Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Duplicate movieclip e seguire il cursore lentamente

Salve gente,
    sto cercando di realizzare un giochino in flash e mi servirebbe saper fare un paio di cosette.

Devo duplicare un movieclip in un punto preciso (dove è posto un altro movieclip)... come faccio?

Devo far seguire a un movieclip il mouse sull'asse X ma LENTAMENTE, quindi le proprietà _x e _xmouse non deono essere uguali ma la _x deve diciamo "aggiornarsi lentamente". Immaginate il cursore che si muove e un movieclip che cerca di prenderlo ma si muove più lentamente...

Per la prima sono sicuro che mi avete capito... per la seconda un po' meno... cmq spero mi rispondiate.

Utente di HTML.it L'avatar di Nuke

Re: Duplicate movieclip e seguire il cursore lentamente

Originariamente inviato da Edward Becket
    Salve gente,
    sto cercando di realizzare un giochino in flash e mi servirebbe saper fare un paio di cosette.

Devo duplicare un movieclip in un punto preciso (dove è posto un altro movieclip)... come faccio?
    ipotizzando che tu chiami il moviclip gia posto sul tuo filmato "pippo" per sapere le coordinate di pippo farai..

xriferim = pippo._x
    yriferim = pippo._y

(oppure percorsotuo.pippo._y se pippo è annidato in altri moviclip ecc)

ottenute le coordinate dopo aver duplicato il movieclip lo andrai a posizionare alle coordinate ottenute.

duplicateMovieClip("targetclip", "TUOCLIP", livello);
    TUOCLIP._x = xriferim;
    TUOCLIP._y = yxriferim;

Devo far seguire a un movieclip il mouse sull'asse X ma LENTAMENTE, quindi le proprietà _x e _xmouse non deono essere uguali ma la _x deve diciamo "aggiornarsi lentamente". Immaginate il cursore che si muove e un movieclip che cerca di prenderlo ma si muove più lentamente...

Per la prima sono sicuro che mi avete capito... per la seconda un po' meno... cmq spero mi rispondiate.
    Per questo in genere ti serve uno script di un mouse trailer, se cerchi in flash mx puoi trovare qualcosa di preparato e personalizzabile (la lentezza o la velocità di solito dipendono da parametri di configurazione di queste funzioni di inerzia.)

prova a spulciare qui http://flash-mx.html.it/movies/searc...=mouse+trailer

ciauz

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy

Re: Duplicate movieclip e seguire il cursore lentamente

Originariamente inviato da Edward Becket
    prova a dividere o moltiplicare (a seconda se va a sinistra o destra) la posizione del mouse per un numero

vedi se così ti puo andare bene

if (_root._xmouse>_x) {
    _x=_root._xmouse/1.5;
    }else{
    _x=_root._xmouse*1.5
    }

più alto è il numero meno si muove, più basso è il numero più si muove

dimmi se riesci ad adattarlo

Grazie a entrambi.

Nuke, devo ancora cercare bene ma credo che troverò risposta lì in mezzo.

Stormy, quel metodo lo conosco già e non c'è isogno di moltiplicare quando è a sinistra del mouse. Basta sempre dividere. Funziona si (infatti per adesso ho ustilizzato quel metodo) ma provoca un effetto "elastico" che quindi fa rallentare il movimento tanto più si trova vicino al mouse e lo velocizza se si trova molto distante (ovviamente). Quindi dovrei cercare un modo che mi permetta di mantenere costante il moto del movieclip mentre si avvicina al mouse.

Ho provato anche a fare così:

if (_x<_root._xmouse) {
    _x+=1;
    }
    if (_x>_root._xmouse) {
    _x-=1;
    }

Ma non funziona per neinte bene anche se non capisco il perchè. Quando si muove il mouse è come se si falsassero le coordinate e il movieclip non trova la posizione di equilibrio sulla _xmouse ma più a destra o più a sinistra. Non capiscoproprio perchè.

Permessi di invio