Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: boot di windows

  1. #1

    boot di windows

    allora,ho un computer con 2 HD uno fisso e uno in un cassetto, il cassetto + il primary master, mentre l'altro è slave, ho istallato xp prima sul master (cassetto) e poi sul fisso, così ogni volta ke avvio ho la possibilità di scegliere quale win voglio avviare... ma se tolgo il cassetto nn si avvia nulla... (penso xkè i file di boot nn sono sul fisso)... come faccio a fare in modo ke, se tolgo il cassetto, mi si avvia windows del disco fisso? :master:

  2. #2
    anche io avevo il mio disco nel cassetto ma ora ho imparato a stare coi dischi nel case! :gren:

    Scherzi a parte.
    Se tieni il disco nel cassetto, il cavo diventa troppo lungo...


    Scusa. stasera sono in vena di battute.

    Cosa usi come boot manager?
    Hai provato a far partire il disco semplicemente cambiando l'ordine di boot dal BIOS?
    [supersaibal] How is it you're feeling so uneasy?
    How is it that I feel fine?
    Life reveals what is dealt through seasons
    Circle comes around each time
    [/supersaibal]

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    :gren: :gren:

    Ovviamente vuoi risolvere senza formattare?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    3,581
    allora se ho capito bene hi installato XP su entrambe i dischi..
    prova in questa maniera:
    impostare il disco fisso come primary master (al limite l'alro lo imposto come secondary master)
    per prima cosa spegni il pc :tongue:
    metti sul primary master il fisso collega il cassetto
    ora avvia il pc e boota da cd dove avrai inserito il cd di XP
    la cosa + facile che ti conviene fare adesso è il ripristino automatico di XP(mi pare devi premere il tasto F2 al momento gisuto...osserva in basto dove ti chiede di premere il f8 sese hai perfiferiche scsi) come regola ora dovrebbe averti creato il file boot.ini sul fisso e riavviando dovresti avere il dual boot

    (domanda posso chiederti il perchè di 2 installazioni di Xp
    :master: )
    ovviamente occhio ai dati che non vuoi perdere non si sa mai

  5. #5
    allora...

    x kala: nn uso nessun boot manager

    x titula: ???

    x antos: nn è ke abbia capito molto... xò ci posso provare, anche se preferivo come consiglio qlke programmino per la gestione del boot... ma va bè vedo di provarci, anke se ho un po' paura x i dati...
    cmq ho due istallazioni di xp xkè sposto il cassetto su altri pc, così ho sempre i miei programmi (e posso usare l'HD come un floppy gigante!!)

    cmq se qlkuno ha altre soluzione sono bene accolte

    ma grazie a tutti!!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    3,581
    con la configurazione atuale che hai (cassettino primary master) non puoi avviare un sistema operativo che risiede su un disco diverso se non è presente il primary, questo perchè le opzioni di boot vengono scritte nell'mbr del primary master esrtaendo il cassettino non viene trovato alcun disco di boot, installare un bootloader quindi è inutile se non metti come master un disco fisso...

    ora ce ci penso però potresti modificare la boot sequence dal bios tentando di far partire il disco fisso per prima

  7. #7
    alura... quando usavo win98 (e nn è molto tempo fa), quando volevo istallare win sia su cassetto ke su fisso disabilitavo sempre l'altro HD (insomma tenevo attivo solo quello ke mi serviva), xò per passare da un win all'altro o cambiavo l'ordine nella bios o toglievo (o mettevo il cassetto) (sai se togli uno il pc va a cercare il sistema operativo sull'altro HD, se ci sono i file di boot)

    ora mi interessava avere il menù con le possibilità di scelta (ma nn solo x questo), allora o lasciato attivi entrambi gli hd... così i file di boot sono sul primary master...

    domanda: è possibile mettere i file di avvio anche sull'altro (anche se nn mi appare il menù con le scelte)? magari modificando anke qlkosa nei file manualmente?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da tittula
    :gren: :gren:

    Ovviamente vuoi risolvere senza formattare? [/supersaibal]
    ovviamente nn vorrei formattare... ma nn è tanto x i dati... voglio la strada + complessa! skerzo.. :gren: xò metti ke in un futuro lo devo fare senza perdere i dati?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    Te lo ho chiesto perchè si poteva (in via estrema) rimettere su quello fisso il s.o. principale e poi l'altro.
    Ma la soluzione di Antos è sicuramente più saggia e meno improvvisata.

  10. #10
    va bene ho capito, ma mi è venuto in mente un altro dubbio... l'altro giorno ho messo il cassetto con win XP in un altro pc... si è verificato un errore e nn si riesce a far avviare win, poi è successa la stessa cosa con un altro cassetto... domanda: è possibile spostare un HD con win XP da un pc all'altro? (naturalmente avviando il windows del cassetto)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.