiline
codice:textbox.text = "Vado" & vbCrLf & "a capo!!"
byez!!
![]()
![]()
![]()
ora credo di aver l'ultimo problema...io ho una richtextbox il cui contenuto deriva da ciò che viene scritto in apposite textbox. come posso fare a fare l'operazione inversa? Cioè vorrei che ad esempio i primi dieci carattei della richtextbox venissero copiati nella textbox1, i caratteri dal ventesimo al trentesimo che venissero copiati nella seconda textbox e così via...per favore è urgente!grazie per il ritorno a capo
:tongue::master:
guarda sulla guida la funzione MidOriginariamente inviato da milenanizzoli
ora credo di aver l'ultimo problema...io ho una richtextbox il cui contenuto deriva da ciò che viene scritto in apposite textbox. come posso fare a fare l'operazione inversa? Cioè vorrei che ad esempio i primi dieci carattei della richtextbox venissero copiati nella textbox1, i caratteri dal ventesimo al trentesimo che venissero copiati nella seconda textbox e così via...per favore è urgente!grazie per il ritorno a capo
:tongue::master:
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
purtroppo non ho installato la giuda e non ho possibilità di installarla!!!se sai il funzionamento potresti aiutarmi??![]()