Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Dentro le JPEG

  1. #1
    nosferatu_net
    Guest

    Dentro le JPEG

    Mi sono sempre chiesto:
    visto che le JPEG sono a "griglia fissa", quindi compattano ogni (es.) 16x16 pixel, esiste un applicativo che "ritaglia" blocchi interi di matrice?

    L'idea era quella di poter ritagliare, anche in modo approssimativo, le immagini senza perdita di qualità dovuta alla ricompressione.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    non cpaisoc la domanda....

    se usi una GIF la compressione e' senza perdita di informazioni!

  3. #3
    nosferatu_net
    Guest
    Allora spiego meglio.

    Avete presente a grandi linee come funge la compressione JPEG?
    L'immagine viene tagliata in blocchetti da (mi pare) 16x16 pixel e ogni blocchetto viene compresso a perdita.
    Non ci sono algoritmi particolari per legare tra loro i blocchetti.

    Quindi, in linea teorica, così come esistono software in grado di effettuare rotazioni di JPEG senza perdita (IrfanView, ad esempio) mi chiedevo se esistono programmi dedicati al "crop" delle JPEG.
    Ovviemente non intendo il tipico crop preciso al pixel, ma un crop più grossolano, al singolo blocco.
    Quindi lossless.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    ah ok...
    pero' non so...

    io in questi casi..se non voglio perdita di dati lavoro direttamente sulle BMP...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    Non credo sia quello che intendi tu, ma proviamo:

    E' mica il "ritaglia" di programmi come Microsoft Photo editor, con cui selezioni la zona del jpg che ti interessa, ritagli e ti rimane solo quello.

  6. #6
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    nosferatu ho capito perfettamente cosa vuoi dire anzi ci avevo gia pensato anch'io... ma non ho trovato nulla in giro.
    Una tecnica simile direi che viene utilizzata da ACDSee per ruotare i jpeg di multipli di 90° senza pertida di qualità...

    tittula non è quello che dici tu... tutti i programmi di fotoritocco ti permettono di fare il CROP delle immagini, ovviamente anche jpeg, ma poi devi risalvarle e quindi comprimere con ulteriore perdita di qualità se l'immagine originale era già compressa...

    Lancio l'idea...sarebbe carino documentarsi e sviluppare un programmino...
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.