ciao a tutti,
mi spiegate quali sono le differenze principali tra un'immagine a 8 bit e una a 16 bit?in photoshop ho visto ma non ho mai capito a cosa serve questa funziona,nel web si nota questa differenza?
ciao a tutti,
mi spiegate quali sono le differenze principali tra un'immagine a 8 bit e una a 16 bit?in photoshop ho visto ma non ho mai capito a cosa serve questa funziona,nel web si nota questa differenza?
dal manuale di ps 7...
Bit depth--also called pixel depth or color depth--measures how much color information is
available to display or print each pixel in an image. Greater bit depth (more bits of information per
pixel) means more available colors and more accurate color representation in the digital image.
For example, a pixel with a bit depth of 1 has two possible values: black and white. A pixel with
a bit depth of 8 has 28, or 256, possible values. And a pixel with a bit depth of 24 has 224, or
roughly 16 million, possible values. Common values for bit depth range from 1 to 64 bits per
pixel.
In most cases, Lab, RGB, grayscale, and CMYK images contain 8 bits of data per color
channel. This translates to a 24-bit Lab bit depth (8 bits x 3 channels); a 24-bit RGB bit depth (8
bits x 3 channels); an 8-bit grayscale bit depth (8 bits x 1 channel); and a 32-bit CMYK bit
depth (8 bits x 4 channels). Photoshop can also read and import Lab, RGB, CMYK, and
grayscale images that contain 16 bits of data per color channel.
per il web conviene usare immagini a 8 bit mentre quando si lavora su immagini su predilige usare 16 ...
|...............................
|____..........__...........
.........|.......|_.........\/..
_____|......|__......./\..
in inglese?!?!?
ahaha :gren:
Ciao ,
sono semplicemente la profondità di colore associabile a ciascun canale con cui è composta l'immagine digitale!
Se prendi una immagine RGB (cioè a tre canali)
A 8bit/canale , è possibile generare con 8bit/canale=24bit totali , esattamente 256^3 colori cioè una color depth di circa 16.5Milioni di colori o anche di 24bit!
Con 16bit sono possibili circa 65.500 combinazioni/canale (anzichè 256) , quindi per la solita immagine RGB a 16bit/canale , sono possibili 65.500^3 colori !
Un numero impressionante generalmente descritto col termine "billions colors" (milioni di milioni di colori)
Il canale alpha del png , supporta i 16bit di trasparenza (cioè 65.500 possibili sfumature)solo che il super alpha lo usano veramente in pochi!
![]()
Ciao ,Originariamente inviato da Crifox
a cosa serve questa funziona,nel web si nota questa differenza?
nel web puoi tranquillamente usare immagini a 8bit!
perchè i monitors dei pc (a parte qualche rarissima eccezzione) sono tarati per una color depth di 16.5Milioni o meno , quindi avere immagini a 16bit (con billioni di colori) , non serve a niente!
Senza contare che i 16bit/canale aumentano di moltissimo il peso dell'immagine.
I 16bit/canale si usano (di solito) , solamente per il fotoritocco delle immagini , e per la stampa professionale , nel web 16bit/canale sono un poco troppi!
![]()