Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami

L'arte del fotoritocco con...I filtri?!

Un saluto a tutti, è parecchio che non posto più in questa sezione del forum e i saluti mi sembrano doverosi.

Premetto che lavoro, graficamente parlando, quasi esclusivamente con Fireworks. Proprio per questo, a lungo andare ho riscontrato quello che poi sarebbe l'unico aspetto negativo di questo programma, la mancanza di filtri ad effettoper il fotoritocco delle immagini (per le altre cose è veramente grandioso e semplice, ve lo giuro soprattutto a quelli che vorrebbero imparare ad usarlo).

Ho pensato dunque di provare altri programmi, ad esempio il Photoshop. Io installato la demo e ho notato che possiede parecchi filtri e devo ammettere, correggetemi se sbaglio, che tali plug-in sono praticamente assenti in Fireworks. Non sono però poi così tanti: ci sono altre funzionalità ad effetto che devo ancora vedere?!
    Inoltre mi si è installato anche un programma di nome ImageReady, è quasi uguale al compagno solo che mi sembra che sia più optato per la grafica esclusivamente web (porzioni, ecc), mi sbaglio?!

Poi ho provato la demo di Paint Shop Pro e subito mi sono precipitato a verificare i filtri che più o meno sono simili a quelli del Photoshop. Vi chiedo anche qui: c'è dell'altro che mi sfugge, dal momento che non conosco ancora bene il programma?
    Con questo invece mi si è installato AnimationShop, è buono?! Serve per fare che tipo di animazioni?!

Dato che c'ero, ho pure installato Web Image Guru. Mi pare che questo programma sia adatto all'esportazioni delle immagini e che quando si installi si "sottometta" ad altri programmi di fotoritocco, può essere?! Come se dicesse "all'esportazione ci penso io"...

Re: L'arte del fotoritocco con...I filtri?!

Originariamente inviato da Laurami

Ho pensato dunque di provare altri programmi, ad esempio il Photoshop. Io installato la demo e ho notato che possiede parecchi filtri e devo ammettere, correggetemi se sbaglio, che tali plug-in sono praticamente assenti in Fireworks. Non sono però poi così tanti: ci sono altre funzionalità ad effetto che devo ancora vedere?!
    Inoltre mi si è installato anche un programma di nome ImageReady, è quasi uguale al compagno solo che mi sembra che sia più optato per la grafica esclusivamente web (porzioni, ecc), mi sbaglio?!

-fw può usare i plug-in di photoshop (forse non tutti).

-i plug-in di photos. sono prodotti anche da terze parti e possono essere acquistati separatamente (e permettono quindi di ampliare il parco-effetti standard)

-photoshop è un programma "altro" rispetto agli altri da te citati (intendo che, se guardi alla qualità dei risultati piuttosto che alle funzionalità, la distanza è notevole).

-imageready è il corrispettivo di FW in casa Adobe.

Re: L'arte del fotoritocco con...I filtri?!

.............Ho pensato dunque di provare altri programmi, ad esempio il Photoshop. Io installato la demo e ho notato che possiede parecchi filtri e devo ammettere, correggetemi se sbaglio, che tali plug-in sono praticamente assenti in Fireworks. Non sono però poi così tanti: ci sono altre funzionalità ad effetto che devo ancora vedere?!
    Inoltre mi si è installato anche un programma di nome ImageReady, è quasi uguale al compagno solo che mi sembra che sia più optato per la grafica esclusivamente web (porzioni, ecc), mi sbaglio?!...........
    nel demo di Photoshop non ci sono tutti i filtri, ma solo alcuni; per esempio manca rendering effetti di luce
    Image Ready è un programma complementare a PS che serve per la grafica web (porzioni, roll overs, mappe immagini ed animazioni gif)
    Concordo con te sulla versatilità di FW, anche se Photoshop ha la marcia in più

Come si fa ad usare i filtri di Photoshop in Fireworks?
    FW può usare anche i plug-in di altri prog di fotoritocco che voi sappiate?
    Il fatto che sono prodotti anche da terze parti e possono essere acquistati separatamente come si traduce in termini pratici?

Photoshop ha la marcia in più, ok, ma ImageReady per il web può competere con Fireworks secondo voi?

P.S.: ma plug-in è sinonimo di filtro?!

I filtri proprietari di PS che so io non li puoi usare con FW, ma se acquisti per esempio Eye candy 4000 (un plug in)lo puoi usare con tutti e due i sw, basta che specifichi in FW in quale cartella di PS lo hai messo.
    Secondo me Image Ready è ottima, ma in ogni caso non ti fa i pop up menu che invece FW fa con facilità. Inoltre secondo me FW nella creazione dei roll overs è un pò più completo. Comunque la forza di IR è di lavorare in accoppiata con l'ottimo Photoshop.

Toglietemi una curiosità: ma come si fa a comprare e quindi a spendere per dei filtri, per giunta un filtro brutto come Eye Candy ad esempio? E per curiosità, quanto costa?

Per la grafica web rimango allora sul FW...E pure Web Image Guru lascio stare, visto che FW esporta da DIO!!!
    Devo solo colmare il vuoto del ritocco fotografico con qualche prog degno. Pixia gratuito?

Se vuoi informazioni su Eye Candy 4000 vai al sito www.alienskin.com. Concordo che non ne vale la pena, io conosco solo la versione limitata LE (credo limited edition) che è inclusa in FW. Se scarichi il demo di EC4000 ci guadagni due filtri funzionanti in più, visto che è diverso dalla versione LE di FW Per il fotoritocco PS è lo standard assoluto

Dunque 4 sono già compresi in FW, diventerebbero 6 :quipy:
    Quali sono o meglio dove li trovo filtri gratuiti, aggiungibili al FW ad esempio?!

Marruz, maggiore qualità intendi cosa di preciso? Inoltre che i plug in sono prodotti anche da terzi intendi che altri offrono dei plug in simili se non uguali a quelli di PS?

...Marruz, maggiore qualità intendi cosa di preciso? ...
    intendo che le immagini elaborate con PS mi sembrano migliori (sarà suggestione?) di quelle elaborate con altri software per grafica bitmap.

... Inoltre che i plug in sono prodotti anche da terzi intendi che altri offrono dei plug in simili se non uguali a quelli di PS?
    esattamente

Permessi di invio