Amici, vi chiedo di elencarmi tutti i motivi che conoscete per cui un programmatore in VB5 o VB6 farebbe bene ad aggiornarsi a VB .Net.
Io invece ve ne dico uno che attualmente mi fa ritenere che tale aggiornamento non abbia alcun senso:
Per chi produce programmi shareware come il sottoscritto, distribuiti su Internet o nei CD allegati a riviste di informatica, produrre un applicativo in VB .Net significherebbe limitare drasticamente il numero dei propri utenti. Quanti "utenti casalinghi" hanno installato il .Net Framework sul proprio computer? Da una mia indagine personale, risulta che pochissimi sappiano addirittura di che si tratta.
Ha senso distribuire il framework assieme alla propria applicazione? Se si vuole che l'utente lo scarichi da Internet, non è affatto proponibile considerando le sue dimensioni.
Sapete che cosa vi dico? Io per il momento continuo a programmare in VB5 (non ho bisogno nemmeno del VB6) e quando il framework avrà raggiunto la maggior parte dei computer di casa, ci farò un pensierino.
Saluti.
Pasquale Esposito
edit by xegallo: no spam please