Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: logo vettoriale

  1. #1

    logo vettoriale

    ciao a tutti, dovrei rifare un logo in formato vettoriale.Molto semplice. si tratta di 3 lettere inserite in 3 quadrati....cioè semplicissimo se non il fatto che non so neanche da dove partire per farlo in formato vettoriale.....anzi se qualcuno mi spiegasse brevemente perchè i formati vettoriali sono migliori delle immagini pure e semplici!?...:master:
    io ho corel draw e adobe photoshop.....
    grazie a chiunque mi risponda....
    ciao
    ....MAAATTLEEEYYYYYYYY!!!!....

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    beh se hai corel usa quello ed esporta in formato vettoriale. Io fossi in te lo rifarei da zero senza utilizzare il trace (ricalca il file raster), visto che sitratta di lettere iserite in quadrati. Per i quadrati infatti usi le forme che hai a disposizione, per il font, se non è particolarmente introvabile, puoi scaricarlo e con poco tempo ti rifai il logo.

    Infine i formati vettoriali non sono migliori delle "immagini pure e semplici" ma sono forse semplicemente più versatili per molti motivi (peso in termini di kb contenuto, possibilità di di ingrandimenti e riduzioni senza perdita di qualità, possibilità di esportare in formati raster o altri formati vettoriali per l'integrazione in altri sofware quali ad es. flash photoshop ecc. ecc.).
    Comunque se fai una ricerca troverai molte discussioni legate all'argomento.

  3. #3

    grazie.

    ...sei stato molto utile ...mi serviva sapere proprio queste cose...grazie e ciao
    ....MAAATTLEEEYYYYYYYY!!!!....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    prego

  5. #5
    beh... la differenza tra raster (ovvero basato su pixel) e vettoriale non è poi così difficile:

    raster: immagine basata su pixel. Che vuol dire? Vuol dire che l'immagine è composta da piccoli puntini, disposti a seconda del valore cromatico su una griglia teorica. Per fare un cerchio rosso, ad esempio, sarà necessario riempire tante cellette di questa immaginaria griglia con puntini rossi, fino a ottenere, guardato da una certa distanza, l'impressione di vedere un cerchio rosso.
    Ovviamente ingrandendo al massimo fattore possibile per poter distinguere tra loro le singole cellette, ci si rende perfettamente conto che tra una celletta e l'altra c'è un "gradino", non è un riempimento a tono continuo (come quello della realtà): è una simulazione del tono continuo, molto efficace sicuramente, ma decisamente lontana dalla realtà

    vettoriale: qui più che di immagini si parla di geometrie; per descrivere un cerchio rosso infatti sono necessarie soltanto un paio di formule matematiche (valore della circonferenza e colore) e nient'altro. Qualunque sia l'ingrandimento, la qualità del cerchio non può cambiare perchè non è composto da nulla, è frutto di un'operazione matematica: questo spiega sia perchè i file vettoriali sono, solitamente, infinitamente più piccoli di un'immagine raster, nonchè la loro nitidezza a qualsiasi risoluzione e ingrandimento.

    Per descrivere un cerchio raster, ci vogliono i valori delle posizioni e dei valori cromatici di ogni singolo puntino che lo caratterizza; per descrivere un cerchio vettoriale basta il valore della sua circonferenza e il codice del colore....

    spero di esserti stato utile in qualche misura ^^;;;

    ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.