Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 140

Conviene davvero aggiornarsi a VB .Net?

Amici, vi chiedo di elencarmi tutti i motivi che conoscete per cui un programmatore in VB5 o VB6 farebbe bene ad aggiornarsi a VB .Net.

Io invece ve ne dico uno che attualmente mi fa ritenere che tale aggiornamento non abbia alcun senso:

Per chi produce programmi shareware come il sottoscritto, distribuiti su Internet o nei CD allegati a riviste di informatica, produrre un applicativo in VB .Net significherebbe limitare drasticamente il numero dei propri utenti. Quanti "utenti casalinghi" hanno installato il .Net Framework sul proprio computer? Da una mia indagine personale, risulta che pochissimi sappiano addirittura di che si tratta.

Ha senso distribuire il framework assieme alla propria applicazione? Se si vuole che l'utente lo scarichi da Internet, non è affatto proponibile considerando le sue dimensioni.

Sapete che cosa vi dico? Io per il momento continuo a programmare in VB5 (non ho bisogno nemmeno del VB6) e quando il framework avrà raggiunto la maggior parte dei computer di casa, ci farò un pensierino.

Saluti.

Pasquale Esposito
    edit by xegallo: no spam please

Rileggo questo mio messaggio a distanza di due anni e la mia opinione non è cambiata: ancora oggi molti utenti non dispongono del framework e non conviene aggiornarsi se (come il sottoscritto) si vuole creare applicativi per la massa da distribuire su Internet o nei CD allegati alle riviste di informatica.

Qualcuno non è d'accordo?

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    be due anni sono passati ,io direi che nel 2003 avevi ragione,ma ormai il .net è il futuro.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Credo che alcuni dubbi siano leciti, ma nuovi sistemi operativi Microsoft si stanno affacciando alle porte e il .NET Framework sarà già preinstallato, se il "deploy" delle applicazioni è il tuo problema cruciale.

Nonostante sia stata recentemente aperta una vera e propria petizione per sollecitare Microsoft nel produrre release aggiornate di Visual Basic "vecchio stile", non credo che quella strada verrà nuovamente seguita.

Io suggerisco di passare al .NET Framework, soprattutto per chi sviluppa su Win32 con Visual Basic 6 o precedenti, per un puro fatto di cambio di mentalità, di approccio alla programmazione, che si traduce in una qualità superiore dei prodotti, certo ammesso che l'appredimento venga seguito correttamente.

Microsoft ha investito molto per spingere il framework e si propone di utilizzarlo come interfaccia per consentire l'accesso anche ai servizi in senso stretto del sistema operativo, pertanto - data la ricchezza e vastità dello strumento - credo sia meglio cominciare prima possibile a familiarizzare con questa amata e odiata piattaforma.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da cassano
    be due anni sono passati ,io direi che nel 2003 avevi ragione,ma ormai il .net è il futuro.
    appena finisci di imparare vb6
    ecco che ti appioppano vb.net

appena finisci di imparare vb.net
    ecco che arriva il framework 2.0

uhm
    un'azienda con migliaia di prodotti a uesto punto non puo' continuare ad aggiornare i suoi prodotti dai
    è uno spreco!
    e parlo di spreco in quanto se un prodotot funziona con vb6 non è necessario upgradarlo a .net per i seguenti motivi:
    1) risorse umane per upgradare qualcosa che gia funziona
    2) se gia funziona nn è necessario cambiare il codice,in quanto si rischia di far fuoriuscire ulteriori errori
    3) in windows nt il framework nn si installa, e molte aziende adottano questo s.o., significherebbe abbandonare una fetta consistente di clienti
    4) l'upgrade è valido solo se si conoscono gli obiettivi su cui portare l'azienda!! e parlo di prodotti da creare da zero!!!
    per fare gli aggiornamenti di un prodotto fatto in vb5 ,e credetemi ce ne sono parecchi in giro!!!, è perditadi tempo riscrivere tutto in vb.net, oramai è testato e funzionatnte punto!
    al massimo se solo si cerca di apportare maggiori funzionalita che solo il framework consente , si puo ragionare in questi termini

in definitiva?
    sei una nuova azienda? allora ti consiglio vb.ent

hai gia tanti prodotti e campi su aggiornamenti di queti ultimi, e sei sicuro che i tuoi clienti nn ti chiedono qualcosa di strano che solo il framework puo fare? ...allora continua con vb3
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Ma io sviluppo da VB 5 e da un anno uso NET ...

E' chiaro che se tutti gli sviluppatori ragionano come te, beh la riuscita di una nuova tecnologia va a farsi benedire.

Vi ricordo che in VB l' unica versione davvero OOP è il NET ...

Infine, se programmi bene, con le classi, ti risulta molto piu' produttivo il NET.
    Io ho due librerie di classi mie e ti garantisco che ogni programma nuovo lo progetto e sviluppo in un massimo di 2 settimane ...

In VB 6? un paio di mesi ...

Originariamente inviato da raffaeu
    Ma io sviluppo da VB 5 e da un anno uso NET ...

E' chiaro che se tutti gli sviluppatori ragionano come te, beh la riuscita di una nuova tecnologia va a farsi benedire.

Vi ricordo che in VB l' unica versione davvero OOP è il NET ...

Infine, se programmi bene, con le classi, ti risulta molto piu' produttivo il NET.
    Io ho due librerie di classi mie e ti garantisco che ogni programma nuovo lo progetto e sviluppo in un massimo di 2 settimane ...

In VB 6? un paio di mesi ...
    il mio è un tipo di ragionare strettamente economico
    se la tua azienda ha gia 1000 software fatti in vb6 e funzionano , ma secondo te vonviene fare l'upgrade?
    infatti ho detto che conviene solo se vuoi fare un progetto da zero!

le aziende che hanno da poco acquistato la licenza di vb6 devono prima riuscire a spalmare sui propri prodotti il costi di acquisto della licenza, e successivamente pensare ad una nuova tecnologia.
    visto he ogni anno esce una tecnologia diversa è impensabile per una ditta stare al passo con i tempi!!!!!!
    a meno che nn sia una multinazionale hce abbia milioni in fatturato, per le aziende "normali" è necessario poter apparare le proprie spese fatte

tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Ma sbagli anche perché cosa ci vuole ad ammortare 3000/4000 $
    di Licenza ? 1 / 2 mesi ? Allora il discorso é che risulta costoso aggiornarsi se l' azienda ha un fatturato basso ...

Originariamente inviato da raffaeu
    Ma sbagli anche perché cosa ci vuole ad ammortare 3000/4000 $
    di Licenza ? 1 / 2 mesi ? Allora il discorso é che risulta costoso aggiornarsi se l' azienda ha un fatturato basso ...

ci sono aziende che operano da anni in questo settore ed hanno quei 1000/1500 software fatti in vb5/vb6
    ti rendi conto cosa significa in termini di risorse far occupare 10 persone per upgradare i suoi software???? VVoVe:

1) pagare persone per fare qualcosa che l'azienda ha gia!!!! e che funziona pure bene

anche se l'azienda ha un fatturato alto (a volte) è rischioso

infatti a volte si pensa di prendere la nuova tecnologia solo per i nuovi software

Si bisogna vedere, se i software é progettato per essere venduto anche fra 10 anni quando ci sara' LongHorn il tuo software che fine farà ...

Io mi son posto questa domanda oltre a :

... e io se continuo ad usare solo VB 6 che fine faro' ... ?

Tu sei un Tecnico (Programmatore) quindi a parer mio, é tuo dovere rimanere sempre e comunque aggiornato, cosi' come i tuoi strumenti di lavoro.

PS: Questa é la mia opinione da puro programmatore.

Permessi di invio