Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

c++ opengl--> leggere file maya(obj)

Ciao a tutti,
    vorrei leggere un file con estensione .obj precedentemente esportato da Maya raffigurante un cubo con una luce, e visualizzare il cubo con OpenGL...

avete qualche consiglio per il mio problema? o qualche esempio già pronto?
    grazie anticipatamente,
    ciao Barocca

guarda qui: www.0m4r.too.it io ho fatto qualcosa di simile a quello che ti serve.
    0m4r
    http://omar.adobati.it

Utente di HTML.it

file obj

ti ringrazio molto di avermi fatto dare un'occhiata al tuo progetto, ma il mio problema e' ristretto ad una domanda specifica:

ad esempio, supponendo di fare un modello in Maya abbastanza complicato come l'uomo che hai fatto tu, anch'io ho provato ad esportare un mio modello in formato .obj, da opengl devo leggere il file e mettere i valori dei vertici in una glVertex in modo che mi crei il poligono..POLYGON

ma non ho capito: i vestiti dell'uomo li hai fatti in Maya e quindi puoi esportare anche i colori, oppure nel file obj ho solo vertici e normali?

per favore potresti farmi un esempio con glBegin e glEnd della creazione di un poligono complesso esportato dal tuo file obj...

quindi se hai creato un file exe non hai usato c++, l'hai fatto con un'altro linguaggio di programmazione?

grazie

i file obj come hai detto tu, contengono solo vertici, cureve e robe del genrer. per i colori devi crearti un altro file (estensione mtl) dove definisci i colori.

Il codice è scritto tutto in C.

P.S.
    Io i modelli li ho trovati gia ftti, in quanto il mio obniettivo non era quello di realizzare imodelli ma di visualizzarli nelle 4 visuali possibili.
    Ti consiglio una bella ricerca con google per avere informazioni piu dettagliate.
    0m4r

---- snip -----
    curiosita' personale che esula dal thread
    ---- snip -----

E' possibile avere una versione demo di Maya per imparare a lavorarci con le OpenGL e il C++ in modo proficuo? purtroppo se sono da solo non è che abbia tutta questa voglia di sganciare l'intera somma per averlo e se non posso codare e provare non posso imparare.

grazie
    There are 10 kinds of people in the world: who knows the binary numeration and who not

Utente di HTML.it
    certo, per Maya puoi scaricare la learning edition direttamente dal sito della AliasWavefront...
    per c++, so che esistono ambienti free e non a pagamento come visual studio...
    ciao!

Originariamente inviato da TheGreatWorld
    ---- snip -----
    curiosita' personale che esula dal thread
    ---- snip -----

E' possibile avere una versione demo di Maya per imparare a lavorarci con le OpenGL e il C++ in modo proficuo? purtroppo se sono da solo non è che abbia tutta questa voglia di sganciare l'intera somma per averlo e se non posso codare e provare non posso imparare.

grazie
    si esiste la MAYA PLE che però da alcune limitazioni e non è molto stabile, comunque provala, io l'ho utilizzata per un po e cmq qualcosa si puo fare!
    0m4r

altra domanda fuori thread su cui spero possiate aiutarmi.

Ammettendo che volessi cominciare a programmare qualcosa nel ramo videogames utilizzando il C++ con contorno di assembly e di STL della SGI, su un processore x86, utilizzando GLX (il porting di OpenGL per Xfree, il sistema grafico piu' utilizzato dagli Unix) cosa dovrei leggere? (sia per giochi 2d che 3d). Quale e' l'ABC? per avere una preparazione piuttosto completa quale e' il percorso di studi che mi conviene intraprendere?

grazie
    There are 10 kinds of people in the world: who knows the binary numeration and who not

Originariamente inviato da TheGreatWorld
    altra domanda fuori thread su cui spero possiate aiutarmi.

Ammettendo che volessi cominciare a programmare qualcosa nel ramo videogames utilizzando il C++ con contorno di assembly e di STL della SGI, su un processore x86, utilizzando GLX (il porting di OpenGL per Xfree, il sistema grafico piu' utilizzato dagli Unix) cosa dovrei leggere? (sia per giochi 2d che 3d). Quale e' l'ABC? per avere una preparazione piuttosto completa quale e' il percorso di studi che mi conviene intraprendere?

grazie
    questp è un domandone....
    io partirei da qui: www.opengl.org
    0m4r

Permessi di invio