Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Copyright fotografie

Copyright fotografie

Ragazzi ho un dubbio amletico che mi assilla!!!:quipy:

Sto facendo un sito sulla fotografia digitale e una delle sezioni principali è "Scatti d'autore" dove voglio raccogliere una decina di foto per ogni fotografo importante..
    Ad ogni fotografo è dedicata una propria sezioncina con presentazione e sotto le foto...
    naturalmente prendo le foto dai loro siti internet personali e faccio anche un bel link

ora la domanda è: LO POSSO FARE?
    O incorro in qualche violazione copyright?
    Infondo io lo dico che sono loro foto e che tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari..
    può bastare?
    O cosa mi consigliate di fare?!?
    Grazie a tutti!
    Nicholas
    Tutto sul mondo della FINANZA
    CasfiArte

Don't worry... BE HAPPY!!!

non lo puoi fare.
    chi scatta la foto è proprietario dell'immagine ed ha i diritti riservati per l'uso.
    ti faccio un esempio: in genere il fotografo che ti fa il servizio per un matrimonio non consegnerà mai i negativi delle foto stesse perché lui ne è il proprietario anche se nell'immagine sei ritratto tu.
    dovendo creare solo una galleria di immagini ti consiglio di scrivere, anche email, al proprietario e chiedere l'autorizzazione ad inserire le sue foto sul tuo sito, difficilmente te la negherà.
    ovviamente dovrai attenerti a quello che lui richiede (inserimento link della pagina, citazione del copyright, ecc. ecc.)

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    La prima cosa da fare e' andare a vedere sul sito "di appartenenza" delle foto: già li dovresti trovare le prime note legali riguardanti in copyright.

In ogni caso (anche se sul sito non vi fossero disclaimer) ricorda che all'autore dell'opera fotografica spettano i diritti di utilizzazione economica e quelli morali: in altre parole l'eventuale concessione della pubblicazione delle foto non deve essere a fine di lucro se non previuo pagamento della licenza e la paternità dell'opera dever essere comunque indicata.

Tuttavia questo può ancora non essere sufficiente poich la legge sul diritto d'autore prevede che al fotografo spetta un equo compenso per la riproduzione della sua opera. Pertanto a meno che il fotografo non abbia rinunciato a questo suo diritto la riproduzione non può considerarsi gratuita.

grazie e..

Grazie... se qualcun'altro avesse altri consigli li accetto volentierissimo!

Mi sono dimenticato di dire che il sito è assolutamente senza fini di lucro... anzi è un progetto che parte dal comune della Spezia..

Comunque gli autori sono spesso inglesi o comunque stranieri e il mio sito è abb piccolo... non pensate che sia difficile convincerli a darmi il permesso di pubblicare le loro foto? .. anche se in effetti io gli faccio solo pubblicità gratuita..

comunque se io dovessi fare lo "gnorry" e lasciare tutto così com'è cioè con la frase che dice che i diritti sono dei legittimi proprietari, e il link al sito deove le ho prese.. nel caso in cui qualcuno mi rompesse le OO a cosa pensate potrei andare incontro... insomma mal che vada le devo togliere o rischio cose + gravi?

grazie.,.,.,
    Nicholas
    Tutto sul mondo della FINANZA
    CasfiArte

Don't worry... BE HAPPY!!!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    beh considera che per i casi più gravi (ad es. abuso di paternita') sono previste anche sanzioni penali.
    Nell'ambito civile le principali sanzioni, oltre alla rimozione delle immagini, e l'eventuale distruzione del supporto di riproduzione (nel caso specifico il sito) ci può anche essere la richiesta di risarcimento del danno specificamente prevista dall'art 159 legge diritto d'autore.

Vai incontro ad una denuncia penale per violazione dei diritti d'autore!
    In più l'autore può chiederti, in sede civile, il risarcimento dei danni.
    Il fatto che il tuo sito è senza fini di lucro non vuol dire nulla: tu hai utilizzato un'opera per la quale non hai pagato i diritti dovuti. Un pò come la musica scaricata da internet, se non paghi i diritti è illegale.
    chiedi l'autorizzazione che è meglio!

Permessi di invio