Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    [minitutorial] Installare un modem PCI 56k con chip Conexant

    Installare un modem interno PCI 56k con chip Conexant


    Premessa

    Questa procedura si riferisce alla distribuzione Mandrake 9.1, ma con qualche modifica dovrebbe essere compatibile anche con le vecchie versioni di Mandrake e con le altre distribuzioni per le quali sono disponibili i drivers (in formato RPM per SuSE e RedHat).


    Programmi necessari

    Nel nostro caso andremo ad utilizzare KPPP (integrato in KDE), un browser, la shell e URPMI (il programma di installazione di pacchetti di Mandrake).
    Sulle altre distribuzioni, dove non è presente URPMI, si userà il comando "rpm -ivh nomedelpacchetto.rpm".


    Installare KPPP

    KPPP è un programma (principalmente da usare con kde) che permette di connettersi facilmente a internet.
    Dovrebbe trovarsi in Menù K > Rete > Accesso Remoto > KPPP (Internet Dial-up Tool). Se non è presente nel menù, aprire una console e digitare "kpp" e premere [tab]. Se appare "kppp" significa che il programma è installato, altrimenti per installarlo seguire il procedimento seguente.

    Nota: $ è il prompt di un utente standard, # quello dell'utente root (sia $ che # non sono quindi da digitare)

    1 - Aprire un console (generalmente il 3° pulsante da sinistra sul pannello principale)

    2 - $ su [invio]

    3 - digitare la password dell'utente root [invio]

    4 - # urpmi kppp [invio]

    5 - a questo punto dirà cosa deve installare e chiederà i cd necessari. seguire il procedimento con le istruzioni fornite

    6 - # exit [invio]

    7 - controlla che KPPP sia stato installato digitando $ kppp [invio]. se si avvia è tutto ok


    Installare i drivers

    1 - Da www.linuxant.com, sezione "Drivers", dal menù di sinistra selezionare "Download" sotto la voce "HSF (softmodem)"

    2 - Selezionare la distribuzione giusta, quindi la versione del kernel e, ove necessario, l'architettura e procedere al download.
    I driver per la Mandrake 9.1 col kernel standard su un PC dovrebbero essere questi.

    3 - aprire una konsole e spostarsi nella directory sono stati salvati i drivers (con "cd percorso/della/directory") e digitare:

    4 - $ su

    5 - inserire la password di root

    6 - # urpmi hsflinmodem-5.03.27lnxtbeta03042700k2.4.21_0.13mdk-1mdk.i586.rpm (per esempio)

    7 - seguire il processo di installazione e poi

    8 - # cd /dev

    9 - # ls tty*

    10 - controllare il nome della porta del modem (qualcosa tipo ttySHSF0)

    11 - # ls mo*

    12 - se non appare "modem":

    12.1 - # ln -s ttySHSF0 modem

    13 - # exit

    14 - $ kppp


    Impostare la connessione

    Se non lo si ha già fatto, seguire questi passaggi:
    (partendo dalla schermata principale di KPPP)

    1 - seguire il percorso "Impostazioni..." > "Nuovo..." > "Finestre di dialogo"

    2 - configurare i parametri della connessione

    3 - selezionare la scheda "Dispositivo"

    4 - nella tendina "Dispositivo modem" scegliere "/dev/modem"

    5 - selezionare la scheda "Modem" e cliccare su "Comandi modem"

    6 - sostituire la stringa presente in "Stringa si chiamata" con "ATX3DT" (o "ATX3W2DT" se si vuole "zittire" il modem)

    7 - dare "OK" poi ancora "OK"

    8 - selezionare la connessione, inserire nome utente e password e provare a connettersi

    Consiglio: durante primi tentativi è consigliabile non zittire il modem per sentire se questo fa il numero o, se la connessione si blocca, capire a che punto.


    Per le altre distribuzioni

    Sul sito www.linuxant.com, e precisamente qui, è disponibile anche un tarball con i sorgenti dei drivers.
    Non ho provato a compilare i drivers, quindi se qualcuno lo fa e ne scrive qui il risultato sarebbe di aiuto a tutti quelli che hanno una distribuzione che non accetta gli RPM.



    Bye

    Che bravo sono stato :gren: :sexpulp:

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    bravo, mini-guida completa e semplice :metallica


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    23
    Ho provato a configurare il modem con la procedura descritta da vortex87 sicuramente sbaglio qualcosa. Scaricati i driver su un floppy con xp apro una konsole e digito /mnt/floppy invio è giusto?
    cosa significa "cd percorso/della/directori" è quello che ho fatto io? digito su invio password invio digito urpmi il nome del driver invio e mi da: non riesco ad accedere al file ecc. errore durante la registrazione dei pacchetti locali. Non ci capisco niente di linux.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    ti devi salvare il file in una cartella qualsiasi. per dare il comando urpmi su quel file devi entrare nella detta cartella. per entrare nella cartella devi utilizzare il comando cd seguito dall'indirizzo della cartella. es. se salvo il file nella cartella documenti della mia home darò questo comando: cd /home/fra/documenti seguito da invio. una volta che sei nella cartella dove c'è anche il file rpm dai il comando urpmi seguito dal nome del file (non è necessario scriverlo per intero, digita un due-tre lettere iniziali e dai un colpo di tab che il nome si completa da solo)


    ciao
    fra

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    23
    Grazie fra7576 ho installato i driver "HCF" il modem si trova su ttySHCFO imposto i parametri per tiscali "non so se sbaglio" scelgo dispositivo /dev/modem/SHCFO la stringa di inizializzazione ATZ é evidenziata per aggiungere qualcosa, cambio la stringa di chiamata con ATX3DT ok ok connetti mi da:modem pronto, chiamata al numero ecc chiamata in corso ma non è vero perchè il modem non fa "clic" dopo un pò "segnale portante assente. Forse rinuncio e ordino un modem seriale.Ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    prova a deselezionare la casella dialtone nel kppp

    ciao

    fra

  7. #7
    Dato che siamo in tema di modem interni
    Qualcuno è riuscito a configurare un Essmodem chipset Lucent(se non sbaglio)???
    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

  8. #8
    Ho già avuto esperienza con i Conexant, infatti sono riuscito a farli funzionare perfettamente su molti computer, compreso quello con cui sto scrivendo adesso il post. :adhone:

    Oggi però ho installato Linux Mandrake 9.1 a casa di un mio amico e non hanno funzionato, anche seguendo alla lettera la guida prepostata.

    In pratica riconosce il modem, lo interroga correttamente, ma quando tendo di comporre il numero da il segnale di attesa per una trentina di secondi poi quello della linea occupata.

    Non riesce a digitare il numero, tutto ciò è molto strano, anche perchè ho già provato un Mandrake 9.1 con modem HSF e va benissimo, inoltre ho provato a selezionare/deselezionare "attendi segnale di chiamata" e a modificare i comandi del modem come sopra suggerito.
    Non so più che fare !
    Che delusione ! ! !
    Oggi questo mio amico era tutto contento che gli avevo installato e configurato linux, infatti funzina tutto... tranne il modem!
    Help please!!!
    http://pain.altervista.org/flatnuke/ My site

    ...The Matrix is everywhere, it is all around us...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da eclissi
    Ho già avuto esperienza con i Conexant, infatti sono riuscito a farli funzionare perfettamente su molti computer, compreso quello con cui sto scrivendo adesso il post. :adhone:

    Oggi però ho installato Linux Mandrake 9.1 a casa di un mio amico e non hanno funzionato, anche seguendo alla lettera la guida prepostata.

    In pratica riconosce il modem, lo interroga correttamente, ma quando tendo di comporre il numero da il segnale di attesa per una trentina di secondi poi quello della linea occupata.

    Non riesce a digitare il numero, tutto ciò è molto strano, anche perchè ho già provato un Mandrake 9.1 con modem HSF e va benissimo, inoltre ho provato a selezionare/deselezionare "attendi segnale di chiamata" e a modificare i comandi del modem come sopra suggerito.
    Non so più che fare !
    Che delusione ! ! !
    Oggi questo mio amico era tutto contento che gli avevo installato e configurato linux, infatti funzina tutto... tranne il modem!
    Help please!!!
    La stringa di chiamata, mi pare di ricordare che doveva essere ATZ invece di ATX. (Sto rovistando nella memoria)
    Oppure è ATX invece di ATX3?
    Comunque il problema è quello.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  10. #10
    Originariamente inviato da eddis
    La stringa di chiamata, mi pare di ricordare che doveva essere ATZ invece di ATX. (Sto rovistando nella memoria)
    Oppure è ATX invece di ATX3?
    Comunque il problema è quello.
    Ahhhh.
    Cosa devo fare?
    Posso provarle entrambe, però calcola che ci tornerò una sola volta perchè poi parto per le vacenza un mese, sarebbe una bella scocciatura....
    uqalsiasi cosa ti venga in mente fammi sapere, io prendo appunti... :gren:

    Se ti servissero delucidazioni dimmi pure, cercherò di ricordarmi anche se non ho la console davanti.

    Sarebbe un vero peccato che un nuovo utente appena sbocciato venga deluso dal pinguino ancora prima di cominciare!
    http://pain.altervista.org/flatnuke/ My site

    ...The Matrix is everywhere, it is all around us...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.