Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente bannato

Controllare se il valore inserito in un form è una data valida ! Help me please ?

Controllare se il valore inserito in un form è una data valida !

con il typeof io posso vedere solo se è numerico o stringa.

Con il comando a= new Date(variabile) volevo vedere se mi dava una data valida ma mi esce sempre come risultato NaN come posso ottenere la convalida di questo campo senza utilizzare 50 righe di codice tipo calcolando se sono valori numerici e se ci sono 2 slash nella posizione 3 e 6 ?

Sicuro di un aiuto ringrazio cordialmente !

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Non puoi evitare di utilizzare un certo numero di linee di codice... ma trovi un esempio nelle dicussioni utili che richiede realmente molta poca fatica...

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente bannato
    grazie ma ho risolto così:

Data=/^\d{1,2}\/\d{1,2}\/\d{2}$/
    Data=Data.test([Form.Durata.value]);

solo che adesso vorrei convalidare i dati relativi ad un collegamento valido e qui non ci ho capito molto se debbo essere sincero nel senso che la sintassi è molto articolata, lo script sarebbe :

var regex=/^(((http:\/\/)(www|[A-Za-z0-9]{3,})\.([A-Za-z0-9]{3,})+\.([A-Za-z0-9]{2,})+)|)$/;
    Allora, mi è parso di capire
    Che l'espressione regolare parta con il backslash+il segno di elevamento a potenza e quindi "/^" e che termini con $/;
    Che il backslash serve a separare gli spezzoni che obbligatoriamente debbono comporre l'espressione regolare;

Che le Parentesi tonde dovrebbero servire a racchiudere diverse opzioni di quella parte obbligatoria;

Che le parentesi quadre indicano che possono esserci diversi caratteri , che oltre all'estensione www ci può essere anche un numero od una ulteriore lettera o numero, tipo per esempio www32., poi dovrebbe significare che il nome del dominio di secondo livello deve essere costituito da almeno tre caratteri fra numeri e lettere

quello che non mi è molto chiaro è il motivo del xchè viene utilizzato questo barra verticale : "|", a cosa serve ? Indica i requisiti minimi che deve contenere ?, e dove si deve porre obbligatoriamente !

Se mi deste un link che mi chiarisse meglio l'argomento ve ne sarei infinitamente grato, possibilmente in italiano !

Distinti saluti

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    un po' troppa confusione... in queste cose non si puo' andare ad intuizioni...

Sempre nelle discussioni utili trovi un link ad un thread che illustra le Regurar Expression

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Molto piu semplicemente......

if (isNaN(Date.parse(documento.datainiz.value))){
    alert ("Attenzione il campo \"Data di Inizio\" non è stato inserito \n o è stato inserito in modo errato!");
    return false;
    }

Permessi di invio