Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
  1. #1

    Difficoltà ad indirizzare gli utenti sui contenuti

    Se non riesco a capire perché succede questa cosa orribile, temo che impazzirò definitivamente.

    Il mio sito è composto dalle sezioni: "prima pagina", "guida al posizionamento", "articoli", "faq", "risorse".

    I contenuti su cui l'intero sito gravita si trovano nella sezione "guida al posizionamento".

    Ebbene, qualcuno ha appena cercato su Google "ottimizzazione per motore di ricerca".

    Ha visitato tutte le sezioni e ha visto pure qualche pagina più interna tranne "guida al posizionamento". E capita con un mucchio di utenti!

    Perché?

    Perché?

    Perché?


    Sono mesi che cerco di capirne la ragione... non ci sono riuscito! 'Sta cosa mi fa incavolare e mi sale la pressione!

    Cosa c'è di sbagliato nel sito che non gli fa capire che quello che cercano sta ?

    Pensano di trovarsi già nella sezione "guida al posizionamento" e quindi non ci cliccano sopra? Credono che sia la homepage e non la cliccano perché già ci sono passati? Credono che sia un file da scaricare e non cliccano sul link?

    Ogni aiuto è benvenuto.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di brag
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    211
    Non so che dirti....a me appare chiarissimo!
    C'è un link nel menù in alto ed un'altro esattamente al centro della pagina!
    Prova magari ad aggiungere nel link al centro anche (ottimizzazione...etc) forse è qualcuno che non sa che i due argomenti sono correlati.....
    Ciao
    brag

    The only constant in life is change...

  3. #3
    my two cents

    "Guida al Posizionamento" magari non è proprio immediato per chi è a digiuno sui motori di ricerca e vorrebbe saperne di più venendo sul tuo sito

  4. #4
    Però in prima pagina c'è un'intestazione gigante ("Cos'è il posizionamento") al centro, seguita da pochissime righe di testo.

    Almeno quelle presumo che dovrebbero leggerle.

    Che faccio? Provo a cambiarlo con "Guida alla visibilità"?

    Il fatto è che "visibilità" è troppo generico (visibilità di che?) mentre "posizionamento", per quanto tecnico sia, è il termine corretto per indicare quella cosa.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  5. #5
    In effetti non si capisce il perchè di questo comportamento, ....mah la mente umana cos'è!
    Il sito è così chiaro che credo sia impossibile farlo ancora più chiaro e semplice.
    Le varie sezioni sono evidenziate anche con il carattere più grande e quello è l'argomento principale di tutto.

    Fondamentalmente credo che ci siano tante persone che vogliono(vorrebbero)diventare bravi in questa che ormai è diventata un'arte, e non si vogliono poi impegnare minimamente neppure a leggere esperienze e consigli di chi già è introdotto in questo argomento.

    Risultato= "P i g r i z i a "

  6. #6
    Ma se fosse pigrizia non leggerebbero nemmeno gli articoli e le FAQ.

    Il fatto è che "saltano" la guida ed io sono mesi che non capisco il motivo.

    Leggono molto di più gli articoli. Difatti capita spesso che, leggendo un articolo, seguano un link ad uno dei capitoli della guida e una volta giunti, "scoprono" l'esistenza della guida e la leggono!

    Ma di cliccare direttamente sul link "guida al posizionamento" non se ne parla.

    A volte leggo i log e li "seguo". Cliccano nel primo link, SALTANO la guida e cliccano su gli articoli, poi sulle FAQ, poi sulle risorse.

    Oppure puntano direttamente sulle risorse e poi escono subito dal sito, ma questo è normale e ha a che fare con le necessità di utenti del tipo "Dove sta il bottone da premere per avere milioni di visitatori e per vincere la lotteria di capodanno?". Non mi lamento: non cercavano ciò che il sito offre ed è giusto che vadano via.

    Ma il fatto che anche molti altri utenti disposti a leggere "saltino" la guida, mi induce a pensare che ci sia davvero qualche ragione psicologica che gli impedisce di farlo!
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  7. #7
    Io non mi preoccuperei più di tanto, se qualcuno ha mostrato questo comportamento in browsing sul tuo sito. Se diventa un trend da parte di buona parte degli utenti, magari ti puoi porre il problema ed analizzare la cosa a fondo.

    Devi però tenere conto della possibilità che alcuni utenti già conoscano il tuo sito, lo abbiano già trovato e visitato dopo aver effettuato una ricerca con quella chiave, non se lo siano bookmarkato, e tornino a visitarlo attraverso una ricerca con la stessa chiave (più facile ricordarsi che si sono trovate risorse utili sul tema X cercando con la chiave xyz piuttosto che ricordarsi la URL del sito in questione). Comportamento piuttosto frequente. A questo punto, l'utente che "recupera" il tuo sito in questo modo magari non è (più) interessato alla sezione sul posizionamento, ma ad altre parti del sito (gli articoli, le FAQ...).

    Personalmente, ho tracciato utenti su siti miei che entravano con una query relativa ad un servizio X e andavano dritti dritti alla form di richiesta preventivi per chiedere un preventivo dettagliato sul servizio Y. Analizzando i logs precedenti, ho verificato in più istanze simili che lo stesso IP era già entrato più volte con la stessa referral string. Degli habitués...

    Tutto ciò dovrebbe piuttosto far pensare, "lato webmaster", all'implementazione o al posizionamento in una zona maggiormente visibile delle pagine del sito di un bel BOOKMARK ME link ... anche se ci saranno sempre quelli che non bookmarkano, e che ritrovano le cose per vie traverse (ma finchè funzionano, per loro va benissimo).
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2000
    Messaggi
    40
    Ciao,
    secondo me perchè molte persone pensano che l'ottimizzazione sia diversa dal posizionamento e una guida generalmente da un'idea di una cosa pesante e lunga(pigrizia).
    Cmq risolvi in poco tempo il problema:
    Nella parte centrale dell'index aggiungi un paio di paroline:

    La Guida al posizionamento:
    dedicata a chi desidera comprendere come funzionano i motori di ricerca e come sia possibile ottimizzarele proprie pagine e quindi migliorare la visibilità del proprio sito web nelle ricerche effettuate dagli utenti.

    La guida tratta temi quali le principali tecniche di posizionamento dei siti, la loro ottimizzazione, la segnalazione manuale ai motori di ricerca e le soluzioni per assicurare una veloce registrazione/indicizzazione dei siti negli archivi dei motori.

    Non troverete strumenti, tutorial e altre risorse gratuite per webmaster. Il mondo dei motori di ricerca è assai complesso e questa guida è pensata per coloro che vogliono cimentarsi nel loro studio; niente trucchi e script pronti all'uso: solo una trattazione degli argomenti sopra esposti. I risultati dipenderanno esclusivamente dal vostro impegno (alcuni capitoli richiedono una conoscenza di base del linguaggio HTML).

    Google è come una bella donna... non sai mai quando passa(te la da)!

  9. #9
    C'è anche un'altra possibilità: i concorrenti.
    I concorrenti visitando il tuo sito vanno a vedere ciò che presumibilmente non conoscono o vogliono vedere come fai tu. La guida al posizionamento potrebbero considerarla come "la solita guida" che a loro non interessa...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,369
    A dire il vero, io sono entrato ora sul tuo sito e ho notato che l'unica cosa su cui non avevo cliccato in precedenza era proprio il link 'guida al posizionamento' (link rimasto in blu sul mio pc)

    non so bene perché.
    Forse perché mi aspettavo di trovare le solite regole sul posizionamento e allora mi sono orientato subito sugli articoli più aggiornati.

    Se ci tieni che quella sezione venga visitati di più puoi evidenziare meglio il link o dargli un colore diverso. Oppure scrivere in fondo al testo il solito ' Clicca qui >> ' o cose del genere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.