Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: File MPC

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680

    File MPC

    Ciao a tutti,

    Ho dei File MPC, fatti con EAC.

    HO trovato e installato il plug-in per winamp e Funziona.

    Non ho ben capito come faccio a convertire i file in MP3. Conoscete qualche programma che lo faccia ? lo stesso EAC ce la fa ?

    E poi, non è che c' è la possibilità di ascoltarli con Window Media Player ?


  2. #2
    nosferatu_net
    Guest
    Ma perché mai dovresti fare passi da gambero e "tornare indietro" a MP3?

    Devi buttarli in un lettore portatile che non supporta MPC?

    Comunque MPC è l'estensione di MusePack, e per MusePack non mi risulta che nessuno abbia rilasciato un filtro DirectShow, utilizzabile da Media Player.

    Soluzione: non utilizzare Media Player!
    Secondo me non ti perdi nulla. E' il peggior media player che abbia mai visto!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    [supersaibal]Originariamente inviato da nosferatu_net
    Ma perché mai dovresti fare passi da gambero e "tornare indietro" a MP3?

    Devi buttarli in un lettore portatile che non supporta MPC?

    Comunque MPC è l'estensione di MusePack, e per MusePack non mi risulta che nessuno abbia rilasciato un filtro DirectShow, utilizzabile da Media Player.

    Soluzione: non utilizzare Media Player!
    Secondo me non ti perdi nulla. E' il peggior media player che abbia mai visto! [/supersaibal]
    Trovato il decoder, bastava fare un ricerca più approfondita. Spiego per dovere di cronaca:

    A quanto pare la conversione diretta MPC -> MP3 è fortemente sconsigliata, si perderebbe molto in qualità, boh

    Quindi ho scaricato 'sto minuscolo applicativo chiamato 'mppdec'(opensource) che converte MPC -> WAV.

    Sembra sia possibile leggere questo formato solo in winamp (che a me andrebbe anche bene).

    Per il resto:
    Mi servono gli MP3 per lo stereo della macchina.
    Media player funziona benissimo e comunque ho necessità di utilizzare quello.

  4. #4
    nosferatu_net
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da Cholo
    Mi servono gli MP3 per lo stereo della macchina.[/supersaibal]
    :metallica Allora MP3 è la tua scelta definitiva... e l'accendiamo.

    [supersaibal]Originariamente inviato da Cholo
    Media player funziona benissimo e comunque ho necessità di utilizzare quello. [/supersaibal]
    Allora mi viene da consigliarti di encodare sempre in Ogg Vorbis che è free, open source e ad alte prestazioni.
    I filtri DirectShow sono stati rilasciati (quindi puoi ascoltare i .ogg anche con Media Player), la release è stabile da quasi un anno ed è implementato nei formati audio-video OGM e il futuro Theora.

    www.vorbis.com

    Dispiace un po' che stenti terribilmente ad imporsi sul mercato, MP3 è stato per troppo tempo la "break-thru technology".

  5. #5
    nosferatu_net
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da nosferatu_net
    I filtri DirectShow sono stati rilasciati (quindi puoi ascoltare i .ogg anche con Media Player)[/supersaibal]
    Dimenticavo il link:
    www.vorbis.com/files/1.0/tobias/OggDS0995.exe

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    L' Ogg Vorbis lo conosco e lo uso (anche se per altre cose).
    Putroppo vale lo stesso discorso, non posso fare a meno dell' MP3 e francamente non ne vedo la necessità.

    Come hai detto tu, ormai l' MP3 è standard

    Grazie per le dritte,

  7. #7
    Scusate, ma voi avete trovato un plugin mpc per winamp 3? io li ho trovati solo per il 2, se mi date gentilmente il link, anche in pvt, vi ringrazio.

    Tra parentesi, toglietemi un dubbio: se ho un file mpc a 156 kbps, e lo riencodo in mp3 allo stesso bitrate, o superiore, non dovrei perdere qualità, o mi sbaglio?

  8. #8
    nosferatu_net
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da scitrek
    Tra parentesi, toglietemi un dubbio: se ho un file mpc a 156 kbps, e lo riencodo in mp3 allo stesso bitrate, o superiore, non dovrei perdere qualità, o mi sbaglio? [/supersaibal]
    Non ho studiato nello specifico l'algoritmo MusePack, ma essendo un formato nato successivamente ad MP3 possiamo tranquillamente supporre che sia qualitativamente superiore.
    Ergo: MP3 ha bisogno di più bitrate per avvicinarsi alla sua qualità.

    Con questo va sempre e comunque presa in considerazione la presenza impossibile da eliminare, di artefatti introdotti dal processo di transcodifica.

    Ti faccio un paragone "grafico".
    Prendi un'immagine.
    Riducila a 256 colori (per rendere "lossy" l'operazione)
    Ruotala, diciamo di 38,47 gradi
    Ruotala di -38,47 gradi.

    L'immagine non può MAI essere quella iniziale, perché il processo di rotazione è lossy (proprio come la compressione audio), e applicandolo 2 volte peggiori solo la situazione.

    La transcodifica, in genere, si cerca sempre di evitarla, anche per passare da algoritmi vecchi (tipo mp3) a quelli nuovi (tipo Ogg).
    Se hai un brano in MP3, a meno di esigenze particolari, tienilo in MP3.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Il plug-in è qui, ancora alla verione Alpha ma funzionante:
    http://www.saunalahti.fi/~cse/mpc/winamp/

    Per il resto ha detto tutto nosferatu_net
    A parità di bitrate l' MPC è superiore come qualità all' MP3.
    Personalmente archivio ancora tutto in MP3 (anche per via dello stereo della macchina e il cellulare, che leggono solo MP3).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.